• Ambiente e Territorio

Sistema di conoscenze del patrimonio naturale piemontese

Box accesso cittadini

Il servizio si rivolge a cittadini, imprese, esperti del settore e altri soggetti interessati all’argomento.
Si consiglia l’uso del browser Google Chrome.

Il servizio Sistema di conoscenze del patrimonio naturale è uno strumento conoscitivo rivolto sia ai cittadini sia alla PA e altri soggetti che operano per la programmazione, pianificazione e gestione del territorio naturale.
Il cruscotto espone informazioni sul patrimonio boschivo, sulla biodiversità e sulle are naturali attraverso alcuni indicatori di sintesi rappresentati sotto forma di grafici interattivi a consultazione personalizzabile da parte dell'utilizzatore.

• Pianificazione del patrimonio naturale

I contenuti del cruscotto vengono aggiornati con cadenza normalmente annuale a partire dal Sistema Informativo Forestale Regionale (SIFOR) e dal Sistema delle banche dati naturalistiche (BDN).

Per sfruttare appieno le funzionalità applicative per l'analisi e la lettura dei dati si consiglia di visionare il documento "Manuale d'uso" e di utilizzare come browser Google Crome.

• Pianificazione del patrimonio naturale

Per consultare le principali informazioni di interesse pubblico.
Si consiglia l’uso del browser Google Chrome.

Per consultare tutti i contenuti informativi previsti dal servizio e scaricare i dati.
Si consiglia l’uso del browser Google Chrome

Modalità di accesso

Il servizio si rivolge a funzionari e decisori della PA interessati all'argomento. Per costoro sono previste due tipologie di accesso:

• accesso libero per la consultazione delle principali informazioni di interesse per il pubblico
  • accesso riservato per la consultazione di ulteriori contenuti informativi e lo scarico dei dati

Si consiglia l'uso del browser Google Chrome.

Glossario cruscotto
Manuale cruscotto Accesso Libero
Manuale cruscotto Accesso Riservato

Finanziato da

Logo finanziamento FESR co-finanziato

Regione Piemonte con fondi POR FESR 2014-2020

Sistema Informativo Forestale Regionale (SIFOR)

Il Sistema Informativo Forestale Regionale è uno strumento per la ricerca e la consultazione delle informazioni riguardanti gli studi per i Piani Forestali Territoriali, la tipologia forestale, i popolamenti da seme e la ricadenza delle particelle catastali in alcuni ambiti geografici.

• Cittadini
  • Ambiente e Territorio