Tema
  • Amministrazione
  • Finanza, Programmazione e Statistica

UNICA acquisti – fatturazione elettronica

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Avvisi

Si comunica che partire dal 7 novembre le caselle di posta utilizzate per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti non saranno più attive.
Per poter richiedere interventi di assistenza, trattamenti dati, configurazioni di utenze applicative o segnalare malfunzionamenti/disservizi sarà necessario compilare un semplice form che sarà pubblicato nella sezione Assistenza.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione piemontese che emettono e ricevono fatture elettroniche.

Presentazione

Il portale territoriale per la fatturazione elettronica - FEL Sistema Piemonte consente di gestire le fatture attive e passive della pubblica amministrazione piemontese in formato "FatturaPA", attraverso l'integrazione con il sistema nazionale di interscambio delle fatture elettroniche SDI.

La "FatturaPA" è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni pubbliche, strutturata secondo un apposito formato XML, firmata digitalmente, veicolata tramite apposito sistema di interscambio, accompagnata da apposite notifiche, anch'esse in formato xml.

Normativa

Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66. Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (art 25).
Il decreto anticipa al 31 marzo 2015 il termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le amministrazioni centrali di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55 e per le amministrazioni locali di cui al comma 209 della legge n. 244 del 2007.

Decreto 3 aprile 2013, regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, comma 213, della legge 24 dicembre 2007, numero 244 (Gazzetta Ufficiale numero 118 del 22 maggio 2013).
Secondo decreto attuativo della Legge numero 244 del 2007, rappresenta il regolamento che definisce il processo di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Decreto 7 marzo 2008, individuazione del gestore del Sistema di Interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze, ai sensi dell’articolo 1, comma 212 della legge numero 244 del 2007 (Gazzetta Ufficiale numero 103 del 3 maggio 2008).
Primo decreto attuativo della Legge numero 244 del 2007, individua nell’Agenzia delle Entrate il gestore del Sistema di interscambio (SdI), ne definisce i compiti, le responsabilità e individua nella Sogei SpA la struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica del SdI.

Legge numero 244 del 24 dicembre 2007, disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008) (Gazzetta Ufficiale numero 300 del 28 dicembre 2007) come modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011.
È la norma che istituisce (articolo 1, commi 209-214) l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Le fatture in forma cartacea non possono essere accettate da parte della Pubblica Amministrazione, né è possibile procedere al relativo pagamento. La trasmissione delle fatture avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Questo servizio lo trovi anche su

  • Suite Unica

Assistenza

Documentazione

Manuale utente Fatturazione elettronica
Adobe Portable Document Format - 3.41 MB