Tema
  • Sviluppo

SUAPPiemonte (DPR 160/2010)

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Consulta la Base Dati della Conoscenza Regionale

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Legali Rappresentanti di imprese;
  • delegati Professionisti.

Presentazione

SUAPPiemonte prevede la gestione interamente telematica della domanda, nel rispetto dei requisiti del DPR 160/2010 e dei DLgs 126/2016 - 127/2016 - 222/2016, dalla presentazione della pratica a carico del richiedente alla gestione della stessa a carico dell'ufficio SUAP e degli Enti terzi coinvolti nell'istruttoria.

Regione Piemonte ha predisposto la Base Dati della Conoscenza Regionale per:
  • uniformare e rendere trasparenti le informazioni ed i procedimenti concernenti l'insediamento e l'esercizio di attività produttive;

  • mettere a disposizione delle imprese e dei SUAP, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica, nonché dei relativi allegati, da utilizzare uniformemente nel territorio regionale.

Viene dato così pieno adempimento al mandato di semplificazione, standardizzazione e uniformazione dei processi della PA, definendo prassi unificate di interazione dei SUAP nei confronti degli Enti Terzi e viceversa.

Normativa

DPR 160/2010
Dlgs 126/2016
Dlgs 127/2016
Dlgs 222/2016

Assistenza

Per informazioni rivolgersi al Comune di competenza.

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username password e CIP oppure certificato di autenticazione digitale

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai funzionari della PA che intervengono nella gestione del procedimento amministrativo relativo alle attività produttive.

Presentazione

SUAPPiemonte consente la gestione interamente telematica della domanda, nel rispetto dei requisiti del DPR 160/2010 e dei DLgs 126/2016 - 127/2016 - 222/2016, dalla presentazione della pratica a carico del richiedente alla gestione della stessa a carico dell'ufficio SUAP e degli Enti terzi coinvolti nell'istruttoria.

E' frutto dell'adattamento di una soluzione applicativa esistente, denominata SPORVIC2, selezionata all'interno del catalogo DigitPA sulle soluzioni messe a riuso e sviluppata in origine per il Distretto del Cuoio della Regione Toscana, con capofila il Comune di Castelfranco di Sotto.

Sono stati realizzati gli interventi di base necessari a rendere fruibile il software alla rete dei SUAP Piemontesi. Sono in corso altri interventi di implementazione/miglioramento delle funzionalità presenti.

E' a disposizione di tutti i SUAP Piemontesi ed è integrato con la Base Dati della Conoscenza Regionale, sviluppata da Regione Piemonte, realizzata al fine di:

  • uniformare e rendere trasparenti le informazioni ed i procedimenti concernenti l'insediamento e l'esercizio di attività produttive;

  • mettere a disposizione delle imprese e dei SUAP, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica, nonché dei relativi allegati, da utilizzare uniformemente nel territorio regionale.

Viene dato così pieno adempimento al mandato di semplificazione, standardizzazione e uniformazione dei processi della PA, definendo prassi unificate di interazione dei SUAP nei confronti degli Enti Terzi e viceversa.

Le istruzioni d'uso sono disponibili all'interno dei manuali utente.

Per informazioni scrivere a servizi.suap@csi.it.

Modalità di accesso

I funzionari di Sportello Unico e/o di Ente Terzo, configurati ed abilitati all'utilizzo del sistema, possono accedere ai servizi di SUAPPiemonte per la gestione dell'istruttoria della domanda on line, attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e/o attraverso il certificato di autenticazione personale e/o attraverso username/password e PIN rilasciati dalla Regione Piemonte unicamente ai dipendenti della Pubblica Amministrazione per l'accesso alle sole procedure erogate da Regione Piemonte.

Si ricorda che all'interno di ogni Ente (SUAP/Ente Terzo) i responsabili devono essere in possesso della firma digitale per firmare la documentazione riferita alla pratica.

Prerequisiti tecnici

  • Certificato di autenticazione digitale personale, installato sulla Chiavetta USB o sulla smart card, o in alternativa username, password e PIN (o CIP) ottenuti mediante la registrazione dell’utente su Torinofacile oppure su Sistemapiemonte

  • Certificato di firma digitale;

  • Open Office 3.3 e successivi oppure Libre Office;

  • Adobe Reader versione più recente disponibile.