- Tema
Gestione Amministrativa - Operazioni IFPL (GAM)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
http://ifpl.sistemapiemonte.it/operwebIl servizio è soggetto ad autenticazione tramite login/password/PIN o certificato digitale
Utenti del servizio
Operatori della Pubblica Amministrazione (Regione, Città Metropolitana di Torino e Province)
Presentazione
GAM Opera è il sistema per la Gestione Amministrativa e Finanziaria delle attività, riferite ai temi del Lavoro e della Formazione Professionale, finanziate dalla Regione Piemonte direttamente o attraverso gli Organismi Intermedi individuati.
GAM Opera è integrato con gli altri sistemi IFPL (Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) che fungono da supporto alle altre fasi di gestione delle attività. Tra i principali: Domanda, per la presentazione di istanze di finanziamento e di inserimento a catalogo; Formazione Professionale, per la gestione delle attività formative; Lavoro, per la gestione delle politiche attive del lavoro; GAM Budget, per il governo della spesa e per la definizione della dotazione finanziaria di atti di indirizzo e procedure di selezione operazioni.
Il processo a supporto della gestione amministrativa e finanziaria, basato sulle regole stabilite dagli Atti di Indirizzo e dalle Procedure di Selezione Operazioni, si articola attraverso quattro fasi principali correlate fra loro: Operazioni, Rendicontazioni, Controlli, Certificazione UE. Da questa pagina è possibile accedere al modulo delle Operazioni.
Operazioni
In questo contesto vengono generate e finanziate le operazioni, che rappresentano l’entità principale di tutto il sistema, e vengono gestiti i flussi finanziari (rate e pagamenti) verso i soggetti intestatari del finanziamento e verso gli organismi intermedi
Assistenza
Per i Funzionari della Pubblica Amministrazione:
e-mail: HelpFPCentrale@csi.it
Per gli Operatori
(Agenzie, Consorzi, Enti e Imprese):
e-mail: HelpFP@csi.it
Documentazione

Servizi correlati
Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale DB15 e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo permette di effettuare la gestione delle proposte di certificazione (a cura dell'Autorità di Gestione) e delle relative certificazioni di spesa (a cura dell'Autorità di Certificazione).
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo permette di effettuare i Controlli della “Dichiarazione di Avanzamento” e della “Domanda di Rimborso” effettuate dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL). Il sistema permette anche i Controlli in itinere
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo permette di effettuare la “Dichiarazione di Avanzamento” e la “Domanda di Rimborso” delle attività svolte dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL).
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro