- Tema
Rilevazione assegnazioni e disagio abitativo (ERPS)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
http://www.ruparpiemonte.it/disabit/jsp/view/index.jspIl servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale.
Avvisi
23.05.2023Avviso: Istruzioni di compilazione
La Regione Piemonte ha inviato ai Comuni la lettera con le istruzioni per la compilazione dei dati della scheda.
I dati sugli sfratti (convalidati ed eseguiti) relativi all'anno 2022 sono stati raccolti direttamente dalla Regione che li ha comunicati ai singoli Comuni nel mese di marzo.
Nel caso in cui i Comuni non trovassero tali dati, si prega di telefonare o scrivere una email alla dott.ssa Laura Schutt Scupolito.
La scadenza per l'invio della scheda compilata è prevista per il 12 maggio 2023.
Si evidenzia che le eventuali assegnazioni facenti capo alla fattispecie e bis) dell’art. 6 del Regolamento 12/R/2011, non potendo essere inserite nella procedura, andranno indicate a mano nella presente scheda da inviare a questa Amministrazione regionale.
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge a Funzionari comunali e Regionali: i primi possono accedere con login e password oppure con certificato digitale. I funzionari regionali invece possono accedere solo con certificato digitale.
Presentazione
Il servizio, finanziato dalla Regione Piemonte, è stato progettato e gestito dai settori Disciplina e Vigilanza e Statistica e Studi della Direzione Programmazione Strategica Politiche Territoriali ed Edilizia (attualmente inglobati nel Settore Politiche di Welfare abitativo della Direzione Sanità e Welfare) ed è stato realizzato dal CSI-Piemonte.
I destinatari sono i Comuni in cui sono situati interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e che possono essere interessati dalle problematiche inerenti il disagio abitativo.
Settore Politiche di Welfare abitativo della Direzione Sanità e Welfare ha attivato annualmente, con questo servizio, la raccolta elettronica sistematica dei dati sul patrimonio di edilizia sovvenzionata, sui bandi e le assegnazioni effettuate e sul disagio abitativo, al fine di garantire tempestività, uniformità, sicurezza, conservazione strutturata e organizzata delle informazioni nel corso del tempo.
Le analisi dei dati raccolti dai Comuni costituiscono, infatti, un importante momento propedeutico all’adozione di provvedimenti di competenza regionale, nonché alle scelte politiche e strategiche istituzionali in materia.
In particolare il servizio si rivolge a:
- funzionari comunali, per l’inserimento e la consultazione dei dati relativi al patrimonio di edilizia sovvenzionata, ai bandi emessi, alle assegnazioni effettuate e al disagio abitativo;
- funzionari regionali, per la consultazione e l'analisi dei dati.
Per accedere al servizio
Per richiedere l'abilitazione al servizio (o modificare i dati precedentemente inviati) è necessario inoltrare la richiesta al Settore Politiche di Welfare Abitativo della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte con le seguenti informazioni:
- cognome e nome
- codice fiscale
- recapito telefonico
- indirizzo e-mail
- Comune o Ente di appartenenza
- Comuni da gestire
È possibile inviare il modulo per la richiesta via mail all'indirizzo disagio.erps@regione.piemonte.it
Utilizzo del servizio
Per stampare la scheda di rendicontazione da inviare agli Uffici Regionali è necessario installare sulla propria postazione il software Adobe Acrobat Reader.
Assistenza
Laura Schutt Scupolito
Settore Politiche di Welfare Abitativo
e-mail: Laura Schutt
tel: 011/432.3630