SPID/CIE/CNS
Effettua l'accesso utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi
- Cittadini
Molti servizi sono ad accesso libero, altri invece necessitano di credenziali.
Come previsto dal Decreto Legge 76/2020 (convertito dalla Legge 120/2020), dal 1 ottobre 2021 l'accesso ai servizi online di Regione Piemonte sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS/Certificato digitale. L'autenticazione con username, password e pin di Sistema Piemonte sarà pertanto possibile fino e non oltre il giorno 30 settembre 2021.
Le identità digitali ad uso professionale da attribuirsi a liberi professionisti, imprese non sono oggetto delle disposizioni del Decreto Semplificazione.
Effettua l'accesso utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi
Effettua l'accesso con un certificato digitale.
Effettua l'accesso con le credenziali rilasciate da Torino Facile o con un certificato digitale.
Effettua l'accesso con le credenziale della Pubblica Amministrazione per cui stai lavorando.
SPID è il sistema di accesso che, attraverso un'identità digitale unica, permette di utilizzare, i servizi online della Pubblica Amministrazione. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore, altrimenti puoi richiedere l'identità digitale ad uno dei gestori.
Verifica le credenziali SPID: accerta se le tue credenziali SPID sono valide e riconosciute dal sistema di autenticazione.
Con la Carta di identità elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere sono necessari i codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici si trova nella ricevuta della richiesta CIE, mentre la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.
Verifica le credenziali CIE: accerta se le tue credenziali CIE sono valide e riconosciute dal sistema di autenticazione.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card oppure una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Requisiti di compatibilità con il sistema di autenticazione.
Accedi ai servizi utilizzando un certificato digitale.
Verifica il certificato: verifica che il tuo certificato digitale sia valido e riconosciuto dal sistema di autenticazione. Se hai dubbi consulta il manuale.
Come previsto dal Decreto Legge 76/2020 (convertito dalla Legge 120/2020), dal 1 ottobre 2021, l'accesso ai servizi online di Regione Piemonte sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS/Certificato digitale.
L'autenticazione con username, password e cip di TorinoFacile sarà pertanto possibile fino e non oltre il giorno 30 settembre 2021.
Richiedi la credenziale gratuita SPIDad uno dei gestori di identità accreditati oppure utilizza la tua Carta di Identità elettronica (se emessa da luglio 2016).
MAGGIORI INFORMAZIONI SU TORINOFACILE
Le credenziali rilasciate dalla Pubblica amministrazione piemontese ti permettono di accedere ai servizi per gli Enti Pubblici.