- Tema
Gestione certificazioni e attestazioni
Imprese e liberi professionisti
Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"
Box accesso imprese
Accesso riservato
https://secure.sistemapiemonte.it/attestawebAttesta. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione
Avvisi
05.08.2024Approvato modello di certificazione delle competenze in assolvimento dell'obbligo
È stato approvato con DD 438 del 2 agosto 2024 il modello di certificazione delle competenze in assolvimento dell’obbligo.
Questa attestazione deve essere utilizzata esclusivamente nei percorsi di Iefp (Istruzione e formazione professionale) per documentare l'assolvimento dell'obbligo.
Il pdf editabile è scaricabile a questo link ed è anche pubblicato nella sezione Modulistica della home page del Sistema.
31.03.2024DISMESSA la procedura FPCERT
Dalla data del 31/03/2024 sarà dismessa la procedura “FPCERT - Gestione certificazioni e attestazioni”, ormai sostituita da anni dalla nuova procedura ATTESTA.
Da questa data non sarà più possibile utilizzare FPCERT né per generare attestati né per assegnare crediti formativi.
Di seguito le indicazioni regionali da adottare a partire dal 1 aprile 2024:
- per la gestione delle richieste relative ad attestazioni riferite a FPCERT l’ente procede con il rilascio di una dichiarazione sostitutiva, basata sulla documentazione archiviata, firmata dall’ente e convalidata dall’ufficio regionale competente.
- per l’inserimento dei crediti formativi le funzionalità di "ricerca e inserimento crediti formativi", prima accessibili tramite la procedura FPCERT, saranno disponibili direttamente dal portale ServiziOnline di Regione Piemonte tramite la procedura "Gestione crediti formativi" accedendo con le medesime credenziali e ruoli già in utilizzo.
05.06.2023Dismissione procedura FPCERT
Dalla data del 31/03//2024 verrà dismessa la procedura FPCERT - Gestione certificazioni e attestazioni, ormai sostituita da anni dalla nuova procedura ATTESTA.
Entro tale data le Agenzie formative sono tenute a generare su FPCERT gli attestati non ancora prodotti, in esito ai corsi autorizzati a valere sulle Direttive che in passato certificavano utilizzando FPCERT.
Si ricorda che gli attestati prodotti mediante la procedura FPCERT sono ad oggi già disponibili per la consultazione e lo scarico del pdf in ATTESTA, utilizzando la funzione "Ricerca attestati storici".
Le funzionalità di "ricerca e inserimento crediti formativi" prima accessibili tramite la procedura FPCERT sono ora disponibili direttamente dal portale ServiziOnline di Regione Piemonte tramite la procedura "Gestione crediti formativi" (https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-crediti-formativi) accedendo con le medesime credenziali e ruoli già in utilizzo.
11.05.2023Nuovi loghi sul pdf dell’allegato all’attestazione
Si avvisa che a partire dalla data del 22/05/2023 verrà sostituito l'attuale modello di allegato all'attestazione con il nuovo modello, che prevede la sostituzione dei loghi afferenti al POR 2014-2020 con il logo già presnete nel frontespizio.
Si avvisano gli Operatori che dalla data di pubblicazione del nuovo modello, tutti gli attestati generati o ri-generati (ad esempio a seguito di una assistenza) usciranno con il nuovo logo nell'allegato.
Utenti del servizio
I soggetti coinvolti in questo servizio sono Operatori della Formazione Professionale e dei servizi al lavoro, Addetti alle Operazioni di Certificazione e Esperti in tecniche di Certificazione, Funzionari Regionali e della Città Metropolitana di Torino.
Presentazione
Il sistema ATTESTA
L'applicativo ATTESTA è il servizio mediante il quale gli Utenti abilitati possono gestire le attività di attestazione per i soggetti partecipanti a corsi di formazione o a servizi di identificazione, validazione, certificazione di competenze acquisite in ambito non formale/informale.
L’applicativo consente la stampa delle attestazioni (frontespizio e allegato) secondo le modalità riportate nella D.G.R. n. 48-34486 del 06/06/2016 “Approvazione dei nuovi criteri del sistema regionale di certificazione e di attestazione delle competenze nella formazione professionale. Revoca parziale della dgr 152-3672 del 02/08/2006”.
Per ottenere l'abilitazione al servizio
Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.
Gli Addetti alle Operazioni di Certificazione e gli Esperti in Tecniche di Certificazione devono fare riferimento direttamente agli uffici regionali competenti in materia di Standard Formativi e Attestazioni. Tali ruoli infatti vengono attribuiti solo a seguito di una comunicazione / autorizzazione regionale.
Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale
Telefono tel. 011. 316.8739
E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it
Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.
Guida al servizio ATTESTA
Modulistica
Riferimenti normativi
Di seguito i riferimenti dei documenti nazionali e regionali in ambito di Certificazione delle competenze:
- Decreto legislativo 13 del 16 gennaio 2013, “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92”;
- Decreto interministeriale 30 giugno 2015, “Definizione di un quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze, nell’ambito del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali di cui all’ articolo 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13”;
- D.G.R. n. 48-3448 del 6/06/2016 “Approvazione dei nuovi criteri del sistema regionale di certificazione e di attestazione delle competenze nella formazione professionale. Revoca parziale della dgr 152-3672 del 02/08/2006”;
- D.D. n° 420 del 01/07/2016 “Approvazione delle indicazioni operative per il rilascio degli attestati e dei nuovi format di attestazione delle competenze”.
- Indicazioni operative inerenti il rilascio e l’utilizzo della nuova procedura Attesta, definite dal Settore Standard formativi e Orientamento professionale, riportate nella lettera della Dirigente del 6 luglio 2016 (scarica)
- DECRETO 5 gennaio 2021 “Disposizioni per l'adozione delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.
Piano di transizione FPCERT/ATTESTA
Per garantire una totale convergenza verso l’utilizzo della procedura “Attesta” è definito un periodo di transizione di utilizzo delle procedure di attestazione le cui regole sono di seguito descritte:
- a partire da luglio 2016: la nuova procedura “Attesta” permette l’emissione di attestazioni in ambito formale di corsi progettati a partire da una scheda corso;
- a partire da febbraio 2017: la nuova procedura “Attesta” permette l’emissione delle attestazioni in ambito non formale/informale;
- a partire dal 2018: la procedura “Attesta” consente l’emissione di attestazioni in ambito formale per le direttive gestite tramite le nuove procedure informatizzate di “progettazione dei percorsi.
- A partire dal 2020 la procedura Attesta gestisce tutte le attestazioni in ambito formale, nonché in ambito non formale informale (individuazione, validazione e certificazione delle competenze)
La tabella seguente indica per ciascun bando/direttiva le relative procedure informatiche per la gestione delle attività di attestazione.
Archivio avvisi
- Avviso del 19.07.2022 - Nuove funzionalità di Ricerca dossier
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Da oggi è disponibile la nuova funzionalità di Ricerca dossier che consente di ricercare, mediante opportuni filtri di ricerca, i dossier generati in stato definitivo, di propria competenza. Consente inoltre di:
- salvare la ricerca, al fine di richiamarla successivamente;
- esportare i risultati della ricerca in un file xls, per eventuali elaborazioni dati;
- esportare i file pdf dei dossier trovati, in apposito file zip
- avviso del 14.06.2022 - Nuove funzionalità sulla Gestione dossier del cittadino
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Da oggi sono disponibili alcune nuove funzionalità sulla gestione del dossier delle esperienze e delle evidenze.
Nello specifico sono state introdotte le seguenti nuove funzioni:
DOSSIER DELLE EVIDENZE
- Possibilità di ricercare una competenza inserendo come parola chiave una parola (o parte di una parola) contenuta nella denominazione della competenza
DOSSIER DEL CITTADINO
- Obbligo di indicare, in fase di predisposizione del dossier del cittadino, la Direttiva di appartenenza del Servizio IVC
Per la misura regionale sui servizi IVC, selezionare la voce "Servizi IVC finanziati su Direttiva 2021 - 2023"
- avviso del 24.03.2022 - Nuove funzionalità sulla Gestione dossier del cittadino
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Da oggi sono disponibili alcune nuove funzionalità sulla gestione del dossier delle esperienze e delle evidenze.
Nello specifico sono state introdotte le seguenti nuove funzioni:
DOSSIER DELLE ESPERIENZE
- Possibilità di cancellare le esperienze importate dalla scheda anagrafica professionale del SILP, se non ritenute d'interesse per il dossier delle esperienze
- Possibilità di ricaricare le esperienze importate dalla scheda anagrafica professionale del SILP a seguito di eventuale aggiornamento
- Possibilità di inserire nuove esperienze direttamente nel dossier delle esperienze
Le funzionalità sopra descritte vengono attivate nel dossier delle esperienze dopo il primo salvataggio dati.
DOSSIER DELLE EVIDENZE- Possibilità di recuperare in automatico le informazioni già presenti nel dossier delle esperienze in fase di inserimento di una evidenza
- avviso del 14.02.2022 - Nuova funzionalità di Gestione dossier del cittadino
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Da oggi è disponibile la nuova funzionalità di gestione del dossier del cittadino (dossier delle esperienze e dossier delle evidenze).
Il dossier del cittadino viene compilato e rilasciato al termine della fase di individuazione, nell’ambito del Servizio IVC, dagli Enti Titolati inseriti nel relativo elenco regionale: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/certificazione-delle-competenze/certificazione-dellapprendimento-non-formale-informale
La nuova funzione è utilizzabile dagli utenti in possesso del ruolo di ETC (esperto in tecniche di certificazione) o OAF (operatore adeguatamente formato).
Gli ETC possono accedere immediatamente alla nuova funzione.
Gli OAF in possesso di certificato digitale devono fare richiesta di abilitazione al nuovo ruolo su Attesta secondo le seguenti modalità:- 1. Compilare il file (richiesta_abilitazione_OAF.xls)
- 2. Inviare il file a simona.baraldi@regione.piemonte.it
- 3. Attendere la conferma dell’avvenuta abilitazione
Gli OAF che non sono ancora in possesso di certificato digitale devono inoltre fare richiesta dello stesso, mediante la procedura “Richiesta di abilitazione utenti” accessibile al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/richiesta-abilitazione-utenti
Nella sezione “Guida al servizio ATTESTA” è stata pubblicata la versione aggiornata del Manuale utente, contenente la descrizione delle nuove funzionalità: ATTESTA-guida-al-servizio.pdf
- avviso del 06.05.2021 - Cambio location HTTPS
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Si segnala che il giorno giovedì 06/05/2021, dalle ore 11.30 alle ore 14, verrà rilasciato un aggiornamento del sistema (nuova location HTTPS).
Non si garantisce pertanto la disponibilità del servizio nell'orario indicato. Si richiede inoltre di aggiornare i link per l'accesso diretto al sistema, dal momento che a partire dal 6 maggio gli attuali link non saranno più utilizzabili ma saranno sostituiti con nuove url. - avviso del 09.11.2018 - Stampa degli attestati di Abilitazione
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Si avvisa che la stampa degli attestati di Abilitazione di "Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore dei piani di manutenzione e controllo" deve sempre essere fatta manualmente, scaricando l'apposito modello dalla sezione "Abilitazioni-Smaltimento Amianto" della pagina "Scarica modelli" dell'applicazione "Gestione certifcazioni e attestati" (FPCERT), anche nel caso di corsi che si sono svolti nel territorio di competenza della Città Metropolitana di Torino.
- avviso del 10.10.2018 - Richieste di intervento per correzioni dati
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Per le richieste di intervento per correzioni DATI , attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte di cui riportiamo un estratto.
Le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:- il Gruppo e Codice Operatore (es. B9999);
- il codice e anno direttiva (es. 19/2017) e/o il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02);
- l'identificativo attività, ovvero il cosiddetto id_attività (es. 345678);
- breve descrizione dell'intervento richiesto (es. Cancellazione Lezione).
Di seguito due esempi:
- Oggetto: B9999 - 19/2017 - 345678 - Cancellazione Lezione
- Oggetto: B9999 - PSO1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02- 345678 - Cancellazione Lezione
- avviso del 01.02.2017 - Avviso sul sistema di certificazione ATTESTA
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Dal giorno 01/02/2017 è disponibile una nuova versione della procedura ATTESTA. La nuova versione introduce la possibilità, per l'Esperto in Tecniche di Certificazione, di rilasciare le attestazioni in ambito Non Formale / Informale - Validazione delle Competenze, a valle della fase di Identificazione delle competenze che prevede il rilascio del Dossier delle Evidenze.
Su indicazione del Settore Standard Formativi della Regione Piemonte sono state effettuate le abilitazioni dei certificati digitali al ruolo di Esperto in Tecniche di Certificazione.
Si precisa inoltre che l'emissione degli attestati in ambito Non Formale / Informale - Validazione delle Competenze è possibile solo con il ruolo di Esperto in Tecniche di Certificazione. In modo analogo l'emissione di attestati in ambito Formale - Corso è consentito solo con il ruolo di Addetto alle Operazioni di Certificazione.
Tutti i ruoli esistenti possono sempre effettuare la stampa di un attestato confermato in precedenza - attestato in stato definitivo.Si precisa che per procedere alla generazione delle attestazioni in ambito Non Formale / Informale - Validazione delle Competenze si deve utilizzare la funzionalità di Ricerca Persona ed una volta identificato il destinatario dell'attestato sarà possibile comporre la relativa attestazione.
- avviso del 25.07.2016 - Nuova procedura ATTESTA
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Dal giorno 25/07/2016 sono disponibili le nuove funzionalità di certificazione online nell’ottemperanza di quanto descritto dalla D.G.R. n. 48-34486 del 06/06/2016.
La nuova procedura ATTESTA non sostituisce ma si affianca a quella esistente FPCERT. Si rimanda, per maggiori informazioni sulle attività formative coinvolte nel passaggio ad ATTESTA, alla sezione Piano di transizione FPCERT/ATTESTA.
Si evidenzia che le credenziali utilizzate per identificarsi in FPCERT sono estese per l’accesso ad ATTESTA. Non è quindi necessario richiedere ulteriori credenziali o abilitazioni.
- avviso del 21.07.2014 - Attività di stage
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AVVISO IMPORTATE PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO
L’attività di stage, indicata dagli istituti durante lo svolgimento dell’iter formativo all’interno del calendario delle lezioni, si riferisce all’intera classe.
La descrizione dell’attività di stage a livello di classe non è sufficiente per la certificazione delle competenze del singolo allievo ed è quindi necessario compilare la sezione Esperienze di apprendimento in ambito lavorativo durante l’attività di certificazione.
Tale sezione, come indicato al punto 1 del precedente avviso del 30 maggio scorso, può essere compilata esclusivamente dall’ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE.
Si avvisa inoltre che premendo il pulsante “CONFERMA E STAMPA” al termine delle operazioni di certificazione verranno prodotti due file .pdf con i dati della certificazione dell’allievo. Tali dati non saranno più modificabili neanche utilizzando il ruolo di addetto alle operazioni di certificazione e per effettuare qualsiasi variazione sarà necessario richiedere la decertificazione.
AVVISO A TUTTI GLI ADDETTI ALLE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE (AGGIORNATO IL 21 LUGLIO 2014)
dal giorno 30 maggio 2014 è possibile effettuare la certificazione online degli allievi che hanno frequentato un corso di formazione che fa riferimento alla direttiva Corsi Riconosciuti.La direttiva comprende le azioni:
- FORMAZIONE CONTINUA PROPEDEUTICA ALL'OCCUPAZIONE
- FORMAZIONE SUPERIORE
- ATTIVITA' FORMATIVE IN REGIME DI SUSSIDARIETA' INTEGRATIVA PER IPS
- FORMAZIONE VOLTA ALL'ASSOLVIMENTO DEL DIRITTO DOVERE
Attività escluse dalla certificazione online
Sono escluse da questa possibilità le attività formative che prevedono come certificazione finale un ATTESTATO DI IDONEITA'.
Anche se possibile non deve essere utilizzato l’applicativo per la certificazione delle professioni normate sotto elencate:- Addetti funi per soggetti formatori
- Addetti funi per strutture accreditate
- Addetti ponteggi per soggetti formatori
- Addetti ponteggi per strutture accreditate
- Frequenza e profitto RSPP e ASPP
- Preposti funi per soggetti formatori
- Preposti funi per strutture accreditate
Per questi corsi le modalità di certificazione restano invariate e devono di conseguenza essere utilizzati i modelli compilabili che si possono scaricare dall’apposita funzionalità “Scarica modelli”.
Si ricorda inoltre agli Istituti Professionali di Stato che:
- la compilazione delle sezioni “Esperienze di apprendimento in ambito lavorativo” e “Annotazioni integrative” può essere fatta solo dall’ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI CERTIFICAZIONE. Il ruolo OPERATORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – LAVORO può effettuare la stampa degli attestati di qualifica senza modificare e/o integrate le informazioni riportate nell’allegato delle competenze. La certificazione risulterebbe carente di indicazioni determinanti per la sua completa leggibilità (stage e osservazioni integrative).
- sono disponibili i materiali degli incontri tenuti presso le sedi delle Province piemontesi
Assistenza
Funzionari Regionali e Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it
Operatori della formazione
Telefono 011 0824134
HelpFP@csi.it
Servizi correlati
L’accesso ai servizi presenti nell'area ad accesso riservato per gli Operatori della Formazione Professionale - Lavoro, in base al Regolamento europeo 679/2016, prevede un riconoscimento dell’utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali legate ad un certificato digitale. Si tratta di credenziali strettamente personali, legate al codice fiscale della persona richiedente.
- Target
-
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Tema
-
- Istruzione, Formazione e Lavoro