Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Prospetto Disabili (PRODIS)

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Soggetti obbligati: accesso tramite SmartCard rilasciata da un certificatore accreditato DigitPA e che sia CNS
Soggetti autorizzati a operare per conto delle imprese: necessaria abilitazione del CPI.
LR: non necessaria abilitazione CPI.

Accesso con credenziali SPID

Avvisi

Si comunica che dal 7 dicembre 2023 l’applicativo non sarà disponibile per adeguamento tecnologico. L’applicativo sarà nuovamente disponibile dal 8 gennaio per la presentazione dei Prospetti Disabili del 2023.

Si comunica che in data sabato 25 marzo 2023 è prevista una manutenzione programmata. Il servizio potrebbe presentare momentanei disservizi tra le ore 15.00 e le 24.00.

Si informano i fruitori che in data 22 marzo 2023 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 l’applicativo non sarà disponibile per aggiornamento degli standard definiti dal Ministero del Lavoro ed ANPAL. Le modifiche riguarderanno i Codici Comuni e Stati Esteri e sono reperibili al seguente link: ANPALDocs.

Si comunica che dalle ore 13:00 alle ore 18 di Venerdì 17 febbraio l’applicativo sarà indisponibile per attività di manutenzione straordinaria.

Si comunica che dalle ore 14:00 di venerdì 10 febbraio alle ore 08:00 di lunedì 13 non sarà possibile inviare o rettificare i Prospetti Disabili.

Si comunica che l’applicativo è disponibile per la presentazione del Prospetto Disabili

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a imprese, intermediari (persone autorizzate e delegate) e Province.

Presentazione

Il servizio permette alle aziende e ai loro intermediari, tramite l'utilizzo della firma digitale, di ottemperare agli obblighi inerenti alla comunicazione del prospetto informativo disabili.
Le imprese, le persone delegate e le persone autorizzate possono accedere in tempo reale ai prospetti informativi precedentemente inviati in quanto è possibile visualizzare tutti i prospetti disabili inviati anche negli anni precedenti. Il nuovo applicativo "Prodis" è stato sviluppato nel 2010 per poter adempiere alle nuove regole poste dal Ministero:

  • le aziende che hanno anche solo una sede fuori dalla Regione Piemonte, dal 2011 devono trasmettere il Prospetto Disabili presso il sito regionale competente la sede legale
  • devono inviare il Prospetto Disabili tutte le aziende che hanno subito cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva: quelle che non ha subito variazioni non sono tenute ad inviare il prospetto informativo
  • il Prospetto Disabili è unico e contiene sia i dati provinciali sia quelli nazionali
  • il prospetto deve essere comunicato entro il 31 gennaio di ogni anno (salvo proroghe della data di scadenza, comunicata dal Ministero), con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente.

Assistenza

Per problemi applicativi
tel: 011.0824322
lun - ven 8,30 - 17,30
o compilare il form