Tema
  • Tributi

Tassa automobilistica - reportistica e statistiche

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai funzionari del Settore Politiche Fiscali e Contenzioso.

Presentazione

Il servizio decisionale Tassa automobilistica è promosso dalla Regione Piemonte, con la collaborazione tecnica del CSI-Piemonte, al fine di disporre di strumenti per la consultazione e l’analisi dati per supportare l’attività di monitoraggio e decision-making della Tassa Automobilistica.
Si compone di un modulo di Query & Reporting contenente i seguenti ambiti:
Il DataWareHouse Tassa Automobilistica (DWTAU) permette di creare e consultare in modo interattivo report dinamici per monitorare, a partire dal dettaglio del conteggio dei singoli veicoli presenti nel parco veicolare, l’andamento di avvisi di scadenza emessi, dei pagamenti effettuati e degli avvisi di accertamenti inviati.
Il DataMart Incassi presenta dati di sintesi su tutti gli aspetti legati ai pagamenti registrati a sistema, per anno tributario, periodo di incasso, canali di riscossione (comprensivi della modalità Pag@Bollo), puntualità rispetto alla scadenza, incassi a seguito di accertamento, regione beneficiaria e di incasso.
Per ogni universo dati è possibile usufruire di report standard, predisposti e aggiornati a cura del Servizio Decisionale Fiscalità.

La Previsione di Bilancio, set di reportistica finalizzata ad analizzare la serie storica delle determinanti degli incassi derivanti dall’esazione della Tassa Automobilistica e stimare il gettito fiscale derivante dal tributo per l’anno in corso, sulla base delle caratteristiche del parco veicolare attivo (al 31/12 dell’anno precedente).

Assistenza