- Tema
Sistema Informativo della Salute Mentale (SISM)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
https://remoteapp.reteunitaria.piemonte.it/RDweb/webclient/Utenti del servizio
Il servizio si rivolge agli operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASR: psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, amministrativi.
Presentazione
Il Sistema Informativo Regionale per la Salute Mentale nasce come primo passo per colmare una mancanza informativa sulla cura di un numero di pazienti in evoluzione negli ultimi tempi.
Utilizza in riuso, a seguito di un protocollo d’intesa tra l’ASO Mauriziano e il CSI-Piemonte in qualità di ente pubblico, la piattaforma sviluppata e attualmente utilizzata all'interno dell'ASO Mauriziano.
Il CSI-Piemonte, in concerto con un gruppo di lavoro regionale presieduto da professionisti del settore e coordinato dalla Regione Piemonte, ha personalizzato la piattaforma che è fruibile attraverso la Server Farm regionale.
Lo sviluppo è avvenuto in modo da soddisfare principalmente i seguenti obiettivi:
- la realizzazione delle principali funzionalità di una cartella ambulatoriale;
- l’adempimento al debito informativo nei confronti del Ministero, che con il Decreto 15 ottobre 2010 ha implementato il sistema informativo e regolamentato il flusso di alimentazione SISM, disponendo inoltre che il conferimento dei dati da parte delle Regioni diventasse, a partire dal 1° gennaio 2012, adempimento per l’accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell’Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.
Il sistema consente di gestire la presa in carico del paziente, raccogliendo i relativi dati anagrafici, clinici, economico-sociali.
Le funzionalità principali sono:
- Lista di lavoro dei CSM, con elenco degli appuntamenti suddivisi per agenda,
- Prenotazione di un nuovo appuntamento,
- Accettazione di un appuntamento prenotato e invio alla produzione delle prestazioni,
- Accettazione diretta di un utente senza prenotazione,
- Accesso alla cartella clinica dell’utente,
- Governo delle agende,
- Inserimento di dati socio-sanitari: Contributi economici, Assistenza residenziale e semi-residenziale, ecc.,
- Inserimento di dati clinico-sanitari: Refertazione primo colloquio psichiatrico, Note cliniche, Questionari psichiatrici (WAIS, MMSE, VGF, HoNos), Diagnosi, ecc.,
- Inserimento di dati amministrativi ed epidemiologici ,
- Prescrizione e somministrazione delle terapie,
- Upload di relazioni e documenti,
- Dossier paziente,
- Ecc.
Consente inoltre la produzione dei principali flussi informativi nei confronti della Regione Piemonte (flusso C e flusso SISM).
Documentazione
Descrizione | Documento | Data | Versione |
---|---|---|---|
Manuale di accesso | Manuale di accesso - v01 | 01/09/2024 | V01 |
Menù iniziale Prenotazione | Menù iniziale Prenotazione - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Menù iniziale Accettazione diretta | Menù iniziale Accettazione diretta - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Menù iniziale Registra Pagamenti | Menù iniziale Registra Pagamenti - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Diario Clinico Paziente | Diario Clinico Paziente - v02 | 02/10/2024 | V02 |
Diario clinico Assistenza residenziale e semi residenziale | Diario clinico Assistenza residenziale e semi residenziale - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Terapia Farmacologica | Terapia Farmacologica - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Prescrizione Farmaci | Prescrizione Farmaci - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Prescrizione Prestazioni | Prescrizione Prestazioni - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Contributi Economici | Contributi Economici - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Flusso Dati SDO-SPDC | Flusso Dati SDO-SPDC - v01 | 20/03/2014 | V01 |
Manuale Backoffice | Manuale Backoffice - v02 | 02/10/2024 | V02 |
Ricetta dematerializzata
- Comunicazione su avvio ricetta dematerializzata
- Ricetta Dematerializzata Salute Mentale
- Ricetta Dematerializzata SISMAS maschere
Strumenti DGR29
Richiesta creazione / cancellazione utenze
Per richiedere l’attivazione, la modifica o revoca di una utenza occorre compilare il Modulo di richiesta e trasmetterlo attraverso il form per la richiesta di assistenza, autenticandosi con le proprie credenziali RUPAR.
Assistenza
Informazioni e Assistenza
Compilare il form
oppure
telefonare
dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 17.00
al numero 011-0824153
Link utili
Servizi correlati
La piattaforma per l'Analisi Dati Decisionali Integrati della Sanità (PADDI) è il punto di accesso, unico e organizzato, ai dati decisionali della sanità regionale.
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