- Tema
Gestione Amministrativa - Controlli IFPL (GAM)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
https://gamopera-fpl.regione.piemonte.it/opercrwebIl servizio è sottoposto ad autenticazione Shibboleth; è possibile accedere con certificato o con login/pwd/PIN.
Avvisi
07.06.2022Nuova programmazione di riferimento 2127
Dal 07/06/2022, nel menu in cui si seleziona la programmazione di riferimento, verrà proposta come predefinita la nuova programmazione P.R. FSE+ 2021-2027
Utenti del servizio
Funzionari regionali e provinciali che gestiscono Fondi regionali, statali ed europei per attività legate alla Formazione Professionale e al Lavoro.
Presentazione
GAM Opera è il sistema per la Gestione Amministrativa e Finanziaria delle attività, riferite ai temi del Lavoro e della Formazione Professionale, finanziate dalla Regione Piemonte direttamente o attraverso gli Organismi Intermedi individuati.
GAM Opera è integrato con gli altri sistemi IFPL (Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro) che fungono da supporto alle altre fasi di gestione delle attività. Tra i principali: Domanda, per la presentazione di istanze di finanziamento e di inserimento a catalogo; Formazione Professionale, per la gestione delle attività formative; Lavoro, per la gestione delle politiche attive del lavoro; GAM Budget, per il governo della spesa e per la definizione della dotazione finanziaria di atti di indirizzo e procedure di selezione operazioni.
Il processo a supporto della gestione amministrativa e finanziaria, basato sulle regole stabilite dagli Atti di Indirizzo e dalle Procedure di Selezione Operazioni, si articola attraverso quattro fasi principali correlate fra loro: Operazioni, Rendicontazioni, Controlli, Certificazione UE. Da questa pagina è possibile accedere al modulo dei Controlli.
Controlli
In questa fase i controllori, designati dall’Amministrazione responsabile del finanziamento, registrano gli esiti dei controlli effettuati su un campione di oggetti (es. operazioni, attività) estratto secondo criteri predefiniti tramite richiesta da specifico cruscotto.
Al termine del controllo viene stabilito l’importo riconosciuto per ogni operazione, che viene utilizzato per la creazione delle rate intermedie e/o di saldo.
Assistenza
Per i Funzionari della Pubblica Amministrazione:
e-mail: HelpFPCentrale@csi.it
Documentazione
Link utili
Servizi correlati
Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale di riferimento e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo gestisce le risorse finanziarie a disposizione degli sportelli di presentazione istanze, la creazione e il finanziamento delle operazioni, la gestione delle pratiche e relative rate di pagamento a favore dei soggetti finanziati per le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo permette di effettuare la “Dichiarazione di Avanzamento” e la “Domanda di Rimborso” delle attività svolte dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL).
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro
L’applicativo permette di effettuare la gestione delle proposte di certificazione (a cura dell'Autorità di Gestione) e delle relative certificazioni di spesa (a cura dell'Autorità di Certificazione) per il POR-FSE.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Fondi e Progetti europei
- Istruzione, Formazione e Lavoro