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CEDAP - Certificati di assistenza al parto
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
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Presentazione
La raccolta dati relativi ai parti avvenuti nel territorio regionale, introdotto nel 2002 a seguito del Decreto ministeriale del 16 luglio 2001 n.349 (Regolamento recante “Modificazioni al certificato d’assistenza al parto per la rilevazione dei dati di sanità pubblica e statistici di base relativi agli eventi nascita, alla nati mortalità ed ai nati affetti da malformazioni), permette di adempiere al debito informativo nei confronti del Ministero e di alimentare il DWH – Cedap Regione Piemonte a disposizione degli operatori sanitari.
L’insieme dei dati rilevati rende possibile la valutazione delle procedure e degli interventi messi in atto durante la gravidanza ed il parto e l’analisi del loro rapporto con lo stato di salute della madre e del neonato, contribuendo in tal modo alla valutazione del Percorso Nascita di ciascuna coppia mamma-neonato, ma anche del Percorso Nascita inteso come offerta di servizi e di prestazioni che ogni Dipartimento materno - infantile (DMI) mette a disposizione della sua popolazione
L’applicativo consente di svolgere le seguenti funzioni:
- aprire un nuovo certificato
- inserire e modificare le informazioni relative alla gravidanza ed al parto
- inserire e modificare le informazioni relative ai neonati
- modificare i dati di un certificato non ancora convalidato
- confermare le informazioni presenti su di un certificato con l’operazione di convalida. Quest’operazione renderà il certificato disponibile per la composizione del flusso informativo da inviare al Ministero e all’Assessorato Regionale.
Le funzioni di stampa consentono di ottenere:
- i modelli cartacei che compongono un certificato (modello relativo alle informazioni anagrafiche, modello relativo al parto e modello relativo alle malformazioni) per l’eventuale compilazione manuale (es. parto a domicilio)
- i certificati compilati, o parte di essi, in ogni momento della loro esistenza; il certificato convalidato va stampato nella sua interezza per la archiviazione richiesta a termini di Legge
- il certificato di “Attestazione di nascita”
- la “Dichiarazione di nascita” da parte delle Direzioni Sanitarie
- il documento denominato “Sintesi dati Cedap”
- la “Scheda neonatologica” per il passaggio al Nido delle informazioni anamnestiche della gravidanza indispensabili per l’appropriata assistenza al neonato
- la sintesi del Percorso Nascita della donna da inserire nell’Agenda di Gravidanza
- il foglio per la dichiarazione all’INPS dell’avvenuto parto
- la scheda neonato morto
- il foglio da consegnare alla donna nel BdS delle 36 settimane
Normativa
La normativa di riferimento per CEDAP è il DM 349/2001 (e s.m.i)
Assistenza
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oppure
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dal lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 17:00
al numero 011-0824153