icona
Tema
  • Fondi e Progetti europei
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Rendicontazioni IFPL (GAM)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è sottoposto ad autenticazione Shibboleth; è possibile accedere con certificato o con login/pwd/PIN.

Avvisi

Si informa che, a partire dal 28 aprile p.v., in occasione dell'avvio dello sportello per la presentazione delle dichiarazioni di avanzamento attività previste per i bandi Ie FP 2021, sarà disponibile, all'interno dell'applicativo Gamopera, una nuova funzione denominata Gestione Firmatario, tramite la quale nella sezione dedicata alla rendicontazione delle attività da parte degli operatori verranno raccolti i dati del soggetto responsabile della sottoscrizione della domanda di avanzamento/rendicontazione. Tali dati sono obbligatori al fine di poter confermare a sistema la domanda di avanzamento/rendicontazione e verranno riproposti nella nuova versione digitale della domanda di avanzamento/rendicontazione che l'applicativo produrrà per consentire agli operatori di apporvi la firma digitale e inviare la domanda a Regione via PEC senza più ricorrere alla stampa cartacea del modello e alla successiva compilazione manuale e scansione. La nuova funzionalità è stata altresì configurata su tutte le direttive, le cui domande di rimborso/dichiarazione di avanzamento sono gestite sulla procedura Gamopera.

Per le richieste di intervento per correzioni DATI , attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte
di cui riportiamo un estratto.
Le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:

  • il Gruppo e Codice Operatore (es. B9999);
  • il codice e anno direttiva (es. 19/2017) e/o il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02);
  • l'identificativo attività, ovvero il cosiddetto id_attività (es. 345678) - NON APPLICABILE PER QUESTO SERVIZIO;
  • breve descrizione dell'intervento richiesto (es. aggiornamento anagrafica).

Di seguito due esempi:

  • Oggetto: B9999 - 19/2017 - aggiornamento anagrafica
  • Oggetto: B9999 - PSO1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02 - aggiornamento anagrafica

Utenti del servizio

Soggetti (Agenzie, Consorzi, Enti e Imprese) beneficiari di finanziamenti per attività legate alla Formazione Professionale e al Lavoro

Presentazione

GAM Opera è il sistema per la Gestione Amministrativa e Finanziaria delle attività, riferite ai temi del Lavoro e della Formazione Professionale, finanziate dalla Regione Piemonte direttamente o attraverso gli Organismi Intermedi individuati.

GAM Opera è integrato con gli altri sistemi IFPL (Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) che fungono da supporto alle altre fasi di gestione delle attività. Tra i principali: Domanda, per la presentazione di istanze di finanziamento e di inserimento a catalogo;  Formazione Professionale, per la gestione delle attività formative;  Lavoro, per la gestione delle politiche attive del lavoro; GAM Budget, per il governo della spesa e per la definizione della dotazione finanziaria di atti di indirizzo e procedure di selezione operazioni.

Il processo a supporto della gestione amministrativa e finanziaria, basato sulle regole stabilite dagli Atti di Indirizzo e dalle Procedure di Selezione Operazioni, si articola attraverso quattro fasi principali correlate fra loro: Operazioni, Rendicontazioni, Controlli, Certificazione UE. Da questa pagina è possibile accedere al modulo delle Rendicontazioni.

Rendicontazione

In questa fase i soggetti intestatari del finanziamento dichiarano all’Amministrazione responsabile, gli avanzamenti delle attività svolte (servizi formativi o servizi lavoro) e l’importo chiesto a rimborso per ogni operazione finanziata.

Assistenza

Per i Funzionari della Pubblica Amministrazione:
e-mail: HelpFPCentrale@csi.it

Per gli Operatori
(Agenzie, Consorzi, Enti e Imprese):
e-mail: HelpFP@csi.it

 

Documentazione

Manuale utente
Adobe Portable Document Format - 2.46 MB
NUOVA RELEASE OPERA V10 del 13/05/2021
Adobe Portable Document Format - 124.55 KB
NUOVA RELEASE OPERA V10.0.0 dell'8/6/2021 - Release note
Adobe Portable Document Format - 0 byte

Servizi correlati

Gestione Amministrativa - budget IFPL (GAM)

Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale di riferimento e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Fondi e Progetti europei
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Operazioni IFPL (GAM)

L’applicativo gestisce le risorse finanziarie a disposizione degli sportelli di presentazione istanze, la creazione e il finanziamento delle operazioni, la gestione delle pratiche e relative rate di pagamento a favore dei soggetti finanziati per le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Fondi e Progetti europei
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Certificazione UE (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la gestione delle proposte di certificazione (a cura dell'Autorità di Gestione) e delle relative certificazioni di spesa (a cura dell'Autorità di Certificazione) per il POR-FSE.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Fondi e Progetti europei
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Controlli IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare i Controlli della “Dichiarazione di Avanzamento” e della “Domanda di Rimborso” effettuate dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL). Il sistema permette anche i Controlli in itinere

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Fondi e Progetti europei
  • Istruzione, Formazione e Lavoro