icona
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Gestione scrutini ed esami finali

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed abilitazione.

Avvisi

  • non sarà possibile inviare richieste di commissione d'esame con calendari compilati in modo parziale.
    Il calendario dovrà necessariamente essere completo (fatta eccezione per gli "esami bis", per i quali la prova 'colloquio' potrà essere di durata ridotta, in base al numero di iscritti all'esame stesso)
  • in fase di compilazione della richiesta di commissione, sarà possibile visualizzare se il corso per il quale si intende inviare la richiesta è "normato" (disciplinato da normativa di settore) oppure "non normato".
  • non sarà possibile accorpare corsi "normati" con corsi "non normati "nella stessa richiesta di commissione.

Da oggi è possibile effettuare le ISCRIZIONI delle classi prime dell'anno 2020-2021.

Si ricorda che è necessario:

  • accedere all'applicativo "Gestione esami e scrutini finali"
  • selezionare la direttiva 99/2019
  • successivamente procedere con la creazione di "Attività senza Corso" e inserire l'anno di inizio corso del triennio, ovvero 2020.

Si ricorda il video tutorial dedicato agli Istituti Professionali con le indicazioni guidate per procedere all'iscrizione degli allievi delle classi prime che hanno aderito alla QUALIFICA CON INTERVENTI INTEGRATIVI.

E' previsto un servizio di assistenza i cui riferimenti sono:

DIRETTIVE APPRENDISTATO 13/2017 E 82/2017: MODIFICA DELLA DATA DI FINE CORSO (senza modificadelcalendario del corso) AI FINI DI GARANTIRE LA CORRETTA GESTIONE DELLA DATA SUL VERBALE DI FINE CORSO E SUGLI ATTESTATI.

 

MODALITA' OPERATIVE:

E' necessario accedere all'applicativo "Gestione esami e scrutini finali" e scrutinare il corso; all'atto della STAMPA VERBALE viene proposta una pagina riepilogativa ove sarà possibile inserire manualmente una data diversa da quella proposta. Si specifica che la data proposta è la data relativa all'ultima lezione a calendario inserita.

AVVISO 01/02/2021

MODALITA' DI RENDICONTAZIONE DEI CORSI ATTIVATI PER LA DIRETTIVA OBBLIGO DI ISTRUZIONE CHE FRUISCONO DELLA POSSIBILITA' DI "SDOPPIARE" LE CLASSI AI FINI DI GARANTIRE LA CORRETTA GESTIONE DEGLI SPAZI E DEL DISTANZIAMENTO.

MODALITA' OPERATIVE DA SEGUIRE PER GARANTIRE IL CORRETTO CALCOLO DELL'AMMISSIBILITÀ DIDATTICA.

E' necessario accedere all'applicativo "Gestione esami e scrutini finali" e terminare sullo stesso (scrutinare) il corso "sdoppiato" (attivato con "modalità LARSA").

Attivare le procedure di scrutinio del corso PRINCIPALE: nello scrutinio del singolo allievo è possibile inserire nel campo "ASSENZE GIUSTIFICATE" il numero di ore di FREQUENZA effettuate dall'allievo sul corso secondario; è necessario inoltre inserire la relativa motivazione della gestione relativa alle ore giustificate.

I valori possibili sono:

  • Sdoppiamento corsi (per la casistica sopra citata)
  • Portatore handicap (per allievi che non hanno partecipato allo sdoppiamento classi, ma che in virtù dell'handicap hanno diritto a fruire di ore giustificate)
  • Portatore handicap + Sdoppiamento corsi (da utilizzarsi in caso di portatore di handicap che ha partecipato allo sdoppiamento classe)

Per effettuare modifiche alla denominazione dell'Istituto presente sull'Anagrafe regionale degli Operatori FP (visibile nelle procedure di Sistema Piemonte) è necessario inviare via mail ordinaria all'indirizzo anagrafeifpl@regione.piemonte.it una richiesta di variazione su carta intestata, a firma autografa del legale rappresentante, di cui allegare la copia del documento di identità.

Per problematiche, scrivere all'indirizzo anagrafeifpl@regione.piemonte.it oppure contattare i referenti regionali:

  • Roberta Cifarelli, tel. 011.432.2025
  • Simona Baraldi, tel. 011/4325713 oppure 0131/285006 (in sostituzione)
  • Oriana Rasoira, tel. 335/1443657 (in sostituzione)

AVVISO 15/01/2021
ISTITUTI PROFESSIONALI - QUALIFICHE CON INTERVENTI INTEGRATIVI

MODIFICHE ALL'ELENCO ALLIEVI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME 2019-2020
 

15/01/2021- Da oggi è possibile effettuare le seguenti modifiche all'elenco degli allievi iscritti alle classi prime dell'anno 2019-2020.

  • aggiungendo i nominativi di allievi che hanno aderito alla qualifica;
  • ritirare allievi già iscritti.

E' necessario accedere all'applicativo "Gestione esami e scrutini finali".

Si ricorda il video tutorial dedicato agli Istituti Professionali con le indicazioni guidate per procedere all'iscrizione degli allievi delle classi prime che hanno aderito alla QUALIFICA CON INTERVENTI INTEGRATIVI e che sosterranno l'esame nell'a.s. 2021-2022.

E' previsto un servizio di assistenza i cui riferimenti sono:

HelpFP@csi.it

- tel.011. 316.8423

Per le richieste di intervento per correzioni dati, attenersi alle disposizioni indicate da Regione Piemonte, di cui riportiamo un estratto.
Le richieste di intervento al CSI devono riportare nell'oggetto della mail i seguenti dati:

  • il Gruppo e Codice Operatore (es. B9999);
  • il codice e anno direttiva (es. 19/2017) e/o il riferimento alla PSO (es. 1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02);
  • l'identificativo attività, ovvero il cosiddetto id_attività (es. 345678);
  • breve descrizione dell'intervento richiesto (es. Cancellazione Lezione).

Di seguito due esempi:

  • Oggetto: B9999 - 19/2017 - 345678 - Cancellazione Lezione
  • Oggetto: B9999 - PSO1420-ALTFOR-2016-RP-C1-02- 345678 - Cancellazione Lezione

Alla luce delle semplificazioni e delle modifiche amministrative previste dalla recente D.G.R. 22 febbraio 2016 n. 27-2947, si comunica quanto segue:

  1. le richieste di commissione d’esame da parte delle agenzie formative o degli istituti di istruzione secondaria superiore, devono essere effettuate esclusivamente attraverso l'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" della piattaforma SistemaPiemonte; non dovrà essere inviata alcuna ulteriore comunicazioni in altre forme;
  2. Si conferma l’obbligo di inviare le richieste entro 60 giorni prima dell’inizio dell’esame, o entro il 31 marzo per le sessioni d’esame estive;
  3. Le comunicazioni di nomina dei componenti della commissione d’esame individuati verranno trasmesse a ciascun componente e all’agenzia o all’istituto interessati tramite posta elettronica ordinaria dal funzionario territorialmente competente.
  4. In caso di urgenze o segnalazioni, si faccia riferimento ai funzionari regionali competenti per le singole aree corrispondenti alle ex-province, dei quali indichiamo di seguito il recapito di posta elettronica:
  5. per problematiche di sistema o informazioni più generali sulla gestione degli esami i referenti regionali sono patrizia.tinelli@regione.piemonte.it e maurizio.biasin@regione.piemonte.it.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli Operatori della Formazione Professionale, ai Funzionari Regionali.

Presentazione

L'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" è il servizio mediante il quale gli Operatori della Formazione Professionale e i funzionari regionali possono:

  • definire i modelli indicando la composizione standard delle commissioni d’esame in base alla normativa di riferimento;
  • inviare le richieste di commissione compilando per ogni corso il possibile calendario delle prove da erogare;
  • gestire le commissioni d'esame indicando oltre al calendario delle prove, prevalorizzato con quanto inserito nella richiesta, anche l’elenco dei membri di commissione.
  • effettuare le operazioni di scrutinio di fine corso in funzione della tipologia dell’attività (scrutinio di ammissione all’esame, scrutinio di fine attività senza esame, scrutinio di ammissione all’anno successivo, scrutinio d’esame finale).

Disciplina sulle commissioni esaminatrici

Esami finali e certificazione

Il processo di “accertamento, formalizzazione e certificazione delle competenze”, rappresenta uno degli elementi fondanti del Sistema di certificazione della Regione Piemonte così come individuato nella delibera di Giunta Regionale.

Per ottenere l'abilitazione al servizio

Gli operatori della formazione devono utilizzare il servizio Richiesta abilitazione utenti.

Gli altri attori possono contattare il Servizio di Assistenza della Formazione Professionale
Telefono tel. 011. 316.8739
E–mail Formazione Professionale – Sistema Centrale: HelpFPCentrale@csi.it

Il numero di telefono e l'indirizzo di e–mail sopra indicati, sono riservati ai funzionari della Regione, delle Province e ai Centri per l'Impiego che richiedono l'abilitazione all'utilizzo degli applicativi ad accesso riservato in qualità di utenti di BackOffice e non in qualità di Operatori della Formazione Professionale - Lavoro. Quest'ultima categoria può trovare le informazioni per accedere ai servizi ad accesso riservato nella sezione del sito ad essa dedicata.

Documenti e link utili

Feed RSS

Guida al servizio

Introduzione

L'applicativo "Gestione scrutini ed esami finali" è il servizio mediante il quale gli operatori della formazione professionale e i funzionari regionali possono:

  • definire i modelli di commissione
  • inviare le richieste di commissione
  • gestire le commissioni d'esame
  • effettuare le operazioni di scrutinio di fine corso

Destinatari

Il servizio è rivolto alle seguenti figure, corrispondenti ad altrettanti ruoli:

  • Utenti degli Operatori della Formazione Professionale: possono visualizzare solo i dati relativi ai propri corsi;
  • Utenti Regionali: hanno accesso ai dati dei corsi di tutti gli Operatori.

Note tecniche

L'applicativo è stato sviluppato utilizzando la tecnologia javascript, che permette tra le altre cose di aggiornare automaticamente le pagine a seguito di una selezione effettuata dall'utente (on-click). Se però l'utente, per ragioni personali di sicurezza, ha scelto di disabilitare dal proprio browser internet l'esecuzione dei javascript, l'applicativo si comporta di conseguenza, presentando dei pulsanti aggiuntivi che permettono l'aggiornamento della pagina, dove previsto, a seguito di una selezione dell'utente. Se possibile, si consiglia comunque di permettere l'esecuzione dei javascript al proprio browser, in modo da rendere più agevole l'utilizzo dell'applicativo.

Accesso al servizio

Il servizio è accessibile mediante la barra-pulsante posta in fondo alla pagina di presentazione. All'accesso, il sistema richiede il certificato digitale dell'utente e ne verifica i dati, per procedere con l'autenticazione. Se l'operazione di autenticazione va a buon fine, il sistema procede con la verifica dell'autorizzazione, controllando cioè che all'utente sia abilitato ad almeno uno dei ruoli previsti per questo applicativo. Se anche questa verifica va a buon fine, viene presentata all'utente la pagina di selezione del profilo.
Le verifiche di autenticazione e autorizzazione richiedono solo pochi istanti.
In tutte le pagine dell'applicativo, saranno sempre visibili in alto: cognome e nome dell'utente connesso, ente selezionato.

Assistenza

Funzionari Regionali
Telefono 011. 316.8888
HelpFPCentrale@csi.it

Funzionari Provinciali, Centri per l'Impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011. 316.8423
HelpFP@csi.it

 

Servizi correlati

Richiesta di abilitazione utenti

L’accesso ai servizi presenti nell'area ad accesso riservato per gli Operatori della Formazione Professionale - Lavoro, in base al Regolamento europeo 679/2016, prevede un riconoscimento dell’utente da parte del Sistema Informativo, attraverso credenziali legate ad un certificato digitale. Si tratta di credenziali strettamente personali, legate al codice fiscale della persona richiedente.

Target
  • Imprese e liberi professionisti
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro