- Tema
Bandi ASLO e FIMI (EPICO)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN oppure certificato digitale
Avvisi
22.04.2024Pubblicazione nuovi link di accesso ai bandi EPICO
Si comunica che sono cambiati i link di accesso ai servizi di EPICO, d’ora in poi saranno disabilitati i precedenti bookmark salvati in locale. Per accedere ai singoli bandi è necessario premere il bottone ACCESSO RISERVATO.
09.10.2020Suggerimento browser da utilizzare
Per l'utilizzo dell'applicativo si consiglia l'utilizzo dei browser Firefox e Chrome.
Utenti del servizio
Il servizio è rivolto ai Comuni aderenti ai bandi in materia di politiche abitative nel settore dell'affitto promossi dalla Regione Piemonte. Nello specifico gli utenti sono:
- Agenzie sociali per la locazione: Comuni ad Alta Tensione Abitativa (ATA) e Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti; referenti regionali.
- Fondo per la Morosità incolpevole: Comuni ad Alta Tensione Abitativa (ATA); referenti regionali.
Presentazione
Il Portale EPICO – Edilizia Per I COmuni – si inserisce nell’ottica del percorso di programmazione unitaria delle linee di intervento regionale a sostegno delle famiglie in affitto. Il Portale è dedicato ai Comuni per la gestione informatizzata dei moduli di raccolta delle domande. L’obiettivo principale, oltre alle facilitazioni offerte ai comuni aderenti ai bandi regionali, è la raccolta di tutte le informazioni reperite a livello comunale in un unico database regionale dedicato all’anagrafe dell’utenza. L’importanza di disporre di dati sulle caratteristiche socio-demografiche dei beneficiari e sulle caratteristiche tipologiche degli immobili, omogeneamente rilevati sul territorio, è duplice: da un lato consente ai comuni e alla Regione di analizzare e valutare gli esiti delle politiche attivate e dall’altro permette di avere indicazioni per i piani e programmi futuri.
EPICO consente attualmente l’accesso ai Bandi per le Agenzie sociali per la locazione (ASLO) e per il Fondo morosità incolpevole, approvati con determinazioni dirigenziali 621 e 622 del 19 novembre 2014 a seguito della deliberazione della Giunta regionale n. 16-362 del 29 settembre 2014.
Assistenza
Per assistenza normativa e di materia
ediliziasociale@regione.piemonte.it
Per assistenza tecnica sull'applicativo
Documentazione
Link utili
Servizi correlati
Servizio di query e reporting finalizzato alla consultazione dei dati e alla produzione di reportistica riguardante i bandi dell’Edilizia Sociale gestiti per mezzo del sistema gestionale EPICO.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Diritti e Politiche sociali
Nuova edizione del Fondo Sostegno alla Locazione – Art. 11 legge 9 dicembre 1998 n. 431 ("Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo")
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Diritti e Politiche sociali
Portale dedicato ai Comuni aderenti ai Bandi regionali per l’edilizia sociale.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Diritti e Politiche sociali
Il servizio, destinato agli uffici regionali , consente la registrazione delle candidature dei Comuni per ottenere fondi per la realizzazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
- Target
-
- Enti pubblici
- Tema
-
- Diritti e Politiche sociali