• Diritti e Politiche sociali

Consultazione banca dati socio-assistenziale

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Il servizio è rivolto ad utenti esterni alla Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino (Divisioni Tributi, Edilizia  Abitativa, Servizi Educativi, Polizia Municipale del Comune di Torino; Tribunale ordinario e dei minori, ATC, ASL, Provincia di Torino, Polizia Giudiziaria, Questura, Procura, etc.).

Nell'ambito del progetto di rifacimento del Sistema Informativo dei Servizi Sociali del Comune di Torino, è emersa la necessità di fornire un servizio di sola consultazione della banca dati per gli utenti esterni alla Divisione.
Il sevizio di "Consultazione Banca Dati Socio Assistenziale" intende soddisfare tale necessità, permettendo la consultazione attraverso il web di alcune informazioni della banca dati Socio Assistenziale.
Il servizio è rivolto quindi ad utenti esterni alla Divisione Servizi Sociali del Comune di Torino.

I requisiti di sicurezza del servizio vengono garantiti da:

• Utilizzo della Rupar per la gestione dei flussi informativi in modalità sicura (mediante meccanismi di crittografia delle informazioni)
  • Registrazione e tracciamento degli accessi al sistema e delle ricerche effettuate
  • Autenticazione ed autorizzazione degli utenti del sistema tramite certificati digitali nominativi rilasciati o riconosciuti dalla Certification Authority di SistemaPiemonte.

PRE-REQUISITI tecnici che devono essere soddisfatti dall'Ente aderente al servizio per potervi accedere sono:

• disponibilità del collegamento alla rete RUPAR
  • installazione dei certificati digitali (riconosciuti o emessi dalla CA di Sistema Piemonte)

Per ulteriori informazioni sulle modalità di soddisfacimento dei pre-requisiti indicati contattare l'assistenza.

Configurazione software necessaria per l'utilizzo del servizio

Processore
Pentium
MHz 233 o superiore
RAM Min 64 Mb
RAM Video 2Mb
S.O. Windows 95/98/NT/2000
Browser MS Internet Explorer 5.5 o superiori; Netscape Navigator 7.0 o superiori
Altri vincoli Browser abilitato a supportare protocollo di sicurezza SSL con cifratura DES a 128 bit

Funzionamento

Le modalità di interrogazioni e ricerca previste nel servizio consistono nell’accesso alle informazioni socio-assistenziali mediante visure dirette sui dati disponibili.
La ricerca, effettuata in base a una serie di parametri anagrafici, fornisce i dati di un nominativo assistito che risponde ai criteri impostati e per il quale è possibile visualizzare le relative informazioni specifiche inerenti dati anagrafici e di residenza, elenco dei contatti avuti con l’Assistenza.
Per ciascuno dei Fascicoli in cui il nominativo trovato risulta assistito, è poi possibile ottenere i dati di copertina, la composizione del Nucleo Familiare “di fatto” assistito e altre informazioni alle quali è possibile accedere previa autorizzazione da parte della Divisione Servizi Sociali sulla base dei fabbisogni informativi concordati.

Contattare l'Assistenza di riferimento dell'Ente di appartenenza
(per Enti Locali e Comune di Torino: 011 316 88 88)

Manuale per l'installazione del certificato digitale
Manuale del servizio