Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Accedi alla Registrazione degli utenti.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Accedi al sistema di Gestione dei Servizi 06.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Avvisi

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 29/04/2025 alle ore 12:00 del 15/05/2025.

La Rilevazione Frequentanti è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per la prima infanzia al fine di ripartire le risorse del Piano d'azione 2025.

Nella rilevazione i Comuni dovranno indicare il numero dei frequentanti dei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni presenti sul territorio comunale.

Il numero dei frequentanti da rilevare è inteso come media dei frequentanti i servizi dal 2 gennaio 2024 al 31 gennaio 2025, ovviamente nei soli servizi regolarmente AUTORIZZATI e ATTIVI al 29 aprile 2025, data di avvio della Rilevazione.

NOTA BENE: L’anagrafica dei servizi caricata a Sistema corrisponde all’ultimo elenco disponibile predisposto dalla Vigilanza regionale, ed è aggiornata al 31 dicembre 2024.

I servizi autorizzati e attivi dopo tale data, e comunque entro la data di avvio della rilevazione, che risultassero non presenti, verranno gestiti extra procedura, con le modalità indicate nel manuale operativo.

Nel calcolo della media, ogni eventuale frequentante part time vale una porzione corrispondente rispetto al frequentante full time classico. (es. due utenti che frequentano part time al 50% valgono come unità).

Il dato per singolo servizio non può in ogni caso superare la capacità ricettiva massima da titolo autorizzativo o da SCIA (nel caso dei nidi familiari).

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 29/04/2025 alle ore 12:00 del 15/05/2025.

La Rilevazione Interventi è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per l'infanzia con l'obiettivo di individuare le azioni che saranno effettuate con l'utilizzo delle risorse del Piano d'azione 2025.

I Comuni saranno chiamati a rilevare le tipologie di azioni (sostegno alle spese di gestione, riduzione delle rette, sostegno alle Sezioni Primavera e formazione del personale educativo, attraverso i Coordinamenti Pedagogici Territoriali) che verranno poste in essere con i fondi statali e regionali messi a disposizione per l'annualità 2025 del Piano d'azione sistema integrato 0-6.

La rilevazione dei frequentanti e delle azioni, come sopra descritta, è funzionale al riparto delle risorse e deve essere coerente con le finalità della programmazione regionale, ovvero deve valorizzare tutte le spese relative a:

  • B1 - Sostegno alle spese di gestione per i SERVIZI PUBBLICI, a gestione diretta o indiretta.
  • B2 - Sostegno alle spese di gestione per i SERVIZI PRIVATI.
  • B3 - Riduzione rette nei SERVIZI PUBBLICI, a gestione diretta o indiretta.
  • B4 - Riduzione rette nei SERVIZI PRIVATI.
  • B8 - Sostegno alle SEZIONI PRIMAVERA, PUBBLICHE E PRIVATE, in funzione della riduzione degli anticipi nelle scuole dell’infanzia.
  • C1 - Formazione del personale dei servizi educativi (SOLO IN AMBITO CPT)

L’azione C1 è riservata ai soli Comuni che fanno parte di un Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) e DEVE essere associata a tutti i servizi destinatari di azioni volte alla formazione del personale educativo e docente.

Se il Comune NON fa parte di un CPT NON potrà indicare nessun intervento di tipo formativo.

Le due rilevazioni, quella dei frequentanti nei servizi e quella delle azioni che saranno poste in essere, sono indipendenti ma fortemente interconnesse ed è OBBLIGATORIA la compilazione di entrambe per partecipare al riparto delle risorse Piano d'Azione 2025 e onde evitare problemi durante la fase di Monitoraggio delle stesse.

La compilazione della rilevazione delle azioni è subordinata alla compilazione e invio della rilevazione dei frequentanti nei servizi.

Quanto nello specifico alle azioni suindicate (B1, B2, B3, B4), si ricorda che il sostegno alle spese di gestione e la riduzione delle rette, sia nei servizi pubblici che privati, sono azioni essenziali e complementari, e vanno valorizzate in relazione ad OGNI servizio educativo presente in rilevazione, allo scopo di offrire una sempre maggiore accessibilità ai servizi alle famiglie con bimbi infratreenni, garantendo almeno il contenimento quando non la riduzione delle rette a loro carico.

A partire dal mese di aprile 2024 per accedere al Sistema Servizi 06 bisogna utilizzare il Certificato Digitale Personale.

Rimangono per il momento valide (da utilizzare comunque in subordine rispetto al Certificato Digitale Personale) anche le vecchie credenziali RUPAR del tipo login e password.

Tutti gli utenti per cui è stata richiesta la registrazione sono stati abilitati e profilati al Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6.

  • Nel caso in cui si renda necessario registrare nuovi utenti al Sistema, si rimanda alla consultazione del manuale dedicato alla Registrazione Utenti, pubblicato al link Manuale Registrazione Utenti Servizi 0-6 . Il modulo di registrazione deve essere compilato dal Sindaco o dal Legale Rappresentante del Comune. A tutti i nuovi utenti verrà rilasciato un Certificato Digitale Personale: gli utenti riceveranno una mail da servizioabilitazioni_noreply@csi.it con il certificato digitale e le istruzioni per istallarlo sul browser del Computer.
  • Nel caso in cui si renda necessario disabilitare utenti già abilitati al Sistema (ad es. per cambio incarico, o per trasferimento), occorre inviare una richiesta di assistenza utilizzando il form di Assistenza - Sistema Servizi 06 , avendo cura di comunicare la denominazione del Comune e dati anagrafici (NOME, COGNOME e CF) dell’utente da disabilitare.

Informazioni utili e Assistenza sulle credenziali:
SIA PER IL CERTIFICATO DIGITALE PERSONALE SIA PER LE VECCHIE CREDENZIALI DEL TIPO LOGIN E PASSWORD
Per verificare se la credenziale è attiva e funzionante, utilizzare il servizio verifica delle credenziali.

SOLO PER LE VECCHIE CREDENZIALI DEL TIPO LOGIN E PASSWORD
Nei casi di password scaduta o dimenticata, utilizzare il servizio Self reset password.

In caso di ulteriori problemi nell’uso delle credenziali rivolgersi per assistenza al numero 011 082 4108 o utilizzare il form Assistenza - Sistema Servizi 06 presente nel box Assistenza della presente pagina.

Presentazione

Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.

In base all'art.6 Dlgs 65/2017 e ai sensi dell’art. 14 L.R. 30/2023 la Regione Piemonte ha tra l'altro la funzione di programmare e sviluppare il sistema integrato e di concorrere al monitoraggio del sistema.

Il sistema informativo ha come obiettivo la raccolta dei dati riferiti ai servizi per la prima infanzia e permette ai Comuni sede di servizi 0-3 anni di:

  • inserire e modificare i dati anagrafici dei servizi esistenti e operanti sul territorio;
  • inserire i dati di volta in volta richiesti dalla Regione al fine dei riparti delle risorse statali e regionali (ad esempio, bimbi frequentanti ad una certa data);
  • inserire gli interventi che i Comuni intendono attuare con i finanziamenti ricevuti;
  • inserire i dati di monitoraggio delle risorse ministeriali e regionali attribuite ai Comuni stessi.

 

Assistenza

Per informazioni ed assistenza leggi tutto

Documentazione

Informativa Privacy Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 34.78 KB
Manuale Registrazione Utenti Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 1.09 MB
Manuale Utente per la compilazione
Adobe Portable Document Format - 1.17 MB
FAQ
Adobe Portable Document Format - 243.58 KB
Istruzioni operative alla compilazione
Adobe Portable Document Format - 1.01 MB

Normativa

Piano d’Azione Nazionale
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it
Coordinamenti pedagogici
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it