• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Controlli IFPL (GAM)

Il servizio è sottoposto ad autenticazione Shibboleth; è possibile accedere con certificato o con login/pwd/PIN.

Dal 07/06/2022, nel menu in cui si seleziona la programmazione di riferimento, verrà proposta come predefinita la nuova programmazione P.R. FSE+ 2021-2027

Funzionari regionali e provinciali che gestiscono Fondi regionali, statali ed europei per attività legate alla Formazione Professionale e al Lavoro.

GAM Opera è il sistema per la Gestione Amministrativa e Finanziaria delle attività, riferite ai temi del Lavoro e della Formazione Professionale, finanziate dalla Regione Piemonte direttamente o attraverso gli Organismi Intermedi individuati.

GAM Opera è integrato con gli altri sistemi IFPL (Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) che fungono da supporto alle altre fasi di gestione delle attività. Tra i principali: Domanda, per la presentazione di istanze di finanziamento e di inserimento a catalogo;  Formazione Professionale, per la gestione delle attività formative;  Lavoro, per la gestione delle politiche attive del lavoro; GAM Budget, per il governo della spesa e per la definizione della dotazione finanziaria di atti di indirizzo e procedure di selezione operazioni.

Il processo a supporto della gestione amministrativa e finanziaria, basato sulle regole stabilite dagli Atti di Indirizzo e dalle Procedure di Selezione Operazioni, si articola attraverso quattro fasi principali correlate fra loro: Operazioni, Rendicontazioni, Controlli, Certificazione UE. Da questa pagina è possibile accedere al modulo dei Controlli.

Controlli

In questa fase i controllori, designati dall’Amministrazione responsabile del finanziamento, registrano gli esiti dei controlli effettuati su un campione di oggetti (es. operazioni, attività) estratto secondo criteri predefiniti tramite richiesta da specifico cruscotto.

Al termine del controllo viene stabilito l’importo riconosciuto per ogni operazione, che viene utilizzato per la creazione delle rate intermedie e/o di saldo.

Per i Funzionari della Pubblica Amministrazione:
e-mail: HelpFPCentrale@csi.it

Manuale utente
NUOVA RELEASE OPERA V11.0.0 del 30/09/2021

Gestione Amministrativa - budget IFPL (GAM)

Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale di riferimento e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Operazioni IFPL (GAM)

L’applicativo gestisce le risorse finanziarie a disposizione degli sportelli di presentazione istanze, la creazione e il finanziamento delle operazioni, la gestione delle pratiche e relative rate di pagamento a favore dei soggetti finanziati per le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro.

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Rendicontazioni IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la “Dichiarazione di Avanzamento” e la “Domanda di Rimborso” delle attività svolte dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL).

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Certificazione UE (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la gestione delle proposte di certificazione (a cura dell'Autorità di Gestione) e delle relative certificazioni di spesa (a cura dell'Autorità di Certificazione) per il POR-FSE.