Tema
  • Diritti e Politiche sociali

Piani Eliminazione Barriere Architettoniche (EPICO)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN oppure certificato digitale

Avvisi

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

PRESENTAZIONE

I PEBA, ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici per tutti i cittadini.

Il Piano, di cui ogni comune dovrebbe già essersi dotato, è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).

La Presidenza del Consiglio dei Ministri trasferisce ora una quota del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità alle Regioni, che a loro volta dovranno poi traferire i fondi ai comuni che si impegneranno nella progettazione dei PEBA.

Tale modulo consente ai referenti regionali di gestire le candidature dei comuni, che in questo modo otterranno un rimborso proporzionale al numero di abitanti per la progettazione di tali piani.

Assistenza

Per assistenza normativa e di materia
ediliziasociale@regione.piemonte.it

Per assistenza tecnica sull'applicativo
epico@regione.piemonte.it

Documentazione

Manuale utente
Adobe Portable Document Format - 1.12 MB

Normativa

Normativa di riferimento
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it