icona
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione prove di valutazione (PCV)

Cittadini

Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"

Box accesso cittadini

Allievo - Compilazione questionario. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Avvisi

SI SEGNALA CHE IL GIORNO MARTEDI' 1 GIUGNO, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00, VERRÀ RILASCIATO UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA (NUOVA LOCATION HTTPS ).

NON SI GARANTISCE PERTANTO LA DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO NELL'ORARIO INDICATO.

SI RICHIEDE INOLTRE DI AGGIORNARE I LINK PER L'ACCESSO DIRETTO AL SISTEMA, DAL MOMENTO CHE A PARTIRE DAL 4 GIUGNO GLI ATTUALI LINK SARANNO SOSTITUITI CON NUOVE URL.

Si comunica che sul sito della Regione Piemonte è stata pubblicata la d.d. 69 del 15.02.2021 "Emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla D.G.R. 2-1114 del 13 marzo 2020. Proroga disposizioni straordinarie in materia di esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici del sistema piemontese della formazione professionale per l’anno 2021che proroga anche per l'anno 2021 le disposizioni emergenziali relative a prove, esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici di cui alla d.d. 291/2020, d.d. 152/2020 e 450/2020 e s.m.i.  

La determina è disponibile sulla pagina della Formazione Professionale dedicata alle disposizioni per gli esami finali nella formazione professionale in emergenza Coronavirus: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/emergenza-coronavirus-disposizioni-per-gli-esami-finali-nella-formazione-professionale

Si informa che nella sezione "Guida al servizio/Documenti utili per la progettazione" sono pubblicate le linee guida per la progettazione da parte dell'agenzia delle prove complessive di valutazione COVID-19 per gli esami da svolgersi nell'anno 2020.
Come previsto da DD 291 del 15/05/2020, la richiesta di commissione d'esame potrà essere presentata a partire dal 3 giugno.

 

Elenco prove 2020/22: si pubblica l'elenco delle prove standard aggiornate con edizione 2020/2022. Le PCV che non sono presenti nell’elenco non sono state oggetto di aggiornamento, perciò devono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se precedente al 2020.

La nuova procedura di Gestione prove di valutazione (PCV) non sostituisce ma si affianca a quella esistente. Le prove attualmente gestite sono quelle per la certificazione delle competenze nell’ambito formale (attestazione di parte III).

Vengono attualmente gestite su PCV le seguenti Direttive:

  • Istruzione e formazione tecnica superiore (direttiva 73 anno gestione 2019)
  • Formazione Continua Individuale (direttive 9 e 19 anno gestione 2017 e 2019)
  • Corsi riconosciuti (direttive 98 e 17 anno gestione 2019 e 2020)
  • Obbligo Istruzione (direttive 16 e 60 anno gestione 2020)
  • Mercato del lavoro (direttive 20 e 62 anno gestione 2020)

Tutte quelle non indicate continuano ad essere gestite sulla Procedura Collegamenti.

Si rimanda, per maggiori informazioni sulle attività formative coinvolte nel passaggio, alla seguente tabella.

Si evidenzia che le credenziali utilizzate per identificarsi sono differenti a quelle utilizzate in precedenza.

Come da note di Regione Piemonte prot 46756 /1504A e prot 46736 /1504A del 21/10/2019, si ricorda che per la progettazione e l’erogazione degli esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro che saranno erogati a partire dal 7 gennaio 2020 dovrà essere utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione (PCV).

In particolare, le prove di agenzia (sia nuove che contestualizzate a partire da SCU) devono essere inviate in validazione entro il 31 gennaio 2020 su Gestione Prove di valutazione (PCV).

 

Sono pubblicate le linee guida per la progettazione delle prove complessive di valutazione da parte degli operatori

 

Si avvisa che è stata pubblicata la prova da utilizzare per l'accertamento delle competenze in ingresso per i percorsi post diploma: "100677 - Prova di accertamento in ingresso per percorsi post diploma". La prova sostituisce i materiali "Corsi IFTS (versioni PDF) / Informatica - Inglese - Lingua - Matematica".

 

Si avvisa che sono state pubblicate le prove da utilizzare per il riconoscimento dei crediti in ingresso dei percorsi OSS. 

  • 100679 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 3 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso delle certificazioni:
    • attestati di qualifica ADEST o di qualifica riconosciuta equivalente dalla Regione Piemonte 
    • Attestato di Ausiliario Socio Sanitario Specializzato 
    • Titolo di Infermiere generico - Qualifica di O.T.A.
  • 100671 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS (Tecnico dei Servizi Sociali)
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 4 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso del titolo di Tecnico dei servizi sociali (e successive denominazioni ad essi riconducibili).

Utenti del servizio

I principali soggetti coinvolti in questo servizio sono:

  • progettisti, funzionari regionali e assistenza tecnica, per la progettazione della prova
  • funzionari regionali (validatori), per la validazione della prova
  • operatori della formazione professionale/docenti, per la predisposizione, erogazione e la valutazione della prova
  • allievi ammessi all’esame, per l’esecuzione della prova (questionario online)

Per il dettaglio dei soggetti coinvolti e i relativi ruoli di accesso sul sistema informativo si rimanda alla seguente tabella.

Presentazione

L'applicativo supporta gli utenti nella progettazione e nell’erogazione di prove complessive di valutazione (PCV).
PCV è l’acronimo di Prova Complessiva di Valutazione con cui si fa riferimento all’assemblato di prove che consentono la valutazione delle competenze acquisite in contesti di formazione formale e in ambiti non formali / informali.
La somministrazione di una PCV è il mezzo mediante il quale vengono validate e/o certificate le competenze appartenenti al repertorio regionale.
L’aggregazione di competenze, relazionate ad attività e processi di lavoro, danno origine a figure, profili ed obiettivi formativi.
Il sistema delle prove è integrato sia con la banca dati degli standard di certificazione ed erogazione (scheda attività - destinatari), sia con le altre aree del sistema informativo della Formazione Professionale e Lavoro.
Le PCV possono essere di tipologia differente:

  • Prove Standard: sono PCV progettate dalle Commissioni Tecniche, sono pubblicate nel Catalogo e vengono somministrate senza che l’agenzia apporti alcuna modifica;
  • Prove Standard a Criteri Unificati (SCU): le Commissioni Tecniche ne progettano la struttura e ne definiscono i criteri; ciascuna agenzia acquisisce la prova SCU, la contestualizza dando così vita ad una prova di agenzia;
  • Prove “non Standard” nuove: sono le prove progettate interamente dall’ente di formazione abilitato. Anche queste vengono chiamate prova di agenzia.

La validazione è una verifica formale e/o sostanziale della prova; viene effettuata dall’ufficio regionale competente per le PCV di agenzia nuove o contestualizzate partendo da una prova SCU. A seguito dell’esito di tale verifica la prova può essere validata piuttosto che rimandata all’operatore per modifiche, integrazioni e correzioni; successivamente, a seguito delle rettifiche, la prova deve essere inviata in validazione.
Le prove standard e SCU vengono pubblicate nel catalogo delle prove, visibile da tutte le agenzie che accedono al sistema. Le prove di agenzia (nuove o SCU contestualizzate) dopo la validazione vengono pubblicate e confluiscono in una porzione di catalogo visibile solo dall’agenzia che ha progettato la prova.
Una volta pubblicate le prove, l’agenzia può richiedere la commissione di esame acquisendo la PCV dal catalogo.

Per ottenere l'abilitazione al servizio 

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

I Progettisti di PCV di Agenzia devono seguire le indicazioni riportate nella sezione "Abilitazioni".

Docenti valutatori ed Allievi devono accedere al sistema di erogazione delle prove con le utenze generate in fase di predisposizione dell’esame da parte dell’operatore della formazione.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale

Telefono tel. 011. 316.8739

E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Abilitazioni

Richiesta di certificato digitale

I certificati digitali riconosciuti da Sistema Piemonte sono:

  • Certificati digitali erogati da Infocamere;
  • Certificati digitali erogati da Postecom;
  • Certificati digitali di Sistema Piemonte;
  • Certificati digitali di Torino Facile;
  • Certificati digitali PA.

I soggetti in possesso di uno di questi certificati, in stato di validità, non devono richiedere il rilascio di un ulteriore certificato, ma:

  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile non ancora abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere l’abilitazione al servizio di “Richiesta di abilitazione utenti”, e successivamente, una volta ottenuto il ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere la profilazione all’utilizzo del nuovo sistema di Gestione dei Percorsi Formativi secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce “Richiesta di profilazione ruoli di accesso al nuovo sistema di Progettazione dei Percorsi Formativi”;
  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile già precedentemente abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere direttamente la profilazione all’utilizzo del nuovo sistema di Gestione dei Percorsi Formativi secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce “Richiesta di profilazione ruoli di accesso al nuovo sistema di Progettazione dei Percorsi Formativi” sotto descritto;

I soggetti sprovvisti di certificato digitale potranno farne richiesta a:

  • Infocamere; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Postecom; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Torino Facile; seguendo le indicazioni di rilascio dell’ente erogatore;
  • Sistema Piemonte: utilizzando il servizio di “Richiesta di abilitazione utenti”. Occorre tenere presente che l’emissione del certificato tramite Sistema Piemonte ha una tempistica che va dai 20 ai 30 giorni, come da indicazioni della Regione Piemonte riportate alla pagina http://extranet.regione.piemonte.it/fpl/procedure-sw/index.html

Richiesta di profilazione ruoli di accesso

Le richieste di profilazione ai ruoli di accesso devono pervenire:

  • tramite la compilazione dell’applicativo reso disponibile alla url: http://extranet.regione.piemonte.it/fpl/procedure-sw/index.html
  • seguendo le indicazioni riportate nel manuale utente dell’applicativo L’applicativo è aperto nei periodi precedenti l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

Richiesta di disattivazione:

  • Del certificato digitale di Sistema Piemonte: utilizzare la stessa procedura utilizzata per il rilascio della credenziale, 
  • Della profilazione: Invio Mail ad HelpFP@csi.it specificando: CODICE ENTE, CODICE SEDE, CODICE FISCALE, CODICE RUOLO da disattivare.

Guida al servizio

Documenti utili per la progettazione

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la progettazione delle PCV di agenzia

Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la gestione degli esami.

Guide operative

Scarica la guida introduttiva 

Scarica le guide operative per il modulo Progettazione PCV e Predisposizione Esame

Scarica le guide operative per il modulo Erogazione esame

Tutorial

Consulta i tutorial (formato video .mp4) per una guida passo dopo passo all'utilizzo del servizio in funzione dei ruoli di accesso.

Archivio comunicazioni

Dal 14/5/19, in orario 08:15 - 13:00 / 14:00 - 17:30, è attivo il numero di emergenza 011 0824 110 da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per richiesta di assistenza urgente durante la fase di erogazione esame.

Avviso (pubblicato il 17/06/2019) Nella sezione "Guida al servizio > Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame" è stato pubblicato un documento di FAQ. Si invitano tutti gli operatori a prenderne visione.

AVVISO (pubblicato il 19/12/2018) - Progettazione ed erogazione prove d’esame 2019 per qualifiche dell’obbligo di IeFP e diplomi professionali
Nota del 18/12/2018 del Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale.

AVVISO

A partire dal 04/06/2019 nella sezione “Guida al servizio” è disponibile la documentazione relativa alla Presentazione proiettata negli incontri di formazione del 22-23-30-31 maggio 2019.

AVVISO
A partire dal 28/11/2018 nella sezione "Guida al Servizio" sono disponibili i tutorial di utilizzo del servizio. I tutorial sono organizzati in funzione del ruolo di accesso al sistema e descrivono le funzionalità come di seguito riportate:

AVVISO (pubblicato il 27/03/2019) - Pubblicazione PCV edizione 2019
Al seguente link si elencano le PCV che sono state pubblicate con edizione 2019/2021 e le PCV che saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Le PCV che non sono presenti nell’elenco non saranno aggiornate, perciò possono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se è precedente al 2019.

AVVISO  (pubblicato il 18/01/2019) - PCV IFTS: termini di validità e scadenze validazione
In relazione ai percorsi IFTS, si comunica che le prove complessive di valutazione per gli esami 2019 dovranno avere validità triennale (2019/2021). La scadenza per l'invio in validazione è il 31 gennaio 2019.

AVVISO  (pubblicato il 19/12/2018) - PCV DA UTILIZZARE PER GLI ESAMI DEL 2019
Si avvisa che le Commissioni tecniche stanno lavorando all'aggiornamento di alcune PCV standard, che saranno pubblicate entro il mese di febbraio e saranno quindi da utilizzare per gli esami previsti nel 2019. Le PCV saranno pubblicate con l'edizione 2019-2021.
Al seguente link l'elenco delle PCV in fase di aggiornamento.
Le PCV che non sono presenti in elenco possono essere utilizzate per gli esami del 2019 nella versione attualmente pubblicata, anche nel caso in cui l’edizione di riferimento sia precedente al 2019.

AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE e LAVORO (pubblicato il 23/04/2018)
Dal giorno 17 aprile 2018 sono disponibili le funzionalità di predisposizione ed erogazione dell’esame integrate con la procedura di Gestione scrutini ed esami finali (FPFINCO).
L’operatore della formazione professionale può:

  • completare la commissione d’esame approvata dal funzionario indicando i commissari mancanti e stampare il foglio firme
  • predisporre l’esame partendo dalla PCV indicata nella commissione d’esame
  • compilare le eventuali griglie di osservazioni dei crediti formativi (*)
  • effettuare lo scrutinio di ammissione all’esame
  • completare la predisposizione dell’esame (stampa delle prove, indicazione del docente valutatore per ogni singola prova, gestione delle credenziali allievi e docenti, configurazione delle modalità di erogazione dei questionari somministrati online)
  • effettuare il monitoraggio durante la compilazione del questionario online (*)
  • compilare il risultato dei questionari erogati in modo cartaceo (*)
  • compilare le griglie di osservazioni delle prove di esame (*)
  • generare la graduatoria (parziale e completa), indicare gli allievi assenti e i voti di consiglio
  • concludere l’esame con la stampa del verbale d’esame e la stampa delle valutazioni

(*) Queste operazioni possono essere demandate al docente valutatore indicato in fase di predisposizione dell’esame.

Assistenza

Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011. 316.8423
HelpFP@csi.it

 

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Profilo progettista PCV di agenzia, funzionario regionale - Progettazione PCV. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione

Operatore della formazione professionale e lavoro - Predisposizione ed erogazione esame. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione

Docente valutatori - Erogazione esame. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Avvisi

SI SEGNALA CHE IL GIORNO MARTEDI' 1 GIUGNO, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00, VERRÀ RILASCIATO UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA (NUOVA LOCATION HTTPS ).

NON SI GARANTISCE PERTANTO LA DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO NELL'ORARIO INDICATO.

SI RICHIEDE INOLTRE DI AGGIORNARE I LINK PER L'ACCESSO DIRETTO AL SISTEMA, DAL MOMENTO CHE A PARTIRE DAL 4 GIUGNO GLI ATTUALI LINK SARANNO SOSTITUITI CON NUOVE URL.

Si comunica che sul sito della Regione Piemonte è stata pubblicata la d.d. 69 del 15.02.2021 "Emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla D.G.R. 2-1114 del 13 marzo 2020. Proroga disposizioni straordinarie in materia di esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici del sistema piemontese della formazione professionale per l’anno 2021che proroga anche per l'anno 2021 le disposizioni emergenziali relative a prove, esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici di cui alla d.d. 291/2020, d.d. 152/2020 e 450/2020 e s.m.i.  

La determina è disponibile sulla pagina della Formazione Professionale dedicata alle disposizioni per gli esami finali nella formazione professionale in emergenza Coronavirus: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/emergenza-coronavirus-disposizioni-per-gli-esami-finali-nella-formazione-professionale

Si informa che nella sezione "Guida al servizio/Documenti utili per la progettazione" sono pubblicate le linee guida per la progettazione da parte dell'agenzia delle prove complessive di valutazione COVID-19 per gli esami da svolgersi nell'anno 2020.
Come previsto da DD 291 del 15/05/2020, la richiesta di commissione d'esame potrà essere presentata a partire dal 3 giugno.

 

Elenco prove 2020/22: si pubblica l'elenco delle prove standard aggiornate con edizione 2020/2022. Le PCV che non sono presenti nell’elenco non sono state oggetto di aggiornamento, perciò devono essere utilizzate nell’edizione attualmente disponibile, anche se precedente al 2020.

La nuova procedura di Gestione prove di valutazione (PCV) non sostituisce ma si affianca a quella esistente. Le prove attualmente gestite sono quelle per la certificazione delle competenze nell’ambito formale (attestazione di parte III).

Vengono attualmente gestite su PCV le seguenti Direttive:

  • Istruzione e formazione tecnica superiore (direttiva 73 anno gestione 2019)
  • Formazione Continua Individuale (direttive 9 e 19 anno gestione 2017 e 2019)
  • Corsi riconosciuti (direttive 98 e 17 anno gestione 2019 e 2020)
  • Obbligo Istruzione (direttive 16 e 60 anno gestione 2020)
  • Mercato del lavoro (direttive 20 e 62 anno gestione 2020)

Tutte quelle non indicate continuano ad essere gestite sulla Procedura Collegamenti.

Si rimanda, per maggiori informazioni sulle attività formative coinvolte nel passaggio, alla seguente tabella.

Si evidenzia che le credenziali utilizzate per identificarsi sono differenti a quelle utilizzate in precedenza.

Come da note di Regione Piemonte prot 46756 /1504A e prot 46736 /1504A del 21/10/2019, si ricorda che per la progettazione e l’erogazione degli esami afferenti alla direttiva Mercato del lavoro che saranno erogati a partire dal 7 gennaio 2020 dovrà essere utilizzato il sistema Gestione Prove di valutazione (PCV).

In particolare, le prove di agenzia (sia nuove che contestualizzate a partire da SCU) devono essere inviate in validazione entro il 31 gennaio 2020 su Gestione Prove di valutazione (PCV).

 

Sono pubblicate le linee guida per la progettazione delle prove complessive di valutazione da parte degli operatori

 

Si avvisa che è stata pubblicata la prova da utilizzare per l'accertamento delle competenze in ingresso per i percorsi post diploma: "100677 - Prova di accertamento in ingresso per percorsi post diploma". La prova sostituisce i materiali "Corsi IFTS (versioni PDF) / Informatica - Inglese - Lingua - Matematica".

 

Si avvisa che sono state pubblicate le prove da utilizzare per il riconoscimento dei crediti in ingresso dei percorsi OSS. 

  • 100679 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 3 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso delle certificazioni:
    • attestati di qualifica ADEST o di qualifica riconosciuta equivalente dalla Regione Piemonte 
    • Attestato di Ausiliario Socio Sanitario Specializzato 
    • Titolo di Infermiere generico - Qualifica di O.T.A.
  • 100671 - Prova di accertamento per il riconoscimento dei crediti per l'OSS (Tecnico dei Servizi Sociali)
    La prova ha l'obiettivo di valutare i crediti in ingresso per i soggetti indicati nel paragrafo 4 della DD 1088 del 30 luglio 2019, ovvero in possesso del titolo di Tecnico dei servizi sociali (e successive denominazioni ad essi riconducibili).

Utenti del servizio

I principali soggetti coinvolti in questo servizio sono:

  • progettisti, funzionari regionali e assistenza tecnica, per la progettazione della prova
  • funzionari regionali (validatori), per la validazione della prova
  • operatori della formazione professionale/docenti, per la predisposizione, erogazione e la valutazione della prova
  • allievi ammessi all'esame, per l'esecuzione della prova (questionario online)

Per il dettaglio dei soggetti coinvolti e i relativi ruoli di accesso sul sistema informativo si rimanda alla seguente tabella.

Presentazione

L'applicativo supporta gli utenti nella progettazione e nell'erogazione di prove complessive di valutazione (PCV).
PCV è l'acronimo di Prova Complessiva di Valutazione con cui si fa riferimento all'assemblato di prove che consentono la valutazione delle competenze acquisite in contesti di formazione formale e in ambiti non formali / informali.
La somministrazione di una PCV è il mezzo mediante il quale vengono validate e/o certificate le competenze appartenenti al repertorio regionale.
L'aggregazione di competenze, relazionate ad attività e processi di lavoro, danno origine a figure, profili ed obiettivi formativi.
Il sistema delle prove è integrato sia con la banca dati degli standard di certificazione ed erogazione (scheda attività - destinatari), sia con le altre aree del sistema informativo della Formazione Professionale e Lavoro.
Le PCV possono essere di tipologia differente:

  • Prove Standard: sono PCV progettate dalle Commissioni Tecniche, sono pubblicate nel Catalogo e vengono somministrate senza che l'agenzia apporti alcuna modifica;
  • Prove Standard a Criteri Unificati (SCU): le Commissioni Tecniche ne progettano la struttura e ne definiscono i criteri; ciascuna agenzia acquisisce la prova SCU, la contestualizza dando così vita ad una prova di agenzia;
  • Prove "non Standard" nuove: sono le prove progettate interamente dall'ente di formazione abilitato. Anche queste vengono chiamate prova di agenzia.

La validazione è una verifica formale e/o sostanziale della prova; viene effettuata dall'ufficio regionale competente per le PCV di agenzia nuove o contestualizzate partendo da una prova SCU. A seguito dell'esito di tale verifica la prova può essere validata piuttosto che rimandata all'operatore per modifiche, integrazioni e correzioni; successivamente, a seguito delle rettifiche, la prova deve essere inviata in validazione.
Le prove standard e SCU vengono pubblicate nel catalogo delle prove, visibile da tutte le agenzie che accedono al sistema. Le prove di agenzia (nuove o SCU contestualizzate) dopo la validazione vengono pubblicate e confluiscono in una porzione di catalogo visibile solo dall'agenzia che ha progettato la prova.
Una volta pubblicate le prove, l'agenzia può richiedere la commissione di esame acquisendo la PCV dal catalogo.

Per ottenere l'abilitazione al servizio 

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

I Progettisti di PCV di Agenzia devono seguire le indicazioni riportate nella sezione "Abilitazioni".

Docenti valutatori ed Allievi devono accedere al sistema di erogazione delle prove con le utenze generate in fase di predisposizione dell'esame da parte dell'operatore della formazione.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale

Telefono tel. 011. 316.8739

E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Abilitazioni

Richiesta di certificato digitale

I certificati digitali riconosciuti da Sistema Piemonte sono:

  • Certificati digitali erogati da Infocamere;
  • Certificati digitali erogati da Postecom;
  • Certificati digitali di Sistema Piemonte;
  • Certificati digitali di Torino Facile;
  • Certificati digitali PA.

I soggetti in possesso di uno di questi certificati, in stato di validità, non devono richiedere il rilascio di un ulteriore certificato, ma:

  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile non ancora abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere l'abilitazione al servizio di "Richiesta di abilitazione utenti", e successivamente, una volta ottenuto il ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere la profilazione all'utilizzo del nuovo sistema di Gestione dei Percorsi Formativi secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce "Richiesta di profilazione ruoli di accesso al nuovo sistema di Progettazione dei Percorsi Formativi";
  • Nel caso di certificati erogati da Infocamere, Postecom, Torino Facile già precedentemente abilitati al ruolo di Operatore della Formazione Professionale, richiedere direttamente la profilazione all'utilizzo del nuovo sistema di Gestione dei Percorsi Formativi secondo le modalità riportate nella presente comunicazione alla voce "Richiesta di profilazione ruoli di accesso al nuovo sistema di Progettazione dei Percorsi Formativi" sotto descritto;

I soggetti sprovvisti di certificato digitale potranno farne richiesta a:

  • Infocamere; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Postecom; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Torino Facile; seguendo le indicazioni di rilascio dell'ente erogatore;
  • Sistema Piemonte: utilizzando il servizio di "Richiesta di abilitazione utenti". Occorre tenere presente che l'emissione del certificato tramite Sistema Piemonte ha una tempistica che va dai 20 ai 30 giorni, come da indicazioni della Regione Piemonte riportate alla pagina http://extranet.regione.piemonte.it/fpl/procedure-sw/index.html

Richiesta di profilazione ruoli di accesso

Le richieste di profilazione ai ruoli di accesso devono pervenire:

Richiesta di disattivazione:

  • Del certificato digitale di Sistema Piemonte: utilizzare la stessa procedura utilizzata per il rilascio della credenziale, 
  • Della profilazione: Invio Mail ad HelpFP@csi.it specificando: CODICE ENTE, CODICE SEDE, CODICE FISCALE, CODICE RUOLO da disattivare.

Guida al servizio

Documenti utili per la progettazione

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la progettazione delle PCV di agenzia

Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame

Di seguito sono disponibili una serie di documenti di supporto per la gestione degli esami.

Guide operative

Scarica la guida introduttiva 

Scarica le guide operative per il modulo Progettazione PCV e Predisposizione Esame

Scarica le guide operative per il modulo Erogazione esame

Tutorial

Consulta i tutorial (formato video .mp4) per una guida passo dopo passo all'utilizzo del servizio in funzione dei ruoli di accesso.

Archivio comunicazioni

Dal 14/5/19, in orario 08:15 - 13:00 / 14:00 - 17:30, è attivo il numero di emergenza 011 0824 110 da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per richiesta di assistenza urgente durante la fase di erogazione esame.

Avviso (pubblicato il 17/06/2019) Nella sezione "Guida al servizio > Documenti utili per la creazione, predisposizione ed erogazione dell'esame" è stato pubblicato un documento di FAQ. Si invitano tutti gli operatori a prenderne visione.

AVVISO (pubblicato il 19/12/2018) - Progettazione ed erogazione prove d'esame 2019 per qualifiche dell'obbligo di IeFP e diplomi professionali
Nota del 18/12/2018 del Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale.

AVVISO

A partire dal 04/06/2019 nella sezione "Guida al servizio" è disponibile la documentazione relativa alla Presentazione proiettata negli incontri di formazione del 22-23-30-31 maggio 2019.

AVVISO
A partire dal 28/11/2018 nella sezione "Guida al Servizio" sono disponibili i tutorial di utilizzo del servizio. I tutorial sono organizzati in funzione del ruolo di accesso al sistema e descrivono le funzionalità come di seguito riportate:

AVVISO (pubblicato il 27/03/2019) - Pubblicazione PCV edizione 2019
Al seguente link si elencano le PCV che sono state pubblicate con edizione 2019/2021 e le PCV che saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Le PCV che non sono presenti nell'elenco non saranno aggiornate, perciò possono essere utilizzate nell'edizione attualmente disponibile, anche se è precedente al 2019.

AVVISO  (pubblicato il 18/01/2019) - PCV IFTS: termini di validità e scadenze validazione
In relazione ai percorsi IFTS, si comunica che le prove complessive di valutazione per gli esami 2019 dovranno avere validità triennale (2019/2021). La scadenza per l'invio in validazione è il 31 gennaio 2019.

AVVISO  (pubblicato il 19/12/2018) - PCV DA UTILIZZARE PER GLI ESAMI DEL 2019
Si avvisa che le Commissioni tecniche stanno lavorando all'aggiornamento di alcune PCV standard, che saranno pubblicate entro il mese di febbraio e saranno quindi da utilizzare per gli esami previsti nel 2019. Le PCV saranno pubblicate con l'edizione 2019-2021.
Al seguente link l'elenco delle PCV in fase di aggiornamento.
Le PCV che non sono presenti in elenco possono essere utilizzate per gli esami del 2019 nella versione attualmente pubblicata, anche nel caso in cui l'edizione di riferimento sia precedente al 2019.

AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE e LAVORO (pubblicato il 23/04/2018)
Dal giorno 17 aprile 2018 sono disponibili le funzionalità di predisposizione ed erogazione dell'esame integrate con la procedura di Gestione scrutini ed esami finali (FPFINCO).
L'operatore della formazione professionale può:

  • completare la commissione d'esame approvata dal funzionario indicando i commissari mancanti e stampare il foglio firme
  • predisporre l'esame partendo dalla PCV indicata nella commissione d'esame
  • compilare le eventuali griglie di osservazioni dei crediti formativi (*)
  • effettuare lo scrutinio di ammissione all'esame
  • completare la predisposizione dell'esame (stampa delle prove, indicazione del docente valutatore per ogni singola prova, gestione delle credenziali allievi e docenti, configurazione delle modalità di erogazione dei questionari somministrati online)
  • effettuare il monitoraggio durante la compilazione del questionario online (*)
  • compilare il risultato dei questionari erogati in modo cartaceo (*)
  • compilare le griglie di osservazioni delle prove di esame (*)
  • generare la graduatoria (parziale e completa), indicare gli allievi assenti e i voti di consiglio
  • concludere l'esame con la stampa del verbale d'esame e la stampa delle valutazioni

(*) Queste operazioni possono essere demandate al docente valutatore indicato in fase di predisposizione dell'esame.

Assistenza

Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011. 316.8423
HelpFP@csi.it

 

Servizi correlati

Richiesta di abilitazione utenti

L’accesso ai servizi presenti nell'area ad accesso riservato per gli Operatori della Formazione Professionale - Lavoro, in base al Regolamento europeo 679/2016, prevede un riconoscimento dell’utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali legate ad un certificato digitale. Si tratta di credenziali strettamente personali, legate al codice fiscale della persona richiedente.

Target
  • Imprese e liberi professionisti
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro