Tema
  • Sanità

Sistema Informativo della Salute Mentale (SISM)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASR: psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, amministrativi.

Presentazione

Il Sistema Informativo Regionale per la Salute Mentale nasce come primo passo per colmare una mancanza informativa sulla cura di un numero di pazienti in evoluzione negli ultimi tempi.

Utilizza in riuso, a seguito di un protocollo d’intesa tra l’ASO Mauriziano e il CSI-Piemonte in qualità di ente pubblico, la piattaforma sviluppata e attualmente utilizzata all'interno dell'ASO Mauriziano.

Il CSI-Piemonte, in concerto con un gruppo di lavoro regionale presieduto da professionisti del settore e coordinato dalla Regione Piemonte, ha personalizzato la piattaforma che è fruibile attraverso la Server Farm regionale.

Lo sviluppo è avvenuto in modo da soddisfare principalmente i seguenti obiettivi:

  • la realizzazione delle principali funzionalità di una cartella ambulatoriale;
  • l’adempimento al debito informativo nei confronti del Ministero, che con il Decreto 15 ottobre 2010 ha implementato il sistema informativo e regolamentato il flusso di alimentazione SISM, disponendo inoltre che il conferimento dei dati da parte delle Regioni diventasse, a partire dal 1° gennaio 2012, adempimento per l’accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell’Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.

Il sistema consente di gestire la presa in carico del paziente, raccogliendo i relativi dati anagrafici, clinici, economico-sociali.

Le funzionalità principali sono:

  • Lista di lavoro dei CSM, con elenco degli appuntamenti suddivisi per agenda,
  • Prenotazione di un nuovo appuntamento,
  • Accettazione di un appuntamento prenotato e invio alla produzione delle prestazioni,
  • Accettazione diretta di un utente senza prenotazione,
  • Accesso alla cartella clinica dell’utente,
  • Governo delle agende,
  • Inserimento di dati socio-sanitari: Contributi economici, Assistenza residenziale e semi-residenziale, ecc.,
  • Inserimento di dati clinico-sanitari: Refertazione primo colloquio psichiatrico, Note cliniche, Questionari psichiatrici (WAIS, MMSE, VGF, HoNos), Diagnosi, ecc.,
  • Inserimento di dati amministrativi ed epidemiologici ,
  • Prescrizione e somministrazione delle terapie,
  • Upload di relazioni e documenti,
  • Dossier paziente,
  • Ecc.

Consente inoltre la produzione dei principali flussi informativi nei confronti della Regione Piemonte (flusso C e flusso SISM).

Documentazione

Descrizione Documento Data Versione
Manuale di accesso Manuale di accesso - v01 01/09/2024 V01
Menù iniziale Prenotazione Menù iniziale Prenotazione - v01 20/03/2014 V01
Menù iniziale Accettazione diretta Menù iniziale Accettazione diretta - v01 20/03/2014 V01
Menù iniziale Registra Pagamenti Menù iniziale Registra Pagamenti - v01 20/03/2014 V01
Diario Clinico Paziente Diario Clinico Paziente - v02 02/10/2024 V02
Diario clinico Assistenza residenziale e semi residenziale Diario clinico Assistenza residenziale e semi residenziale - v01 20/03/2014 V01
Terapia Farmacologica Terapia Farmacologica - v01 20/03/2014 V01
Prescrizione Farmaci Prescrizione Farmaci - v01 20/03/2014 V01
Prescrizione Prestazioni Prescrizione Prestazioni - v01 20/03/2014 V01
Contributi Economici Contributi Economici - v01 20/03/2014 V01
Flusso Dati SDO-SPDC Flusso Dati SDO-SPDC - v01 20/03/2014 V01
Manuale Backoffice Manuale Backoffice - v02 02/10/2024 V02

Ricetta dematerializzata

Strumenti DGR29

Richiesta creazione / cancellazione utenze

Per richiedere l’attivazione, la modifica o revoca di una utenza occorre compilare il Modulo di richiesta e trasmetterlo attraverso il form per la richiesta di assistenza, autenticandosi con le proprie credenziali RUPAR.

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