Tema
  • Agricoltura

Sistema Monitoraggio PAC 2023-2027 (SIMPA)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • Pubblica Amministrazione competente in materia, con funzioni di supervisione e controllo.

Presentazione

La base normativa è il Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 410739 del 4 agosto 2023.
Il Sistema di Monitoraggio degli interventi della Politica Agricola Comune (PAC) prevede lo scambio di informazioni ai fini della corretta redazione della Relazione annuale per l’efficacia dell’attuazione (APR).
L'attività di monitoraggio continuo sul PSP, ha il compito di verificare che l’APR sia stato redatto utilizzando i sistemi e le procedure oggetto di riconoscimento e che i dati contenuti nell’APR aggregato si basino su dati certificati provenienti dagli Organismi Pagatori riconosciuti.
Il processo di predisposizione dell’APR avviene attraverso l’aggregazione dei dati di rendicontazione finanziaria e contabile, dei dati di monitoraggio e dei dati disaggregati forniti dagli OP, sottoposti a verifica e supervisione.
Per tali finalità è stato realizzato nell’ambito del SIAN un apposito Sistema di Monitoraggio della PAC (SMP).
Il Sistema di Monitoraggio della PAC per il Piemonte (SIMPA) è nato con lo scopo di raccogliere i dati disaggregati e, dopo la loro validazione da parte della Pubblica Amministrazione, inviarli al sistema nazionale SMP.
La periodicità di trasmissione delle informazioni richieste e di validazione dei dati e della produzione delle versioni di avanzamento è trimestrale.
La produzione dell'APR è entro il 15 febbraio di ciascun anno a partire dal 2024. L'APR, contiene gli indicatori di output e di risultato riferiti alle spese che generano output, realizzato utilizzando i dati interscambiati nell’ambito del Sistema SMP e verificati con le dichiarazioni di spesa FEAGA e FEASR di ciascun OP. L’APR è il documento principale ai fini della chiusura conti e del riconoscimento delle spese dichiarate (Performance Clearance) ai sensi dell’art. 54 del Reg. 2021/2116.
L’APR fornisce alla Commissione i dati per attuare la Performance Review (la verifica biennale dell'efficacia dell'attuazione ai sensi dell’Art. 135 Reg. 2021/2115).
Infine, è anche un documento che deve fornire ai vari destinatari una visione completa dello stato di attuazione del PSP, e a tal fine deve essere presentato:

  • al Comitato di monitoraggio (Art. 123, par. 2, lett. g) Reg. 2021/2115);
  • alle riunioni annuali di riesame (Art. 136 Reg. 2021/2115);

Inoltre, deve essere reso pubblico (Art. 134(12) Reg. 2021/2115). Il contenuto dell’APR è descritto nell’allegato al Reg. (UE) 2023/130. I metodi di calcolo degli Indicatori di Risultato e di Output sono descritti nel Reg. (UE) 2021/2290.

 

Note operative

Versione 1.1.0 - rilascio del 10/09/2024
Versione 1.0.0 - rilascio del 27/06/2024 

Assistenza

Assistenza

Assistenza applicativa
Per richieste di assistenza contattare il tel. 011 0824455 (lun-ven ore 8.00-18.00, festivi esclusi) oppure compilare il form.

Informazioni amministrative
tel. 800333444, lun-ven ore 8.00-18.00, festivi ...

leggi tutto