• Tributi

TAU Sistema Tassa Auto – Backoffice Regione

- Credenziali RUPAR
- TS/CNS (certificato digitale in formato CNS)

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Ci scusiamo per il disagio.

L’applicativo Backoffice Regione è rivolto agli utenti della Regione Piemonte che sono abilitati alla gestione delle pratiche di esenzione per disabilità e alle istanze di restituzione.

Le funzionalità “Esenzione disabili” permette all’operatore di consultare le richieste di esenzione per disabilità inserite dai cittadini tramite il portale per i servizi al cittadino e i relativi documenti allegati. L’operatore può procedere con la fase istruttoria e accettare o rifiutare la richiesta. Se la richiesta viene accettata, viene inserita un’esenzione sul Sistema Tassa Auto. Tramite l’applicativo l’operatore può inviare comunicazioni al cittadino che vengono archiviate e protocollate sul Protocollo Regionale.

La funzionalità “Restituzioni” permette all’operatore di consultare le richieste di restituzione della tassa automobilistica che vengono inserite dai cittadini tramite il portale per i servizi al cittadino e i relativi documenti allegati. L’applicativo determina se è stato effettivamente effettuato un pagamento in eccesso o un pagamento non dovuto. L’operatore, in base a quanto richiesto dal cittadino, può disporre la restituzione dell’importo tramite la Ragioneria oppure inserire un credito sul Sistema Tassa Auto che potrà essere utilizzato in compensazione nei pagamenti successivi. Tramite l’applicativo l’operatore può inviare comunicazioni al cittadino che vengono archiviate e protocollate sul Protocollo Regionale.

e-mail: Assistenza Bollo auto
L'assistenza è dedicata agli sportelli abilitati alla riscossione della tassa auto in Piemonte.