• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Certificazione UE (GAM)

Dal 07/06/2022, nel menu in cui si seleziona la programmazione di riferimento, verrà proposta come predefinita la nuova programmazione P.R. FSE+ 2021-2027

Autorità di Gestione e Autorità di Certificazione del Programma Operativo FSE della Regione Piemonte.

GAM Opera è il sistema per la Gestione Amministrativa e Finanziaria delle attività, riferite ai temi del Lavoro e della Formazione Professionale, finanziate dalla Regione Piemonte  direttamente o attraverso gli Organismi Intermedi individuati.

GAM Opera è integrato con gli altri sistemi IFPL (Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) che fungono da supporto alle altre fasi di gestione delle attività. Tra i principali: Domanda, per la presentazione di istanze di finanziamento e di inserimento a catalogo;  Formazione Professionale, per la gestione delle attività formative;  Lavoro, per la gestione delle politiche attive del lavoro; GAM Budget, per il governo della spesa e per la definizione della dotazione finanziaria di atti di indirizzo e procedure di selezione operazioni.

Il processo a supporto della gestione amministrativa e finanziaria, basato sulle regole stabilite dagli Atti di Indirizzo e dalle Procedure di Selezione Operazioni, si articola attraverso quattro fasi principali correlate fra loro: Operazioni, Rendicontazioni, Controlli, Certificazione UE. Da questa pagina è possibile accedere al modulo della Certificazione UE.

Certificazione UE
In questa fase AdG e AdC certificano la spesa delle operazioni controllate nell’ambito di ognuno dei periodi contabili previsti dalla programmazione POR-FSE in corso.

Per i Funzionari della Pubblica Amministrazione:
e-mail: HelpFPCentrale@csi.it

FPL_MOP_04_Certificazione_v3
NUOVA RELEASE OPERA V11.0.0 del 30/09/2021

Gestione Amministrativa - budget IFPL (GAM)

Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale di riferimento e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Operazioni IFPL (GAM)

L’applicativo gestisce le risorse finanziarie a disposizione degli sportelli di presentazione istanze, la creazione e il finanziamento delle operazioni, la gestione delle pratiche e relative rate di pagamento a favore dei soggetti finanziati per le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro.

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Rendicontazioni IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la “Dichiarazione di Avanzamento” e la “Domanda di Rimborso” delle attività svolte dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL).

• Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione Amministrativa - Controlli IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare i Controlli della “Dichiarazione di Avanzamento” e della “Domanda di Rimborso” effettuate dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL). Il sistema permette anche i Controlli in itinere