• Mobilità e Trasporti

CMRT - Cruscotto di monitoraggio regionale dei Trasporti

Accesso riservato agli Utenti regionali, dotati di credenziali o certificato RUPAR

Accesso riservato agli Enti non dotati di credenziali o certificato RUPAR, ma di SPID

Accesso riservato agli Enti non dotati né di credenziali/certificato RUPAR né di SPID

Il servizio consente la consultazione di dati e indicatori relativi alla mobilità e ai trasporti di persone e merci nel territorio piemontese, valorizzando il patrimonio di dati disponibili presso diverse banche dati, anche in ottica intersettoriale.

Il cruscotto mira a supportare i funzionari di Regione Piemonte nell’analisi dei fenomeni e nel monitoraggio delle entità di interesse nello svolgimento dei compiti di pianificazione, programmazione, gestione e controllo, e potrà essere messo a disposizione di altri soggetti del territorio, a partire dall’Agenzia della mobilità piemontese (AMP) e dagli Enti Locali.

L’attuale versione del cruscotto consente la fruizione dinamica di grafici e tabelle relativi al Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT), alla dotazione organica dei soggetti esecutori di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) e al parco autobus TPL. Successivamente saranno implementati report dedicati ad altri ambiti quali i servizi di trasporto pubblico locale, il traffico stradale, gli incidenti stradali.

Regione Piemonte ha identificato e formalizzato gli indicatori del Cruscotto per il Monitoraggio dei Trasporti (CMRT) con le determinazioni dirigenziali n. 3531 del 27 ottobre 2017 e n. 4133 del 17 dicembre 2018.

Manuale Utente CMRT

Finanziato da