Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Accedi alla Registrazione degli utenti.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Accedi al sistema di Gestione dei Servizi 06.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Avvisi

I termini per la compilazione della Rilevazione Frequentanti e Interventi nei servizi educativi 0-3 anni utile al riparto delle risorse previste dal Piano di azione nazionale pluriennale per il sistema integrato 0-6 anni annualità 2024 sono da intendersi prorogati al:

18 GIUGNO 2024 ore 12.00.

Qualora i dati richiesti non siano inseriti entro e non oltre tale termine, i Comuni NON parteciperanno al riparto delle risorse relative al Piano d'azione 2024.

L’accesso al Sistema di Gestione Servizi 06 avviene mediante l’utilizzo di:

  • credenziali RUPAR, del tipo Username e password
  • certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia

A partire da luglio 2022 è stato chiesto ai Comuni di registrare gli utenti da abilitare al Sistema di Gestione Servizi 06, mediante la compilazione del modulo Registrazione Utenti.
Tutti gli utenti per cui è stata richiesta la registrazione sono stati abilitati e profilati al Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6.

  • Nel caso in cui si renda necessario registrare nuovi utenti al Sistema, si rimanda alla consultazione del manuale dedicato alla Registrazione Utenti, pubblicato al link https://servizi.regione.piemonte.it/media/1174/download.
    Il modulo di registrazione deve essere compilato dal Sindaco o dal Legale Rappresentante del Comune.
  • Nel caso in cui si renda necessario disabilitare utenti già abilitati al Sistema (ad es. per cambio incarico, o per trasferimento), occorre inviare una richiesta di assistenza utilizzando il form di Assistenza – Sistema Servizi 06 pubblicato al link, avendo cura di comunicare la denominazione del Comune e dati anagrafici (NOME, COGNOME e CF) dell’utente da disabilitare.

 

Informazioni utili e Assistenza sulle credenziali:
Per effettuare la verifica delle credenziali in possesso sono attive e funzionanti, utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/verifica-credenziali#tab-enti-pubblici

Per effettuare il reset password (nei casi di password scaduta o dimenticata), utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-credenziali

 

In caso di ulteriori problemi nell’uso delle credenziali rivolgersi per assistenza al numero 011 082 4108 o utilizzare il form Assistenza – Sistema Servizi 06 presente nel box Assistenza della presente pagina.

 

Con riferimento alla compilazione del questionario informativo POLI DELL’INFANZIA, si precisa quanto segue:
Qualora il Comune sia a conoscenza dell'esistenza di un polo costituito anche o unicamente da SERVIZI PRIVATI, è possibile rispondere ugualmente SI, intendendo la prima domanda del questionario Il suo Comune ha realizzato Poli dell’Infanzia? con il seguente significato: Il Comune è a conoscenza di un Polo costituito anche o unicamente da servizi privati sul suo territorio?

Si evidenzia che non deve trattarsi di semplici aggregazioni di servizi tradizionali 0-3 e 3-6 ma di un polo con le caratteristiche previste dall'art. 11 LR 30 (continuità educativa, progettazione pedagogica congiunta, organizzazione di incontri di formazioni e scambio di esperienze tra educatori e insegnanti, servizi generali comuni, ecc..) come riportato nel manuale a pagina 3 e 4.

La Rilevazione Interventi è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per l'infanzia con l'obiettivo di individuare le azioni che saranno effettuate con l'utilizzo delle risorse del Piano d'azione 2024.
I Comuni saranno chiamati a rilevare le tipologie di intervento:

  • finanziamento delle spese di gestione
  • formazione del personale educativo (per i soli Comuni che aderiscono ad un Coordinamento Pedagogico Territoriale)

e le azioni specifiche ad esse connesse che verranno poste in essere con i fondi statali e regionali messi a disposizione per l'annualità 2024 del Piano d'azione sistema integrato 0-6.
I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 21/05/2024 alle ore 12:00 del 04/06/2024.

Relativamente all’intervento formativo sub C), i Comuni devono tenere conto che solo i Comuni che fanno parte di un Coordinamento Pedagogico Territoriale, potranno l’azione specifica C1 - Realizzazione/potenziamento del coordinamento pedagogico per i servizi e/o per le scuole dell'infanzia.

Se il Comune non fa parte di un Coordinamento Pedagogico Territoriale non potrà indicare nessun intervento di tipo formativo.

Si rammenta che a ciascun servizio educativo 0-3 anni attivo del Comune può essere raggiunto da diverse azioni specifiche d'intervento (B1, B2, B3, B4, B8 e C1, quest’ultimo solo per i Comuni che fanno parte di Coordinamento Pedagogico Territoriale).
L’associazione azione specifica-servizio educativo deve essere coerente con la tipologia del/dei servizio/i e con le attività scelte.

 

La Rilevazione Frequentanti è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per la prima infanzia al fine di ripartire le risorse del Piano d'azione 2024.

Nella rilevazione i Comuni dovranno indicare il numero dei frequentanti dei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni presenti sul territorio comunale.

Il numero dei frequentanti da rilevare è inteso come media dei frequentanti i servizi dal 2 gennaio 2023 al 15 febbraio 2024, ovviamente nei soli servizi regolarmente AUTORIZZATI e ATTIVI al 21 maggio 2024, data di avvio della Rilevazione.

NOTA BENE: I servizi non presenti in anagrafica, autorizzati e attivi tra il 2 gennaio 2023 al 15 febbraio 2024, range temporale della rilevazione, dovranno indicare la media dei frequentanti compresa tra la data di attivazione e il 15 febbraio 2024.
Invece, i servizi attivi che dovessero essere stati autorizzati tra il 15 febbraio 2024 ed il 21 maggio 2024, dovranno indicare la media dei frequentanti dalla data di attivazione e fino al 21 maggio 2024, data di avvio della rilevazione.

Nel calcolo della media, ogni eventuale frequentante part time vale una porzione corrispondente rispetto al frequentante full time classico. (es. due utenti che frequentano part time al 50% valgono come unità).

Il dato per singolo servizio non può in ogni caso superare la capacità ricettiva massima da titolo autorizzativo o da SCIA (nel caso dei nidi familiari).

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 21/05/2024 alle ore 12:00 del 04/06/2024.

 

Presentazione

Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.

In base all'art.6 Dlgs 65/20217 e ai sensi dell’art. 14 L.R. 30/2023 la Regione Piemonte ha tra l'altro la funzione di programmare e sviluppare il sistema integrato e di concorrere al monitoraggio del sistema.

Il sistema informativo ha come obiettivo la raccolta dei dati riferiti ai servizi per la prima infanzia e permette ai Comuni sede di servizi 0-3 anni di:

  • inserire e modificare i dati anagrafici dei servizi esistenti e operanti sul territorio;
  • inserire i dati di volta in volta richiesti dalla Regione al fine dei riparti delle risorse statali e regionali (ad esempio, bimbi frequentanti ad una certa data);
  • inserire gli interventi che i Comuni intendono attuare con i finanziamenti ricevuti;
  • inserire i dati di monitoraggio delle risorse ministeriali e regionali attribuite ai Comuni stessi.

 

Assistenza

Per informazioni ed assistenza leggi tutto

Documentazione

Informativa Privacy Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 34.78 KB
Manuale Registrazione Utenti Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 1.12 MB
Manuale Utente per la compilazione
Adobe Portable Document Format - 1.42 MB
Istruzioni operative alla compilazione
Adobe Portable Document Format - 1.37 MB

Normativa

Piano d’Azione Nazionale
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it
Coordinamenti pedagogici
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it