Cruscotto delle Conoscenze Ambientali

Cittadini

Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"

Box accesso cittadini

Si consiglia l’uso del browser Google Chrome

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Il Cruscotto delle Conoscenze Ambientali è uno strumento conoscitivo che raccoglie informazioni sulle principali tematiche ambientali:

• raccolta rifiuti urbani
  • qualità dell’aria
  • emissioni in atmosfera
  • stato delle acque
  • siti contaminati
  • canoni d’uso acque pubbliche.

Il cruscotto prevede due canali di accesso:

• accesso riservato:  rivolto a tutti i soggetti della PA che operano per la programmazione, pianificazione e gestione dei principali aspetti ambientali legati alle tematiche;
  • accesso libero: rivolto a cittadini; al momento i contenuti riguardano le tematiche Raccolta Rifiuti Urbani e Emissioni in atmosfera.

Nel cruscotto le informazioni sono esposte per canale tematico sotto forma di grafici interattivi a consultazione personalizzabile da parte dell’operatore; i dati di sintesi sono stati elaborati a partire dalle informazioni presenti nei sistemi informativi di Regione Piemonte e di Arpa Piemonte; i dati e gli indicatori rappresentati sono disponibili in serie storica e vengono periodicamente aggiornati.

Per consultare tutti i contenuti informativi previsti dal servizio e scaricare i dati. Si consiglia l’uso del browser Google Chrome.

Ci scusiamo per il disagio.

Il Cruscotto delle Conoscenze Ambientali è uno strumento conoscitivo ad accesso riservato rivolto a tutti i soggetti della PA che operano per la programmazione, pianificazione e gestione dei principali aspetti ambientali legati alle tematiche:

• raccolta rifiuti urbani
  • qualità dell’aria
  • emissioni in atmosfera
  • stato delle acque
  • siti contaminati
  • canoni d’uso acque pubbliche

Le informazioni presenti nel servizio sono organizzate per argomento: all’interno di ciascun argomento sono disponibili diverse rappresentazioni visuali ovvero grafici interattivi relazionati tra di loro e consultabili in modo personalizzato da parte dell’operatore; i dati alfanumerici che sottendono ciascun oggetto visuale possono essere scaricati in locale.

Le informazioni presenti nel servizio sono in serie storica e vengono aggiornati con frequenza periodica (mensile o annuale) a seconda dell’argomento.

L’accesso al cruscotto è consentito ai soli utenti della PA e dei soggetti da questa autorizzati.

Per sfruttare appieno le funzionalità applicative per l’analisi e la lettura dei dati si consiglia di visionare il documentoManuale d’uso e di utilizzare come browser Google Crome.

Manuale Uso Cruscotto conoscenze ambientali

Finanziato da

Logo finanziamento FESR co-finanziato

Regione Piemonte con fondi POR FESR 2014-2020

Sistema Conoscenze Ambientali

Il Sistema Conoscenze Ambientali (SCA) è una piattaforma di fruizione delle conoscenze alfanumeriche e geografiche prodotte nel contesto del SIRA Piemonte (Sistema Informativo Ambientale della Regione Piemonte).

• Enti pubblici
Piattaforma
Sistema Forestale

Qualità dell'aria in Piemonte

Il servizio permette di accedere ai dati acquisiti dal Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria: in particolare alle misure orarie e giornaliere (grezze e validate), aggregazioni giornaliere (validate), Indice Previsionale Qualità dell’Aria, Stime qualità dell’aria.

• Ambiente e Territorio

Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera (IREA)

L' Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera stima le emissioni regionali annuali in atmosfera dei principali inquinanti derivanti dalle attività umane e naturali. Le stime sono realizzate sulla base della metodologia EMEP-CORINAIR utilizzando il software INEMAR.

• Imprese e liberi professionisti