- Tema
Suite documentale - titolario d'archivio
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.
Presentazione
Il servizio è promosso dalla Regione Piemonte (Direzioni "Organizzazione, Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane" e "Affari Istituzionali e Processo di Delega") a favore delle Amministrazioni del territorio regionale e viene erogato in modalità ASP presso il Centro Servizi del CSI-Piemonte.
Il titolario è un sistema precostituito di partizioni astratte gerarchicamente ordinate, individuato sulla base dell'analisi delle competenze dell'Ente. Esso è costituito da un determinato numero di categorie, a loro volta articolate in sotto partizioni e contrassegnate da simboli numerici o alfabetici o misti. La classificazione risponde quindi all'esigenza di organizzare logicamente i documenti, associandoli a categorie astratte che si riferiscono ad uno stesso argomento, ad una stessa funzione, o ad una stessa tipologia documentaria e di rendere possibile la creazione di un archivio ordinato.
L'applicativo "Titolario" consente, sostanzialmente, di inserire i Titoli del titolario d'archivio dell'Ente che verranno utilizzati per organizzare e classificare i documenti interni all'ente stesso, principalmente quelli che devono essere sottoposti al processo di protocollazione, per questo motivo l'applicativo "Titolario" è strettamente legato all'applicazione di "Protocollo". Contestualmente alla definizione dei titoli è presente la gestione delle delibere che sono preliminari all'inserimento dei Titoli stessi.
Assistenza
011 316 88 88
hd_csi@csi.it
Servizi correlati
Il servizio permette la gestione informatizzata delle diverse tipologie di Atti amministrativi prodotti da ciascun Ente, consentendo la composizione completa degli atti partendo dai dati principali e integrando il testo dell'atto con gli allegati.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione
Il Definitore Flussi è parte integrante del Sistema di Workflow, un sistema di gestione delle pratiche amministrative che permette di trattare in modalità integrata le informazioni relative allo svolgimento di un iter amministrativo, dall'attività di registrazione di documenti in ingresso ed uscita, alla produzione di documenti interni, all'emanazione di atti finali.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione
Servizio per l'erogazione informatica dei servizi primari di protocollo (arrivo, partenza, interrogazione) e per trattare le problematiche connesse alla gestione dell'archivio.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione
La suite documentale prevede l'integrazione con il sistema di Archiviazione Documentale denominato "Gestione Archivio Informatico" per la gestione dei documenti archiviati, attraverso un "repository" documentale totalmente condivisibile con gli altri moduli, utilizzando criteri univoci di classificazione definiti dall'Ente.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione
I flussi di lavoro tra le amministrazioni e all'interno delle stesse identificano nel protocollo un punto cruciale, tanto che la sua realizzazione informatizzata è uno degli adempimenti previsti dal Testo Unico D.P.R. 445/2000, che interessa, secondo determinate disposizioni e regole tecniche, tutte le amministrazioni definite dal D.L. 29/93.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione
Gestione delle pratiche amministrative che permette di trattare in modalità integrata le informazioni relative allo svolgimento di un iter amministrativo, dall'attività di registrazione di documenti in ingresso ed uscita, alla produzione di documenti interni, all'emanazione di atti finali.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Amministrazione