icona
Tema
  • Diritti e Politiche sociali

PNRR e Programma di recupero alloggi e immobili ERP (EPICO)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN oppure certificato digitale

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a Comuni e Agenzie Territoriali per la Casa (ATC) proprietari di immobili o di alloggi da recuperare.

Presentazione

Il Portale EPICO – Edilizia Per I COmuni – si inserisce nell’ottica del percorso di programmazione unitaria delle linee di intervento regionale a sostegno delle famiglie in affitto. Il Portale è dedicato ai Comuni per la gestione informatizzata dei moduli di raccolta delle domande. L’obiettivo principale, oltre alle facilitazioni offerte ai comuni aderenti ai bandi regionali, è la raccolta di tutte le informazioni reperite a livello comunale in un unico database regionale dedicato all’anagrafe dell’utenza. L’importanza di disporre di dati sulle caratteristiche socio-demografiche dei beneficiari e sulle caratteristiche tipologiche degli immobili, omogeneamente rilevati sul territorio, è duplice: da un lato consente ai comuni e alla Regione di analizzare e valutare gli esiti delle politiche attivate e dall’altro permette di avere indicazioni per i piani e programmi futuri.

EPICO consente l’accesso al Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Fondo Complementare D.L. n. 59/2021 convertito con modificazioni dalla L. n. 101/2021, oltre al Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi dell’articolo 4 della Legge 80/2014.

È possibile inoltre accedere al Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi dell’articolo 4 della Legge 80/2014

Assistenza

Settore Edilizia sociale
Tel 011/432.1454

Documentazione

Manuale utente Legge 80
Adobe Portable Document Format - 1.16 MB
Manuale utente PNRR (pdf)
Adobe Portable Document Format - 1.09 MB

Servizi correlati