Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Accedi alla Registrazione degli utenti.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Accedi al sistema di Gestione dei Servizi 06.
Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Avvisi

I termini per la rilevazione frequentanti e interventi nei servizi educativi 0-3 anni utile al riparto delle risorse previste dal Piano di azione nazionale pluriennale per il sistema integrato 0-6 anni annualità 2023 sono stati prorogati al:

7 marzo 2023 ore 12.00.

Qualora i dati richiesti non siano inseriti entro e non oltre tale termine, i Comuni NON parteciperanno al riparto delle risorse relative al Piano d'azione 2023.

Le Rilevazioni possono essere compilate accedendo al Sistema di Gestione Servizi 06 mediante il pulsante di Accesso Riservato "Accedi al Sistema di Gestione dei Servizi 06” rinvenibile sulla presente pagina di servizio.

Si ricorda che per assistenza tecnica su credenziali e procedura, è possibile chiamare il numero 011/0824108 dal lunedì al venerdì (08:00 -18:00)

oppure compilare i seguenti form:

Per assistenza amministrativa, inviare una mail all'indirizzo pianodazione03@regione.piemonte.it oppure chiamare i seguenti numeri: 011/43.25303 - 24132 - 22631 (09:00-12:00)

Si comunica che DOMANI 28/02/2023 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 il servizio di compilazione della Rilevazione Frequentanti 2023 e Rilevazione Interventi 2023 sarà temporaneamente non disponibile per un aggiornamento tecnico.

Si rammenta che a ciascun servizio educativo presente nella procedura informatica per il Comune possono essere associate più azioni specifiche d'intervento (B1, B2, B3, B4, B8, B9, B10, C1, C2, C4), ma coerenti con la tipologia del/dei servizio/i e con le attività scelte, e comunque per lo stesso servizio potrà essere indicata UNA SOLA AZIONE DELLO STESSO TIPO.

  • ESEMPIO 1 DI COMPILAZIONE ACCETTABILE (comune con più servizi):

servizio 1 "Asilo nido"  -- tipologia B1

servizio 2 "micro nido" -- tipologia B1

servizio 2 "micro nido" -- tipologia B2

 

  • ESEMPIO 2 DI COMPILAZIONE ACCETTABILE (Comune con un servizio):

servizio 1 "Asilo nido"  -- tipologia B1

servizio 1 "Asilo nido" -- tipologia B3

servizio 1 "Asilo nido" -- tipologia C4

 

  • ESEMPIO 3 DI COMPILAZIONE NON ACCETTABILE (Comune con un servizio):

servizio 1 "Asilo Nido"  -- tipologia B1

servizio 1 "Asilo nido" -- tipologia B1

 

Per maggiori informazioni si suggerisce la consultazione del Manuale Utente per la compilazione pubblicato nella sezione Documentazione di questa pagina.

L’accesso al Sistema di Gestione Servizi 06 avviene mediante l’utilizzo di:

  • credenziali RUPAR, del tipo Username e password
  • certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia

A partire da luglio 2022 è stato chiesto ai Comuni di registrare gli utenti da abilitare al Sistema di Gestione Servizi 06, mediante la compilazione del modulo Registrazione Utenti.
Tutti gli utenti per cui è stata richiesta la registrazione sono stati abilitati e profilati al Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6.

  • Nel caso in cui si renda necessario registrare nuovi utenti al Sistema, si rimanda alla consultazione del manuale dedicato alla Registrazione Utenti, pubblicato al link https://servizi.regione.piemonte.it/media/1174/download.
    Il modulo di registrazione deve essere compilato dal Sindaco o dal Legale Rappresentante del Comune.
  • Nel caso in cui si renda necessario disabilitare utenti già abilitati al Sistema (ad es. per cambio incarico, o per trasferimento), occorre inviare una richiesta di assistenza utilizzando il form di Assistenza – Sistema Servizi 06 pubblicato al link, avendo cura di comunicare la denominazione del Comune e dati anagrafici (NOME, COGNOME e CF) dell’utente da disabilitare.

 

Informazioni utili e Assistenza sulle credenziali:
Per effettuare la verifica delle credenziali in possesso sono attive e funzionanti, utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/verifica-credenziali#tab-enti-pubblici

Per effettuare il reset password (nei casi di password scaduta o dimenticata), utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-credenziali

 

In caso di ulteriori problemi nell’uso delle credenziali rivolgersi per assistenza al numero 011 082 4108 o utilizzare il form Assistenza – Sistema Servizi 06 presente nel box Assistenza della presente pagina.

 

La Rilevazione Interventi è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per l'infanzia con l'obiettivo di individuare le azioni che saranno effettuate con l'utilizzo delle risorse del Piano d'azione 2023.

I Comuni saranno chiamati a rilevare le tipologie di intervento (finanziamento delle spese di gestione e formazione del personale educativo, anche attraverso i coordinamenti pedagogici territoriali) e le azioni specifiche ad esse connesse che verranno poste in essere con i fondi statali e regionali messi a disposizione per l'annualità 2023 del Piano d'azione sistema integrato 0-6.

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 15/02/2023 alle ore 12:00 del 01/03/2023.

Relativamente agli interventi formativi (tipologia C - Interventi di formazione continua in servizio del personale educativo e docente e promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali), i Comuni devono tenere conto della seguente istruzione di compilazione:

  • se il Comune farà parte di un costituendo Coordinamento Pedagogico Territoriale (rif. Avviso pubblico in scadenza al 6 marzo 2023 approvato con D.D. 787 del 28/12/2022 in attuazione della D.G.R. n. 16-6309 del 22/12/2022), selezionare il dettaglio C1 - Realizzazione/potenziamento del coordinamento pedagogico per i servizi e/o per le scuole dell'infanzia;
  • se il Comune non farà parte di un Coordinamento Pedagogico Territoriale, e il Comune intende comunque indicare eventuali interventi di tipo formativo, potrà scegliere il dettaglio C2 (Corsi di formazione per personale dei servizi educativi) oppure il dettaglio C4 (Corsi di formazione congiunti per personale dei servizi educativi e per personale docente di scuole dell’infanzia).

La Rilevazione Frequentanti è rivolta a tutti i Comuni piemontesi sede di servizi educativi per la prima infanzia al fine di ripartire le risorse del Piano d'azione 2023

Nella rilevazione i Comuni dovranno indicare il numero dei frequentanti dei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni presenti sul territorio comunale, alla data di avvio della rilevazione stessa.

Il numero dei frequentanti è inteso come media dei frequentanti i servizi dal 1° gennaio 2022 al 15 febbraio 2023, ovviamente nei soli servizi regolarmente autorizzati e attivi a tale data. Il dato per singolo servizio non può in ogni caso superare la capacità ricettiva massima da titolo autorizzativo.

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 del 15/02/2023 alle ore 12:00 del 01/03/2023.

Presentazione

Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.

In base all'art.6 Dlgs 65/20217 le Regioni hanno tra l'altro la funzione di programmare e sviluppare il sistema integrato e di concorrere al monitoraggio del sistema.

Il sistema informativo ha come obiettivo la raccolta dei dati riferiti ai servizi per la prima infanzia e permette ai Comuni sede di servizi 0-3 anni di:

  • inserire e modificare i dati anagrafici dei servizi esistenti e operanti sul territorio;
  • inserire i dati di volta in volta richiesti dalla Regione al fine dei riparti delle risorse statali e regionali (ad esempio, bimbi frequentanti ad una certa data);
  • inserire gli interventi che i Comuni intendono attuare con i finanziamenti ricevuti;
  • inserire i dati di monitoraggio delle risorse ministeriali e regionali attribuite ai Comuni stessi.

 

Assistenza

Per informazioni ed assistenza leggi tutto

Documentazione

Informativa Privacy Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 34.78 KB
Manuale Registrazione Utenti Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 1.12 MB
Manuale Utente per la compilazione
Adobe Portable Document Format - 793.83 KB

Normativa

Piano d’Azione Nazionale
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it
Coordinamenti pedagogici
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it

Servizi correlati

Rilevazioni servizi educativi per la prima infanzia

Nell'ambito delle funzioni prevista dall' art.6 Dlgs 65/20217 per le Regioni sul sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, il servizio permette ai Comuni di trasmettere, in momenti diversi dell’anno, i dati dei frequentanti i servizi 0-6 e i dati di rendicontazione e monitoraggio delle Misure.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro