• Sanità

Registro regionale diabetici (RRD)

Si accede tramite le credenziali personali specifiche del servizio.

Il Registro Regionale Diabetici (RRD) è un servizio di primaria rilevanza nell’ambito della Rete regionale Endocrino Diabetologica (ED); consente la gestione della popolazione dei pazienti diabetici in carico ai servizi di diabetologia piemontesi, con finalità di cura, sorveglianza e monitoraggio epidemiologico. RRD persegue inoltre la finalità di verificare l’attuazione delle linee guida e delle indicazioni terapeutiche condivise dai componenti della Rete Endocrino Diabetologica e condivise con l’Assessorato Regionale, in maniera omogenea sul territorio regionale.

RRD consente pertanto la gestione del Registro Regionale dei pazienti Diabetici e si rivolge ai seguenti soggetti:

• servizi di Diabetologia ospedalieri e territoriali piemontesi;
  • medici di Medicina Generale;
  • pazienti diabetici;
  • funzionari della Direzione Sanità della Regione.

Il servizio fornisce le seguenti funzionalità:

• gestione dei dati anagrafici del paziente con l’integrazione con il sistema AURA (Archivio Unico Regionale Assistiti), consentendo l’alimentazione dei dati anagrafici primari e secondari dei pazienti indispensabili per la loro identificazione certa e univoca;
  • gestione dei dati epidemiologici del paziente;
  • produzione dell’attestazione di patologia per il paziente e gestione delle informazioni per l’attivazione in AURA del codice di esenzione per patologia cronica (diabete);
  • gestione del piano di prescrizione dei dispositivi medici per l’automonitoraggio glicemico e l’infusione di farmaci;
  • emissione del flusso dati verso il sistema di erogazione dei presidi per l’automonitoraggio glicemico e l’infusione di farmaci erogati presso le farmacie pubbliche e private ed i negozi autorizzati del territorio piemontese.

La base dati dell’applicativo costituisce inoltre la fonte di alimentazione del datawarehouse Diabetici, destinata a soddisfare le esigenze di monitoraggio e programmazione svolte dalla Direzione Sanità e Welfare nonché le esigenze informative delle ASR di residenza o di prescrizione dei pazienti.

Assistenza

compilare il Form