- Tema
Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
https://regionepiemonte-moon.csi.it/moonfobl/accesso/wrup?amb=ISTAccedi alla Registrazione degli utenti.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)
Accesso riservato
https://istruzione-servizi06-pa.regione.piemonte.it/serv06bowebAccedi al sistema di Gestione dei Servizi 06.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)
Avvisi
07.10.2024Piano d’azione nazionale sistema integrato 0-6 anni – MONITORAGGIO 2021 PROROGA TERMINI DI COMPILAZIONE E INVIO
l termine finale per l'inserimento dei dati richiesti nel Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6 è prorogato alle ore 12.00 di martedì 15 ottobre.
Non saranno previste ulteriori proroghe.
Si ricorda che la partecipazione al monitoraggio annuale 2021 è condizione necessaria per la partecipazione al riparto delle risorse statali e regionali sull'annualità 2025.
30.09.2024Monitoraggio 2021 – Precisazioni su Interventi originariamente programmati e completamente non realizzati
Nella procedura per il Monitoraggio 2021 i Comuni devono indicare quali interventi sono stati posti in essere grazie ai contributi economici (statali e regionali), ricevuti nell’ambito del Piano d’azione a sostegno dei servizi per la prima infanzia, annualità 2021.
Attenzione! È necessaria la coerenza tra gli interventi programmati nel 2021 e quelli che sono stati realizzati (conclusi o in corso).
Pertanto i Comuni interessati al monitoraggio trovano in procedura gli interventi come originariamente dichiarati, che non sono eliminabili e devono essere valorizzati, anche solo in quota parte.
Se un intervento originariamente programmato non ha avuto del tutto attuazione (nemmeno in parte), il Comune deve darne comunicazione via mail a monitoraggio_paz03@regione.piemonte.it, motivando la mancata corrispondenza tra quanto programmato e quanto effettivamente realizzato.
Le richieste verranno verificate: se la verifica avrà esito positivo, l’intervento originario dichiarato non attuato verrà considerato CHIUSO.
Il Comune verrà informato quando potrà riprendere la compilazione e inviare la scheda in validazione, concludendo così l’iter del procedimento.
Altri e diversi interventi non originariamente programmati possono essere aggiunti.
Si precisa che, in ogni caso, la somma di tutte le quote economiche impegnate (statali e regionali) per tutti gli interventi dichiarati (originari e non) non potrà mai sforare le quote di Riparto ricevute.
24.09.2024Monitoraggio 2021 – Precisazioni sui Servizi coinvolti
Nel tempo intercorrente tra l'assegnazione ai Comuni delle risorse 2021 ed il 30/07/2024, data convenzionale indicata da Ministero quale termine per l'impegno delle risorse assegnate, la situazione originaria dei servizi educativi può essere mutata.
Alcuni servizi possono risultare nel frattempo formalmente cessati, o comunque non attivi (sospesi senza provvedimento di cessazione).
Altri servizi, originariamente candidati al riparto 2021, potrebbero non essere stati raggiunti con la contribuzione statale e regionale ricevuta dal Comune.
Nuovi servizi potrebbero nel frattempo essere stati attivati e raggiunti dal Comune con risorse afferenti l'annualità 2021.
A proposito della casistica sopra riportate, e rinviando al manuale per maggiori dettagli, si precisa quanto segue:
- SERVIZIO CESSATO O SOSPESO: in procedura il compilatore dovrà procedere a flaggare la casella relativa al servizio in fase di DICHIARAZIONE PRELIMINARE SERVIZI CESSATI O NON RAGGIUNTI
- SERVIZIO NON RAGGIUNTO: come per un servizio cessato o sospeso, il compilatore dovrà procedere a flaggare la casella relativa al servizio in fase di DICHIARAZIONE PRELIMINARE SERVIZI CESSATI O NON RAGGIUNTI, ma dovrà anche inviare una mail all'Ufficio regionale competente (utilizzare solo l'indirizzo monitoraggio_paz03@regione.piemonte.it) indicando le motivazioni del mancato raggiungimento
NUOVO SERVIZIO: il compilatore dovrà inviare una mail all'Ufficio regionale competente (utilizzare solo l'indirizzo monitoraggio_paz03@regione.piemonte.it) indicando DENOMINAZIONE del servizio, INDIRIZZO, NATURA GIURIDICA (pubblico/privato), ESTREMI TITOLO AUTORIZZATIVO, TITOLARE, GESTORE. L'Ufficio regionale, effettuate le verifiche necessarie, chiederà al CSI l'inserimento del servizio in procedura. Quando il trattamento dati sarà stato eseguito, il compilatore comunale troverà il nuovo servizio in procedura e potrà così completare l'inserimento dei dati richiesti.
24.09.2024Piano d’azione nazionale sistema integrato 0-6 anni. Avvio Monitoraggio annualità 2021
La compilazione del Monitoraggio 2021 è rivolta a tutti i Comuni piemontesi che hanno partecipato al bando per il Piano d’Azione Nazionale a sostegno dei servizi per la prima infanzia, annualità 2021 (e cioè solo i Comuni nel cui territorio avevano allora sede servizi per la prima infanzia 0-3 anni).
I Comuni sono chiamati a fornire, all’interno dell’apposito modulo Monitoraggio 2021 presente sul Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6, i dati relativi alle risorse impegnate e agli interventi grazie ad esse effettuati al 30 luglio 2024.
I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 di martedì 24/09/2024 alle ore 12:00 di martedì 08/10/2024.
24.09.2024Piano d’azione nazionale sistema integrato 0-6 anni. Accesso al Sistema di Gestione Servizi 06 e credenziali
A partire dal mese di aprile 2024 per accedere al Sistema Servizi 06 bisogna utilizzare il Certificato Digitale Personale.
A tutti gli utenti già precedentemente abilitati all’accesso del Sistema Servizi 06 e a tutti i nuovi utenti, per cui è stata inviata richiesta di abilitazione al Sistema a partire dal mese di aprile 2024, è stato inviato via mail il Certificato Digitale Personale emesso da Regione Piemonte, congiuntamente alle istruzioni per la corretta installazione del Certificato.
Rimangono per il momento valide (da utilizzare comunque in subordine rispetto al Certificato Digitale Personale) anche le vecchie credenziali RUPAR del tipo login e password.
Tutti gli utenti per cui è stata richiesta la registrazione sono stati abilitati e profilati al Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6.
- Nel caso in cui si renda necessario registrare nuovi utenti al Sistema, si rimanda alla consultazione del manuale dedicato alla Registrazione Utenti, pubblicato al link https://servizi.regione.piemonte.it/media/1174/download . Il modulo di registrazione deve essere compilato dal Sindaco o dal Legale Rappresentante del Comune.
A tutti i nuovi utenti verrà rilasciato un Certificato Digitale Personale: gli utenti riceveranno una mail da servizioabilitazioni_noreply@csi.it con il certificato digitale e le istruzioni per istallarlo sul browser del Computer. - Nel caso in cui si renda necessario disabilitare utenti già abilitati al Sistema (ad es. per cambio incarico, o per trasferimento), occorre inviare una richiesta di assistenza utilizzando il form di Assistenza – Sistema Servizi 06 pubblicato al link (https://www.servizi.piemonte.it/assistenza/spcatserv/?codice_applicativo=CFI3258 ), avendo cura di comunicare la denominazione del Comune e dati anagrafici (NOME, COGNOME e CF) dell’utente da disabilitare.
Informazioni utili e Assistenza sulle credenziali:
SIA PER IL CERTIFICATO DIGITALE PERSONALE SIA PER LE VECCHIE CREDENZIALI DEL TIPO LOGIN E PASSWORD
Per verificare se la credenziale è attiva e funzionante, utilizzare il servizio verifica delle credenziali .
SOLO PER LE VECCHIE CREDENZIALI DEL TIPO LOGIN E PASSWORD
Nei casi di password scaduta o dimenticata, utilizzare il servizio Self reset password .
In caso di ulteriori problemi nell’uso delle credenziali rivolgersi per assistenza al numero 011 082 4108 o utilizzare il form Assistenza – Sistema Servizi 06 presente nel box Assistenza della presente pagina.
Presentazione
Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.
In base all'art.6 Dlgs 65/20217 e ai sensi dell’art. 14 L.R. 30/2023 la Regione Piemonte ha tra l'altro la funzione di programmare e sviluppare il sistema integrato e di concorrere al monitoraggio del sistema.
Il sistema informativo ha come obiettivo la raccolta dei dati riferiti ai servizi per la prima infanzia e permette ai Comuni sede di servizi 0-3 anni di:
- inserire e modificare i dati anagrafici dei servizi esistenti e operanti sul territorio;
- inserire i dati di volta in volta richiesti dalla Regione al fine dei riparti delle risorse statali e regionali (ad esempio, bimbi frequentanti ad una certa data);
- inserire gli interventi che i Comuni intendono attuare con i finanziamenti ricevuti;
- inserire i dati di monitoraggio delle risorse ministeriali e regionali attribuite ai Comuni stessi.
Assistenza
Per informazioni ed assistenza leggi tutto