I metodi di autenticazione

Molti servizi sono ad accesso libero, altri invece necessitano di credenziali. Puoi accedere ai servizi riservati con:

SPID/CIE/CNS

Effettua l'accesso utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi

  • Cittadini

Torinofacile

Effettua l'accesso con le credenziali rilasciate da Torino Facile o con un certificato digitale.

  • Cittadini

PA Piemontese

Effettua l'accesso con le credenziale della Pubblica Amministrazione per cui stai lavorando.

  • Enti pubblici

SPID/CIE/CNS

SPID è il sistema di accesso che, attraverso un'identità digitale unica, permette di utilizzare, i servizi online della Pubblica Amministrazione. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore, altrimenti puoi richiedere l'identità digitale ad uno dei gestori.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU SPID

Verifica le credenziali SPID: accerta se le tue credenziali SPID sono valide e riconosciute dal sistema di autenticazione.

Con la Carta di identità elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere sono necessari i codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici si trova nella ricevuta della richiesta CIE, mentre la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU CIE

Verifica le credenziali CIE: accerta se le tue credenziali CIE sono valide e riconosciute dal sistema di autenticazione.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card oppure una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU CNS

Sistemapiemonte e Certificato digitale

Se sei un cittadino e ti sei registrato su Sistema Piemonte puoi utilizzare le credenziali che il portale ti ha rilasciato, fino a settembre 2021, poi dovrai attivare SPID.

Agenzie di Formazione, Enti, Consorzi e Imprese potranno continuare ad utilizzare le credenziali SistemaPiemonte.

Area dati personali Sistemapiemonte: contiene le funzionalità per cambiare password, modificare i tuoi dati anagrafici e i tuoi recapiti, oppure cancellare la tua iscrizione al portale

Recupero della password Sistemapiemonte: in caso di smarrimento della password, puoi impostarne una nuova fornendo username, codice fiscale e risposta alla domanda segreta

Verifica le credenziali Sistemapiemonte: controlla se le tue credenziali (costituite da username, password e PIN) sono valide per l'accesso a tutti i servizi disponibili su Sistemapiemonte

Verifica il certificato: verifica che il tuo certificato digitale sia valido e riconosciuto dal sistema di autenticazione. Se hai dubbi consulta il manuale.

Attiva le credenziali: puoi scegliere le credenziali di accesso ai servizi dopo il riconoscimento presso gli sportelli ASL abilitati sul territorio

Torinofacile

Se sei registrato su Torinofacile puoi utilizzare le credenziali che il portale ti ha rilasciato, fino a settembre 2021, poi dovrai attivare SPID.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU TORINOFACILE

PA Piemontese

Le credenziali rilasciate dalla Pubblica amministrazione piemontese ti permettono di accedere ai servizi per gli Enti Pubblici.

Verifica le credenziali

Cambio password RUPAR

Self Reset Password (SRP)

Ripristino della password RUPAR

Backoffice Self Reset Password (SRP)

Verifica il certificato: verifica che il tuo certificato digitale sia valido e riconosciuto dal sistema di autenticazione. Se hai dubbi consulta il manuale.