Tema
  • Amministrazione

ACTA - Gestione archivio elettronico dell'ente

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio assolve alle necessità gestionali dell’Archivio Ufficiale dell’Ente pubblico per quanto riguarda:

  • classificazione;
  • gestione del titolario;
  • regole di distribuzione della documentazione;
  • politiche di memorizzazione e conservazione (archivio corrente e di deposito)

Inoltre, fornisce uno strumento di protocollazione a norma integrato nel sistema documentale Acta con funzionalità di interscambio mediante casella di posta mail o casella PEC.

Permette di gestire le registrazioni, il titolario, le classificazioni e le fascicolazioni secondo le logiche archivistiche definite per tutte le componenti funzionali della soluzione DoQui.

Caratteristiche

Le principali caratteristiche sono:

  • utilizza un motore di gestione dei contenuti digitali denominato Index.
  • è web oriented;
  • è conforme ai requisiti in materia di accessibilità previsti dalla “Legge Stanca”;
  • garantisce un adeguato grado di ergonomia grazie alle funzionalità tipiche del web 2.0.

Riferimenti normativi

  • (art. 63, comma 3bis del CAD (Dlgs 7 marzo 2005, n.82), dopo le modifiche introdotte dal “decreto semplificazioni” legge n. 35 il 4 aprile 2012)
  • DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 - Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (GU n. 245 del 19-10-2012)
  • (art. 1 del DPCM 22 luglio 2011, Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche)
  • IL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE - Dlgs. 7 marzo 2005, n.82