• Mobilità e Trasporti

REGINA - Registro imprese noleggio autobus

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale oppure username / password.

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione e alle Aziende del TPL

Il progetto RegINA (Registro Imprese Noleggio Autobus) è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dalle Province di Alessandria e Torino.

In base alla normativa regionale vigente in materia di imprese noleggio di autobus con conducente, è di competenza delle Province il rilascio delle autorizzazioni, l’istituzione e il mantenimento del registro delle imprese, lo svolgimento di attività di vigilanza.
La Regione, che riceve periodicamente i dati dalle sezioni provinciali del registro, trasmette periodicamente i dati aggiornati del registro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Registro Imprese Noleggio Autobus è lo strumento informatico in grado di:

• mantenere aggiornata la situazione complessiva regionale in modo che la Regione possa adempiere agli obblighi di legge sull’invio annuale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti degli elenchi di imprese autorizzate;
  • offrire alle Province lo strumento informatico con cui, per i dati di propria competenza, inserire l’elenco delle imprese autorizzate;
  • migliorare l’efficacia degli accertamenti periodici sulla permanenza dei requisiti previsti;
  • garantire trasparenza di mercato, concorrenza, libertà di accesso delle imprese al mercato e aumentare i controlli relativi alla tutela delle condizioni di lavoro.

Le funzionalità offerte consentono di gestire per via telematica:

• le autorizzazioni e i dati collegati (in particolare parco autobus);
  • la consultazione del registro imprese autorizzate;
  • i contributi per l’iscrizione al registro;
  • le eventuali sanzioni.

D.Lgs.22 dicembre 2000, n. 395

Legge 11 agosto 2003, n. 218

L.R. n. 22 del 26 giugno 2006

Glossario

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Autobus

Autoveicolo adibito al trasporto passeggeri.

Autorizzazione

Documento rilasciato, su richiesta dell’impresa, dalla Provincia sul cui territorio si trova la sede legale. Permette all’impresa di esercitare l’attività di noleggio autobus con conducente. L’autorizzazione è unica per l’azienda ed è valida per tutti gli autobus adibiti al trasporto privato di passeggeri.

Azienda

Si veda “Impresa”.

Conducente

Chi guida il veicolo (l’autobus in questo contesto).

Impresa

Attività economica organizzata che esercita l’attività di noleggio autobus con conducente. Presenta istanza di autorizzazione e riceve l’autorizzazione dalla Provincia di competenza.

Legale rappresentante

La persona che per legge agisce in nome e per conto dell’impresa.

Responsabile Servizio

La persona che dirige in maniera continuativa ed effettiva l'attività di trasporto. Una stessa persona non può ricoprire questo stesso ruolo per più di un’impresa contemporaneamente.

Sede Legale

Relativa all’impresa, è la sede legale definita nell’atto costitutivo e riportata come tale negli archivi InfoCamere.

Sede Principale

Relativa all’impresa, è la sede riconosciuta come la principale organizzazione aziendale sul territorio.

Titolare

È il legale rappresentante della ditta individuale.