- Tema
Rilevazione rete distributiva
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
http://www.ruparpiemonte.it/quecom/Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.
Avvisi
25.01.2016Cosa fare in caso di mancato ricevimento delle credenziali di accesso
I comuni che non avessero ricevuto, tramite e-mail ordinaria inviata entro il mese di gennaio, le credenziali di accesso al questionario, sono pregati di contattare i riferimenti per l’Assistenza.
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.
Presentazione
Il servizio è promosso dall’Osservatorio del Commercio della Regione Piemonte e si rivolge agli operatori del settore Commercio di tutti i comuni piemontesi.
Compito dell’Osservatorio è monitorare l’entità e l’efficienza del sistema distributivo regionale attraverso tre linee di attività:
- rilevazione, elaborazione e gestione dei dati raccolti dal Sistema Informativo Regionale Commercio;
- studio e indagine del sistema distributivo;
- divulgazione e comunicazione delle strutture sul territorio.
L’accesso al servizio è consentito ad ogni singolo Comune tramite password.
Il questionario deve essere compilato e inviato alla Regione che elabora i dati pervenuti e li pubblica sia sul sito Internet della Regione Piemonte nella sezione dedicata all’Osservatorio Regionale del Commercio sia nel volume "Il commercio in Piemonte".
L’Osservatorio regionale del Commercio realizza ogni anno una rilevazione informatizzata della struttura e della dinamica della rete distributiva e dei pubblici esercizi presenti nella Regione, raccogliendo tutte le informazioni attraverso un questionario interattivo accessibile via web.
In particolare vengono raccolti dati su: consistenza numerica degli esercizi di vicinato; numero e superficie delle medie e grandi strutture di vendita e dei centri commerciali; rivendite di generi di monopolio; impianti di distribuzione dei carburanti; farmacie e relative tabelle speciali per la vendita di prodotti affini; cooperative di consumo; spacci aziendali e rivendite di quotidiani e riviste e, per fornire un quadro completo dei servizi disponibili in ogni singolo centro della regione, il numero di esercizi pubblici presenti nei Comuni della regione per tipologia di esercizio.
Per le medie e grandi strutture di vendita, i centri commerciali e i mercati ambulanti, vengono rilevate anche informazioni anagrafiche.
Assistenza
Informazioni ed assistenza
leggi tutto
Link utili
Servizi correlati
Il servizio, ad accesso libero, consente la consultazione, l’analisi e lo scarico in locale di statistiche sulla consistenza e sulla dinamica della rete distributiva della regione a partire dall’anno 2005.
- Target
-
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Tema
-
- Sviluppo