Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione prove di valutazione (PCV)

Cittadini

Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"

Box accesso cittadini

Allievo - Compilazione questionario. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Avvisi

Si comunica che è stata rilasciata oggi una nuova versione della consolle di monitoraggio questionari ad uso dei docenti/operatori della formazione, che ha introdotto una nuova colorazione delle schede allievo e alcune ottimizzazioni negli algoritmi di autorizzazione al ri-accesso.

Di Di seguito viene riportata la nuova legenda dei colori delle schede allievo presenti nella consolle e la relativa immagine d’esempio:

  • Grigio: l’allievo non ha ancora usato le sue credenziali
  • Azzurro: l’allievo ha effettuato l’accesso con le proprie credenziali
  • Rosso: l’allievo ha terminato con esito negativo la compilazione del Questionario. E’ possibile far proseguire la
  • Verde: l’allievo ha terminato con esito positivo la compilazione del Questionario
  • Giallo: l’allievo si è disconnesso dal questionario senza averlo terminato (es. chiudendo la finestra del browser). E’ possibile riabilitare l’accesso al questionario selezionando il box dell’allievo in oggetto e selezionando il pulsante “autorizza riaccesso”.
Schemata

 

Si comunica che le tempistiche per l'invio in validazione delle PCV per l'anno 2023 e a seguire, salvo diverse indicazioni, sono le seguenti:

  • entro il 31 gennaio di ogni anno: invio in validazione delle prove nuove (progettate ex-novo o a seguito di contestualizzazione di SCU) per gli esami afferenti alle professioni regolamentate per i quali la convocazione delle commissioni è a cura della Regione Piemonte;
  • 60 giorni prima dello svolgimento dell’esame: invio in validazione delle prove nuove (progettate ex-novo o a seguito di contestualizzazione di SCU) per gli esami afferenti alle professioni non regolamentate per i quali la convocazione delle commissioni è a cura degli Enti gestori dei corsi.

Si rende noto che il link per l'accesso al questionario on line indicato contestualmente agli user e alle password degli allievi che dovrebbero accedervi è errato.
Per la compilazione del questionario on line occorre utilizzare il seguente link:
https://pcv-fpl.regione.piemonte.it/pcverogweb/#/login
oppure far effettuare l'accesso da Sistema Piemonte, pagina dedicata a PCV, sezione CITTADINI.
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-prove-valutazione-pcv
L'anomalia sarà risolta al più presto.

Nell'ambito delle attività di manutenzione dei sistemi, è stato previsto un fermo servizio della procedura PCV per venerdì 13 maggio, tale procedura pertanto potrebbe non essere disponibile dalle ore 13.00 alle ore 15.00 circa.

Nell'ambito delle attività di manutenzione dei sistemi, è stato previsto un fermo servizio della procedura PCV per martedì 26 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 circa. La data è stata scelta verificando che non fossero previsti esami in quell'orario specifico.

Si segnala che martedì 01.03.2022, a partire dalle ore 15.00, verrà effettuato un aggiornamento architetturale della piattaforma, con necessario fermo servizio. il sistema, nel suo complesso, sia per le parti di progettazione che predisposizione che di erogazione, non sarà accessibile e disponibile on line.
Il servizio verrà presumibilmente riattivato entro la serata.

Con la presente si comunica che il periodo per contestualizzare le Prove complessive di valutazione (PCV) viene esteso di un (1) mese.
Gli operatori hanno quindi tempo fino al 28 febbraio per svolgere tale attività rispetto alle prove di agenzia, anche contestualizzate a partire da una standard a criteri unificati.
L'invio in validazione della PCV deve comunque essere concluso in tempi ragionevoli per consentire la sua validazione e la nomina della commissione d'esame (indicativamente almeno 15 giorni prima della data dell'esame).

Si ricorda che:

  • le PCV di agenzia con "anno di fine riferimento" 2022 risultano valide, pertanto non è necessario ripresentarle in validazione
  • le PCV standard devono essere utilizzate nell'edizione attualmente disponibile a catalogo, anche se precedente al 2022.

Si consiglia infine di visionare l'ultima D.D. contenente le modalità di erogazione degli esami a partire dal 2022 al link sottostante: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2021-12/dd_696_25_11_2021_esami_2022.pdf

Il servizio, a fronte degli interventi architetturali previsti, è stato ripristinato in data 12/10/2021 a partire dalle ore 14:00

In data 11 e 12 ottobre 2021, a fronte di un aggiornamento architetturale del sistema, è previsto un fermo servizio di PCV-Gestione Prove di Valutazione. Il sistema, nel suo complesso, sia per le parti di progettazione che predisposizione che di erogazione, NON sarà accessibile e disponibile on line. Si chiede pertanto agli operatori di NON pianificare esami o attività che riguardino il sistema in quelle date. Si segnala che anche le operazioni sul sistema Gestione Commissioni d'Esame (FINCO) saranno limitate, ovvero non si potrà richiedere commissioni o scaricare voti di esami da PCV.

SI SEGNALA CHE IL GIORNO MARTEDI' 1 GIUGNO, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00, VERRÀ RILASCIATO UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA (NUOVA LOCATION HTTPS ).

NON SI GARANTISCE PERTANTO LA DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO NELL'ORARIO INDICATO.

SI RICHIEDE INOLTRE DI AGGIORNARE I LINK PER L'ACCESSO DIRETTO AL SISTEMA, DAL MOMENTO CHE A PARTIRE DAL 4 GIUGNO GLI ATTUALI LINK SARANNO SOSTITUITI CON NUOVE URL.

Elenco prove 2020/22: si pubblica l'elenco delle prove standard aggiornate con edizione 2020/2022. Le PCV che non sono presenti nell’elenco non sono state oggetto di aggiornamento, perciò devono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se precedente al 2020.

La nuova procedura di Gestione prove di valutazione (PCV) non sostituisce ma si affianca a quella esistente. Le prove attualmente gestite sono quelle per la certificazione delle competenze nell’ambito formale (attestazione di parte III).

Vengono attualmente gestite su PCV le seguenti Direttive:

  • Istruzione e formazione tecnica superiore (direttiva 73 anno gestione 2019)
  • Formazione Continua Individuale (direttive 9 e 19 anno gestione 2017 e 2019)
  • Corsi riconosciuti (direttive 98 e 17 anno gestione 2019 e 2020)
  • Obbligo Istruzione (direttive 16 e 60 anno gestione 2020)
  • Mercato del lavoro (direttive 20 e 62 anno gestione 2020)

Tutte quelle non indicate continuano ad essere gestite sulla Procedura Collegamenti.

Si rimanda, per maggiori informazioni sulle attività formative coinvolte nel passaggio, alla seguente tabella.

Si evidenzia che le credenziali utilizzate per identificarsi sono differenti a quelle utilizzate in precedenza.

Sono pubblicate le linee guida per la progettazione delle prove complessive di valutazione da parte degli operatori

 

Si avvisa che è stata pubblicata la prova da utilizzare per l'accertamento delle competenze in ingresso per i percorsi post diploma: "100677 - Prova di accertamento in ingresso per percorsi post diploma". La prova sostituisce i materiali "Corsi IFTS (versioni PDF) / Informatica - Inglese - Lingua - Matematica".

 

Si avvisa che sono state pubblicate le prove da utilizzare per il riconoscimento dei crediti in ingresso dei percorsi OSS. 

  • 100679 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 3 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso delle certificazioni:
    • attestati di qualifica ADEST o di qualifica riconosciuta equivalente dalla Regione Piemonte 
    • Attestato di Ausiliario Socio Sanitario Specializzato 
    • Titolo di Infermiere generico - Qualifica di O.T.A.
  • 100671 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS (Tecnico dei Servizi Sociali)
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 4 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso del titolo di Tecnico dei servizi sociali (e successive denominazioni ad essi riconducibili).

Utenti del servizio

I principali soggetti coinvolti in questo servizio sono:

  • progettisti, funzionari regionali e assistenza tecnica, per la progettazione della prova
  • funzionari regionali (validatori), per la validazione della prova
  • operatori della formazione professionale/docenti, per la predisposizione, erogazione e la valutazione della prova
  • allievi ammessi all’esame, per l’esecuzione della prova (questionario online)

Per il dettaglio dei soggetti coinvolti e i relativi ruoli di accesso sul sistema informativo si rimanda alla seguente tabella.

Presentazione

L'applicativo supporta gli utenti nella progettazione e nell’erogazione di prove complessive di valutazione (PCV).
PCV è l’acronimo di Prova Complessiva di Valutazione con cui si fa riferimento all’assemblato di prove che consentono la valutazione delle competenze acquisite in contesti di formazione formale e in ambiti non formali / informali.
La somministrazione di una PCV è il mezzo mediante il quale vengono validate e/o certificate le competenze appartenenti al repertorio regionale.
L’aggregazione di competenze, relazionate ad attività e processi di lavoro, danno origine a figure, profili ed obiettivi formativi.
Il sistema delle prove è integrato sia con la banca dati degli standard di certificazione ed erogazione (scheda attività - destinatari), sia con le altre aree del sistema informativo della Formazione Professionale e Lavoro.
Le PCV possono essere di tipologia differente:

  • Prove Standard: sono PCV progettate dalle Commissioni Tecniche, sono pubblicate nel Catalogo e vengono somministrate senza che l’agenzia apporti alcuna modifica;
  • Prove Standard a Criteri Unificati (SCU): le Commissioni Tecniche ne progettano la struttura e ne definiscono i criteri; ciascuna agenzia acquisisce la prova SCU, la contestualizza dando così vita ad una prova di agenzia;
  • Prove “non Standard” nuove: sono le prove progettate interamente dall’ente di formazione abilitato. Anche queste vengono chiamate prova di agenzia.

La validazione è una verifica formale e/o sostanziale della prova; viene effettuata dall’ufficio regionale competente per le PCV di agenzia nuove o contestualizzate partendo da una prova SCU. A seguito dell’esito di tale verifica la prova può essere validata piuttosto che rimandata all’operatore per modifiche, integrazioni e correzioni; successivamente, a seguito delle rettifiche, la prova deve essere inviata in validazione.
Le prove standard e SCU vengono pubblicate nel catalogo delle prove, visibile da tutte le agenzie che accedono al sistema. Le prove di agenzia (nuove o SCU contestualizzate) dopo la validazione vengono pubblicate e confluiscono in una porzione di catalogo visibile solo dall’agenzia che ha progettato la prova.
Una volta pubblicate le prove, l’agenzia può richiedere la commissione di esame acquisendo la PCV dal catalogo.

Per ottenere l'abilitazione al servizio 

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

I Progettisti di PCV di Agenzia devono seguire le indicazioni riportate nella sezione "Abilitazioni".

Docenti valutatori ed Allievi devono accedere al sistema di erogazione delle prove con le utenze generate in fase di predisposizione dell’esame da parte dell’operatore della formazione.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale

Telefono tel. 011. 316.8739

E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Abilitazioni

Richiesta di certificato digitale

I certificati digitali riconosciuti da Sistema Piemonte sono:

  • Certificati digitali erogati da Infocamere;
  • Certificati digitali erogati da Postecom;
  • Certificati digitali di Sistema Piemonte;
  • Certificati digitali di Torino Facile;
  • Certificati digitali PA.

I soggetti in possesso di uno di questi certificati, in stato di validità, non devono richiedere il rilascio di un ulteriore certificato, ma:

  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile non ancora abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere l’abilitazione al servizio di “Richiesta di abilitazione utenti”, e successivamente, una volta ottenuto il ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere la profilazione all’utilizzo del sistema secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce “Richiesta di profilazione ruoli di accesso;
  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile già precedentemente abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere direttamente la profilazione all’utilizzo del sistema secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce “Richiesta di profilazione ruoli di accesso" sotto descritto;

I soggetti sprovvisti di certificato digitale potranno farne richiesta a:

  • Infocamere; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Postecom; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Torino Facile; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Sistema Piemonte: utilizzando il servizio di "Richiesta di abilitazione utenti" o il servizio di Richiesta di abilitazione utenti ai servizi. Come da indicazioni regionali la tempistica per l’emissione del certificato è di 20-30 giorni.

Richiesta di profilazione ruoli di accesso

Le richieste di profilazione ai ruoli di accesso devono pervenire:

Richiesta di disattivazione:

Le richieste di disabilitazione della profilazione ruoli devono pervenire:

  • tramite la compilazione dell’applicativo reso disponibile alla url:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/richiesta-abilitazione-utenti-ai-servizi-gestione-percorsi-formativi-gestione-prove-valutazione

Le richieste di disattivazione del certificato digitale devono pervenire:

  • Invio Mail ad HelpFP@csi.it specificando: CODICE ENTE, CODICE SEDE, CODICE FISCALE, CODICE RUOLO da disattivare.

Guida al servizio

Documenti utili per la progettazione

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la progettazione delle PCV di agenzia

Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la gestione degli esami.

Guide operative

Scarica la guida introduttiva

Scarica le guide operative per il modulo Progettazione PCV e Predisposizione Esame

Scarica le guide operative per il modulo Erogazione esame

Tutorial

Consulta i tutorial (formato video .mp4) per una guida passo dopo passo all'utilizzo del servizio in funzione dei ruoli di accesso.

Archivio comunicazioni

17.02.2021 AVVISO (pubblicato il 17/02/2021) - Indicazioni per le prove e gli esami finali per l'anno 2021
Si comunica che sul sito della Regione Piemonte è stata pubblicata la d.d. 69 del 15.02.2021 "Emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla D.G.R. 2-1114 del 13 marzo 2020. Proroga disposizioni straordinarie in materia di esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici del sistema piemontese della formazione professionale per l'anno 2021che proroga anche per l'anno 2021 le disposizioni emergenziali relative a prove, esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici di cui alla d.d. 291/2020, d.d. 152/2020 e 450/2020 e s.m.i.
La determina è disponibile sulla pagina della Formazione Professionale dedicata alle disposizioni per gli esami finali nella formazione professionale in emergenza Coronavirus: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/emergenza-coronavirus-disposizioni-per-gli-esami-finali-nella-formazione-professionale

22.05.2020 PCV COVID-19: informazioni per la progettazione delle prove di agenzia
Si informa che nella sezione "Guida al servizio/Documenti utili per la progettazione" sono pubblicate le linee guida per la progettazione da parte dell'agenzia delle prove complessive di valutazione COVID-19 per gli esami da svolgersi nell'anno 2020.
Come previsto da DD 291 del 15/05/2020, la richiesta di commissione d'esame potrà essere presentata a partire dal 3 giugno.

21.01.2020 utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione per esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro
Come da note di Regione Piemonte prot 46756 /1504A e prot 46736 /1504A del 21/10/2019, si ricorda che per la progettazione e l'erogazione degli esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro che saranno erogati a partire dal 7 gennaio 2020 dovrà essere utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione (PCV).
In particolare, le prove di agenzia (sia nuove che contestualizzate a partire da SCU) devono essere inviate in validazione entro il 31 gennaio 2020 su Gestione Prove di valutazione (PCV).

Dal 14/5/19, in orario 08:15 - 13:00 / 14:00 - 17:30, è attivo il numero di emergenza 011 0824 110 da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per richiesta di assistenza urgente durante la fase di erogazione esame.

Avviso (pubblicato il 17/06/2019) Nella sezione "Guida al servizio > Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame" è stato pubblicato un documento di FAQ. Si invitano tutti gli operatori a prenderne visione.

AVVISO (pubblicato il 19/12/2018) - Progettazione ed erogazione prove d’esame 2019 per qualifiche dell’obbligo di IeFP e diplomi professionali
Nota del 18/12/2018 del Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale.

AVVISO

A partire dal 04/06/2019 nella sezione “Guida al servizio” è disponibile la documentazione relativa alla Presentazione proiettata negli incontri di formazione del 22-23-30-31 maggio 2019.

AVVISO
A partire dal 28/11/2018 nella sezione "Guida al Servizio" sono disponibili i tutorial di utilizzo del servizio. I tutorial sono organizzati in funzione del ruolo di accesso al sistema e descrivono le funzionalità come di seguito riportate:

AVVISO (pubblicato il 27/03/2019) - Pubblicazione PCV edizione 2019
Al seguente link  si elencano le PCV che sono state pubblicate con edizione 2019/2021 e le PCV che saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Le PCV che non sono presenti nell’elenco non saranno aggiornate, perciò possono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se è precedente al 2019.

AVVISO  (pubblicato il 18/01/2019) - PCV IFTS: termini di validità e scadenze validazione
In relazione ai percorsi IFTS, si comunica che le prove complessive di valutazione per gli esami 2019 dovranno avere validità triennale (2019/2021). La scadenza per l'invio in validazione è il 31 gennaio 2019.

AVVISO  (pubblicato il 19/12/2018) - PCV DA UTILIZZARE PER GLI ESAMI DEL 2019
Si avvisa che le Commissioni tecniche stanno lavorando all'aggiornamento di alcune PCV standard, che saranno pubblicate entro il mese di febbraio e saranno quindi da utilizzare per gli esami previsti nel 2019. Le PCV saranno pubblicate con l'edizione 2019-2021.
Al seguente link l'elenco delle PCV in fase di aggiornamento.
Le PCV che non sono presenti in elenco possono essere utilizzate per gli esami del 2019 nella versione attualmente pubblicata, anche nel caso in cui l’edizione di riferimento sia precedente al 2019.

AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE e LAVORO (pubblicato il 23/04/2018)
Dal giorno 17 aprile 2018 sono disponibili le funzionalità di predisposizione ed erogazione dell’esame integrate con la procedura di Gestione scrutini ed esami finali (FPFINCO).
L’operatore della formazione professionale può:

  • completare la commissione d’esame approvata dal funzionario indicando i commissari mancanti e stampare il foglio firme
  • predisporre l’esame partendo dalla PCV indicata nella commissione d’esame
  • compilare le eventuali griglie di osservazioni dei crediti formativi (*)
  • effettuare lo scrutinio di ammissione all’esame
  • completare la predisposizione dell’esame (stampa delle prove, indicazione del docente valutatore per ogni singola prova, gestione delle credenziali allievi e docenti, configurazione delle modalità di erogazione dei questionari somministrati online)
  • effettuare il monitoraggio durante la compilazione del questionario online (*)
  • compilare il risultato dei questionari erogati in modo cartaceo (*)
  • compilare le griglie di osservazioni delle prove di esame (*)
  • generare la graduatoria (parziale e completa), indicare gli allievi assenti e i voti di consiglio
  • concludere l’esame con la stampa del verbale d’esame e la stampa delle valutazioni

(*) Queste operazioni possono essere demandate al docente valutatore indicato in fase di predisposizione dell’esame.

Assistenza

Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011 0824134
HelpFP@csi.it

 

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Profilo progettista PCV di agenzia, funzionario regionale - Progettazione PCV. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione

Operatore della formazione professionale e lavoro - Predisposizione ed erogazione esame. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione

Docente valutatori - Erogazione esame. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Avvisi

Si comunica che è stata rilasciata oggi una nuova versione della consolle di monitoraggio questionari ad uso dei docenti/operatori della formazione, che ha introdotto una nuova colorazione delle schede allievo e alcune ottimizzazioni negli algoritmi di autorizzazione al ri-accesso.

Di Di seguito viene riportata la nuova legenda dei colori delle schede allievo presenti nella consolle e la relativa immagine d’esempio:

  • Grigio: l’allievo non ha ancora usato le sue credenziali
  • Azzurro: l’allievo ha effettuato l’accesso con le proprie credenziali
  • Rosso: l’allievo ha terminato con esito negativo la compilazione del Questionario. E’ possibile far proseguire la
  • Verde: l’allievo ha terminato con esito positivo la compilazione del Questionario
  • Giallo: l’allievo si è disconnesso dal questionario senza averlo terminato (es. chiudendo la finestra del browser). E’ possibile riabilitare l’accesso al questionario selezionando il box dell’allievo in oggetto e selezionando il pulsante “autorizza riaccesso”.
Schemata

 

Si comunica che le tempistiche per l'invio in validazione delle PCV per l'anno 2023 e a seguire, salvo diverse indicazioni, sono le seguenti:

  • entro il 31 gennaio di ogni anno: invio in validazione delle prove nuove (progettate ex-novo o a seguito di contestualizzazione di SCU) per gli esami afferenti alle professioni regolamentate per i quali la convocazione delle commissioni è a cura della Regione Piemonte;
  • 60 giorni prima dello svolgimento dell’esame: invio in validazione delle prove nuove (progettate ex-novo o a seguito di contestualizzazione di SCU) per gli esami afferenti alle professioni non regolamentate per i quali la convocazione delle commissioni è a cura degli Enti gestori dei corsi.

Si rende noto che il link per l'accesso al questionario on line indicato contestualmente agli user e alle password degli allievi che dovrebbero accedervi è errato.
Per la compilazione del questionario on line occorre utilizzare il seguente link:
https://pcv-fpl.regione.piemonte.it/pcverogweb/#/login
oppure far effettuare l'accesso da Sistema Piemonte, pagina dedicata a PCV, sezione CITTADINI.
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-prove-valutazione-pcv
L'anomalia sarà risolta al più presto.

Nell'ambito delle attività di manutenzione dei sistemi, è stato previsto un fermo servizio della procedura PCV per venerdì 13 maggio, tale procedura pertanto potrebbe non essere disponibile dalle ore 13.00 alle ore 15.00 circa.

Nell'ambito delle attività di manutenzione dei sistemi, è stato previsto un fermo servizio della procedura PCV per martedì 26 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 circa. La data è stata scelta verificando che non fossero previsti esami in quell'orario specifico.

Si segnala che martedì 01.03.2022, a partire dalle ore 15.00, verrà effettuato un aggiornamento architetturale della piattaforma, con necessario fermo servizio. il sistema, nel suo complesso, sia per le parti di progettazione che predisposizione che di erogazione, non sarà accessibile e disponibile on line.
Il servizio verrà presumibilmente riattivato entro la serata.

Con la presente si comunica che il periodo per contestualizzare le Prove complessive di valutazione (PCV) viene esteso di un (1) mese.
Gli operatori hanno quindi tempo fino al 28 febbraio per svolgere tale attività rispetto alle prove di agenzia, anche contestualizzate a partire da una standard a criteri unificati.
L'invio in validazione della PCV deve comunque essere concluso in tempi ragionevoli per consentire la sua validazione e la nomina della commissione d'esame (indicativamente almeno 15 giorni prima della data dell'esame).

Si ricorda che:

  • le PCV di agenzia con "anno di fine riferimento" 2022 risultano valide, pertanto non è necessario ripresentarle in validazione
  • le PCV standard devono essere utilizzate nell'edizione attualmente disponibile a catalogo, anche se precedente al 2022.

Si consiglia infine di visionare l'ultima D.D. contenente le modalità di erogazione degli esami a partire dal 2022 al link sottostante: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2021-12/dd_696_25_11_2021_esami_2022.pdf

Il servizio, a fronte degli interventi architetturali previsti, è stato ripristinato in data 12/10/2021 a partire dalle ore 14:00

In data 11 e 12 ottobre 2021, a fronte di un aggiornamento architetturale del sistema, è previsto un fermo servizio di PCV-Gestione Prove di Valutazione. Il sistema, nel suo complesso, sia per le parti di progettazione che predisposizione che di erogazione, NON sarà accessibile e disponibile on line. Si chiede pertanto agli operatori di NON pianificare esami o attività che riguardino il sistema in quelle date. Si segnala che anche le operazioni sul sistema Gestione Commissioni d'Esame (FINCO) saranno limitate, ovvero non si potrà richiedere commissioni o scaricare voti di esami da PCV.

SI SEGNALA CHE IL GIORNO MARTEDI' 1 GIUGNO, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00, VERRÀ RILASCIATO UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA (NUOVA LOCATION HTTPS ).

NON SI GARANTISCE PERTANTO LA DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO NELL'ORARIO INDICATO.

SI RICHIEDE INOLTRE DI AGGIORNARE I LINK PER L'ACCESSO DIRETTO AL SISTEMA, DAL MOMENTO CHE A PARTIRE DAL 4 GIUGNO GLI ATTUALI LINK SARANNO SOSTITUITI CON NUOVE URL.

Elenco prove 2020/22: si pubblica l'elenco delle prove standard aggiornate con edizione 2020/2022. Le PCV che non sono presenti nell’elenco non sono state oggetto di aggiornamento, perciò devono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se precedente al 2020.

La nuova procedura di Gestione prove di valutazione (PCV) non sostituisce ma si affianca a quella esistente. Le prove attualmente gestite sono quelle per la certificazione delle competenze nell’ambito formale (attestazione di parte III).

Vengono attualmente gestite su PCV le seguenti Direttive:

  • Istruzione e formazione tecnica superiore (direttiva 73 anno gestione 2019)
  • Formazione Continua Individuale (direttive 9 e 19 anno gestione 2017 e 2019)
  • Corsi riconosciuti (direttive 98 e 17 anno gestione 2019 e 2020)
  • Obbligo Istruzione (direttive 16 e 60 anno gestione 2020)
  • Mercato del lavoro (direttive 20 e 62 anno gestione 2020)

Tutte quelle non indicate continuano ad essere gestite sulla Procedura Collegamenti.

Si rimanda, per maggiori informazioni sulle attività formative coinvolte nel passaggio, alla seguente tabella.

Si evidenzia che le credenziali utilizzate per identificarsi sono differenti a quelle utilizzate in precedenza.

Sono pubblicate le linee guida per la progettazione delle prove complessive di valutazione da parte degli operatori

 

Si avvisa che è stata pubblicata la prova da utilizzare per l'accertamento delle competenze in ingresso per i percorsi post diploma: "100677 - Prova di accertamento in ingresso per percorsi post diploma". La prova sostituisce i materiali "Corsi IFTS (versioni PDF) / Informatica - Inglese - Lingua - Matematica".

 

Si avvisa che sono state pubblicate le prove da utilizzare per il riconoscimento dei crediti in ingresso dei percorsi OSS. 

  • 100679 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 3 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso delle certificazioni:
    • attestati di qualifica ADEST o di qualifica riconosciuta equivalente dalla Regione Piemonte 
    • Attestato di Ausiliario Socio Sanitario Specializzato 
    • Titolo di Infermiere generico - Qualifica di O.T.A.
  • 100671 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS (Tecnico dei Servizi Sociali)
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 4 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso del titolo di Tecnico dei servizi sociali (e successive denominazioni ad essi riconducibili).

Utenti del servizio

I principali soggetti coinvolti in questo servizio sono:

  • progettisti, funzionari regionali e assistenza tecnica, per la progettazione della prova
  • funzionari regionali (validatori), per la validazione della prova
  • operatori della formazione professionale/docenti, per la predisposizione, erogazione e la valutazione della prova
  • allievi ammessi all'esame, per l'esecuzione della prova (questionario online)

Per il dettaglio dei soggetti coinvolti e i relativi ruoli di accesso sul sistema informativo si rimanda alla seguente tabella.

Presentazione

L'applicativo supporta gli utenti nella progettazione e nell'erogazione di prove complessive di valutazione (PCV).
PCV è l'acronimo di Prova Complessiva di Valutazione con cui si fa riferimento all'assemblato di prove che consentono la valutazione delle competenze acquisite in contesti di formazione formale e in ambiti non formali / informali.
La somministrazione di una PCV è il mezzo mediante il quale vengono validate e/o certificate le competenze appartenenti al repertorio regionale.
L'aggregazione di competenze, relazionate ad attività e processi di lavoro, danno origine a figure, profili ed obiettivi formativi.
Il sistema delle prove è integrato sia con la banca dati degli standard di certificazione ed erogazione (scheda attività - destinatari), sia con le altre aree del sistema informativo della Formazione Professionale e Lavoro.
Le PCV possono essere di tipologia differente:

  • Prove Standard: sono PCV progettate dalle Commissioni Tecniche, sono pubblicate nel Catalogo e vengono somministrate senza che l'agenzia apporti alcuna modifica;
  • Prove Standard a Criteri Unificati (SCU): le Commissioni Tecniche ne progettano la struttura e ne definiscono i criteri; ciascuna agenzia acquisisce la prova SCU, la contestualizza dando così vita ad una prova di agenzia;
  • Prove "non Standard" nuove: sono le prove progettate interamente dall'ente di formazione abilitato. Anche queste vengono chiamate prova di agenzia.

La validazione è una verifica formale e/o sostanziale della prova; viene effettuata dall'ufficio regionale competente per le PCV di agenzia nuove o contestualizzate partendo da una prova SCU. A seguito dell'esito di tale verifica la prova può essere validata piuttosto che rimandata all'operatore per modifiche, integrazioni e correzioni; successivamente, a seguito delle rettifiche, la prova deve essere inviata in validazione.
Le prove standard e SCU vengono pubblicate nel catalogo delle prove, visibile da tutte le agenzie che accedono al sistema. Le prove di agenzia (nuove o SCU contestualizzate) dopo la validazione vengono pubblicate e confluiscono in una porzione di catalogo visibile solo dall'agenzia che ha progettato la prova.
Una volta pubblicate le prove, l'agenzia può richiedere la commissione di esame acquisendo la PCV dal catalogo.

Per ottenere l'abilitazione al servizio 

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

I Progettisti di PCV di Agenzia devono seguire le indicazioni riportate nella sezione "Abilitazioni".

Docenti valutatori ed Allievi devono accedere al sistema di erogazione delle prove con le utenze generate in fase di predisposizione dell'esame da parte dell'operatore della formazione.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale

Telefono tel. 011. 316.8739

E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Abilitazioni

Richiesta di certificato digitale

I certificati digitali riconosciuti da Sistema Piemonte sono:

  • Certificati digitali erogati da Infocamere;
  • Certificati digitali erogati da Postecom;
  • Certificati digitali di Sistema Piemonte;
  • Certificati digitali di Torino Facile;
  • Certificati digitali PA.

I soggetti in possesso di uno di questi certificati, in stato di validità, non devono richiedere il rilascio di un ulteriore certificato, ma:

  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile non ancora abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere l'abilitazione al servizio di "Richiesta di abilitazione utenti", e successivamente, una volta ottenuto il ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere la profilazione all'utilizzo del sistema secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce "Richiesta di profilazione ruoli di accesso;
  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile già precedentemente abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere direttamente la profilazione all'utilizzo del sistema secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce "Richiesta di profilazione ruoli di accesso" sotto descritto;

I soggetti sprovvisti di certificato digitale potranno farne richiesta a:

  • Infocamere; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Postecom; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Torino Facile; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Sistema Piemonte: utilizzando il servizio di "Richiesta di abilitazione utenti" o il servizio di Richiesta di abilitazione utenti ai servizi. Come da indicazioni regionali la tempistica per l’emissione del certificato è di 20-30 giorni.

Richiesta di profilazione ruoli di accesso

Le richieste di profilazione ai ruoli di accesso devono pervenire:

Richiesta di disattivazione:

Le richieste di disabilitazione della profilazione ruoli devono pervenire:

Le richieste di disattivazione del certificato digitale devono pervenire:

  • Invio Mail ad HelpFP@csi.it specificando: CODICE ENTE, CODICE SEDE, CODICE FISCALE, CODICE RUOLO da disattivare.

Guida al servizio

Documenti utili per la progettazione

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la progettazione delle PCV di agenzia

Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la gestione degli esami.

Guide operative

Scarica la guida introduttiva

Scarica le guide operative per il modulo Progettazione PCV e Predisposizione Esame

Scarica le guide operative per il modulo Erogazione esame

Tutorial

Consulta i tutorial (formato video .mp4) per una guida passo dopo passo all'utilizzo del servizio in funzione dei ruoli di accesso.

Archivio comunicazioni

Dal 14/6/21, in orario 08:30 - 12:30 / 14:00 - 17:00 (giorni feriali dal lunedì al venerdì), è attivo il numero di emergenza 011 0824 110, da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per richiesta di assistenza urgente durante la fase di erogazione esame

17.02.2021 AVVISO (pubblicato il 17/02/2021) - Indicazioni per le prove e gli esami finali per l'anno 2021
Si comunica che sul sito della Regione Piemonte è stata pubblicata la d.d. 69 del 15.02.2021 "Emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla D.G.R. 2-1114 del 13 marzo 2020. Proroga disposizioni straordinarie in materia di esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici del sistema piemontese della formazione professionale per l'anno 2021che proroga anche per l'anno 2021 le disposizioni emergenziali relative a prove, esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici di cui alla d.d. 291/2020, d.d. 152/2020 e 450/2020 e s.m.i.
La determina è disponibile sulla pagina della Formazione Professionale dedicata alle disposizioni per gli esami finali nella formazione professionale in emergenza Coronavirus: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/emergenza-coronavirus-disposizioni-per-gli-esami-finali-nella-formazione-professionale

22.05.2020 PCV COVID-19: informazioni per la progettazione delle prove di agenzia
Si informa che nella sezione "Guida al servizio/Documenti utili per la progettazione" sono pubblicate le linee guida per la progettazione da parte dell'agenzia delle prove complessive di valutazione COVID-19 per gli esami da svolgersi nell'anno 2020.
Come previsto da DD 291 del 15/05/2020, la richiesta di commissione d'esame potrà essere presentata a partire dal 3 giugno.

21.01.2020 utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione per esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro
Come da note di Regione Piemonte prot 46756 /1504A e prot 46736 /1504A del 21/10/2019, si ricorda che per la progettazione e l'erogazione degli esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro che saranno erogati a partire dal 7 gennaio 2020 dovrà essere utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione (PCV).
In particolare, le prove di agenzia (sia nuove che contestualizzate a partire da SCU) devono essere inviate in validazione entro il 31 gennaio 2020 su Gestione Prove di valutazione (PCV).

Avviso (pubblicato il 17/06/2019) Nella sezione "Guida al servizio > Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame" è stato pubblicato un documento di FAQ. Si invitano tutti gli operatori a prenderne visione.

AVVISO (pubblicato il 19/12/2018) - Progettazione ed erogazione prove d'esame 2019 per qualifiche dell'obbligo di IeFP e diplomi professionali
Nota del 18/12/2018 del Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale.

AVVISO

A partire dal 04/06/2019 nella sezione "Guida al servizio" è disponibile la documentazione relativa alla Presentazione proiettata negli incontri di formazione del 22-23-30-31 maggio 2019.

AVVISO
A partire dal 28/11/2018 nella sezione "Guida al Servizio" sono disponibili i tutorial di utilizzo del servizio. I tutorial sono organizzati in funzione del ruolo di accesso al sistema e descrivono le funzionalità come di seguito riportate:

AVVISO (pubblicato il 27/03/2019) - Pubblicazione PCV edizione 2019
Al seguente link  si elencano le PCV che sono state pubblicate con edizione 2019/2021 e le PCV che saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Le PCV che non sono presenti nell'elenco non saranno aggiornate, perciò possono essere utilizzate nell'edizione attualmente disponibile, anche se è precedente al 2019.

AVVISO  (pubblicato il 18/01/2019) - PCV IFTS: termini di validità e scadenze validazione
In relazione ai percorsi IFTS, si comunica che le prove complessive di valutazione per gli esami 2019 dovranno avere validità triennale (2019/2021). La scadenza per l'invio in validazione è il 31 gennaio 2019.

AVVISO  (pubblicato il 19/12/2018) - PCV DA UTILIZZARE PER GLI ESAMI DEL 2019
Si avvisa che le Commissioni tecniche stanno lavorando all'aggiornamento di alcune PCV standard, che saranno pubblicate entro il mese di febbraio e saranno quindi da utilizzare per gli esami previsti nel 2019. Le PCV saranno pubblicate con l'edizione 2019-2021.
Al seguente link l'elenco delle PCV in fase di aggiornamento.
Le PCV che non sono presenti in elenco possono essere utilizzate per gli esami del 2019 nella versione attualmente pubblicata, anche nel caso in cui l'edizione di riferimento sia precedente al 2019.

AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE e LAVORO (pubblicato il 23/04/2018)
Dal giorno 17 aprile 2018 sono disponibili le funzionalità di predisposizione ed erogazione dell'esame integrate con la procedura di Gestione scrutini ed esami finali (FPFINCO).
L'operatore della formazione professionale può:

  • completare la commissione d'esame approvata dal funzionario indicando i commissari mancanti e stampare il foglio firme
  • predisporre l'esame partendo dalla PCV indicata nella commissione d'esame
  • compilare le eventuali griglie di osservazioni dei crediti formativi (*)
  • effettuare lo scrutinio di ammissione all'esame
  • completare la predisposizione dell'esame (stampa delle prove, indicazione del docente valutatore per ogni singola prova, gestione delle credenziali allievi e docenti, configurazione delle modalità di erogazione dei questionari somministrati online)
  • effettuare il monitoraggio durante la compilazione del questionario online (*)
  • compilare il risultato dei questionari erogati in modo cartaceo (*)
  • compilare le griglie di osservazioni delle prove di esame (*)
  • generare la graduatoria (parziale e completa), indicare gli allievi assenti e i voti di consiglio
  • concludere l'esame con la stampa del verbale d'esame e la stampa delle valutazioni

(*) Queste operazioni possono essere demandate al docente valutatore indicato in fase di predisposizione dell'esame.

Assistenza

Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011 0824134
HelpFP@csi.it

 

Servizi correlati

Richiesta di abilitazione utenti

L’accesso ai servizi presenti nell'area ad accesso riservato per gli Operatori della Formazione Professionale - Lavoro, in base al Regolamento europeo 679/2016, prevede un riconoscimento dell’utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali legate ad un certificato digitale. Si tratta di credenziali strettamente personali, legate al codice fiscale della persona richiedente.

Target
  • Enti pubblici
  • Imprese e liberi professionisti
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

RICHIESTA DI ABILITAZIONE UTENTI AI SERVIZI “GESTIONE PERCORSI FORMATIVI - GESTIONE PROVE DI VALUTAZIONE (PROGETTAZIONE PCV)” E “SERSE - SISTEMA DI EROGAZIONE SERVIZI”

Il servizio consente di inserire la richiesta di assegnazione del ruolo/i per l'accesso ai servizi PERCORSI, PCV e SERSE. In caso di necessità è anche possibile richiedere contestualmente l'emissione del certificato digitale

Target
  • Enti pubblici
  • Imprese e liberi professionisti
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro