Tema
  • Sanità

Registro regionale diabetici (RRD)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Si accede tramite le credenziali personali specifiche del servizio.

Avvisi

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Presentazione

Il Registro Regionale Diabetici (RRD) è un servizio di primaria rilevanza nell’ambito della Rete regionale Endocrino Diabetologica (ED); consente la gestione della popolazione dei pazienti diabetici in carico ai servizi di diabetologia piemontesi, con finalità di cura, sorveglianza e monitoraggio epidemiologico. RRD persegue inoltre la finalità di verificare l’attuazione delle linee guida e delle indicazioni terapeutiche condivise dai componenti della Rete Endocrino Diabetologica e condivise con l’Assessorato Regionale, in maniera omogenea sul territorio regionale.

RRD consente pertanto la gestione del Registro Regionale dei pazienti Diabetici e si rivolge ai seguenti soggetti:

  • servizi di Diabetologia ospedalieri e territoriali piemontesi;
  • medici di Medicina Generale;
  • pazienti diabetici;
  • funzionari della Direzione Sanità della Regione.

Il servizio fornisce le seguenti funzionalità:

  • gestione dei dati anagrafici del paziente con l’integrazione con il sistema AURA (Archivio Unico Regionale Assistiti), consentendo l’alimentazione dei dati anagrafici primari e secondari dei pazienti indispensabili per la loro identificazione certa e univoca;
  • gestione dei dati epidemiologici del paziente;
  • produzione dell’attestazione di patologia per il paziente e gestione delle informazioni per l’attivazione in AURA del codice di esenzione per patologia cronica (diabete);
  • gestione del piano di prescrizione dei dispositivi medici per l’automonitoraggio glicemico e l’infusione di farmaci;
  • emissione del flusso dati verso il sistema di erogazione dei presidi per l’automonitoraggio glicemico e l’infusione di farmaci erogati presso le farmacie pubbliche e private ed i negozi autorizzati del territorio piemontese.

La base dati dell’applicativo costituisce inoltre la fonte di alimentazione del datawarehouse Diabetici, destinata a soddisfare le esigenze di monitoraggio e programmazione svolte dalla Direzione Sanità e Welfare nonché le esigenze informative delle ASR di residenza o di prescrizione dei pazienti.

Assistenza

Tel. 011-0824153
oppure
compilare il Form

Documentazione