icona
Tema
  • Protezione Civile, Difesa suolo e Opere Pubbliche

Programma Elisa

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Utenti del servizio

L'informativa si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

ELISA (Enti Locali Innovazioni di Sistema) è il nome del programma di investimenti dei fondi destinati dalla finanziaria 2007 per l´innovazione degli Enti locali. Il fondo finanzia quattro ambiti di intervento, tra cui azioni volte a potenziare la “Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa a livello locale, regionale e statale”.
La Regione Piemonte, con l'obiettivo di realizzare un sistema integrato dei servizi locali in materia fiscale e catastale attraverso l'integrazione dei processi e delle relative banche dati, ha aderito ai progetti:

  • ELI_FIS - Federalismo Fiscale: integrazione Banche dati Locali e Nazionali e cruscotti per fiscalità
  • ELI_CAT - Catasto decentrato: Anagrafe Comunale degli oggetti e delle relazioni e portale territoriale del contribuente
  • FED_FIS - Federalismo fiscale: servizi integrati per la fiscalità locale e nazionale

Anagrafe Tributaria del Piemonte

Nella direzione del Federalismo Fiscale la Regione Piemonte ha istituito, a partire dal 1999, il Sistema dell´Anagrafe Tributaria del Piemonte (ATP) il cui obiettivo è quello di creare un sistema organizzato di conoscenze e dati a supporto degli Enti pubblici regionali per il governo e la gestione integrata e interoperante delle informazioni inerenti la materia fiscale e catastale.
In una visione di sistema basato su un approccio integrato del dominio fiscale e catastale, l´Anagrafe Tributaria del Piemonte costituisce l´infrastruttura di riferimento regionale cui potranno essere ricondotti i prodotti derivanti dal Programma Elisa. Al fine di accedere ai nuovi servizi previsti nell´ambito dell´ATP e del programma Elisa è prevista l´adesione al nuovo protocollo mediante lettera di adesione al sistema della Anagrafe Tributaria del Piemonte e al relativo protocollo d´intesa.

Progetti e obiettivi

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e per le autonomie locali (DAR), che gestisce i fondi, ha già approvato i progetti ELI_FIS ed ELI_CAT mentre il progetto FED_FIS è stato presentato in risposta al Bando Elisa2.

Obiettivo del progetto ELI-FIS è quello di realizzare una infrastruttura per lo scambio di informazioni tra i sistemi centrali (rappresentati da Agenzia delle Entrate e del Territorio) e quelli territoriali (Regione, Provincia, Comuni) in modo che gli Enti Locali possano avere un controllo più efficace sui fenomeni di evasione fiscale nei territori di competenza e, in ultima analisi, politiche fiscali più razionali ed efficaci.

Obiettivo del progetto ELI_CAT è quello di supportare i Comuni, sia singoli sia associati, con strumenti e servizi adeguati nello scambio di dati e informazioni in ambito catastale, con particolare attenzione ai Poli catastali. Il progetto prevede una valutazione tecnico-operativa di adeguamento e attuazione delle comunicazioni telematiche del Modello Unico Digitale dell´Edilizia (MUDE), istituito con legge del 2006 e non ancora attuato.

Obiettivi del progetto FED_FIS sono completare i prodotti definiti nell´ambito dei progetti ELI_CAT e ELI_FIS.

L´adesione della Regione Piemonte ai progetti è avvenuta in seguito alle verifica e attestazione dalla coerenza tra quanto proposto all´interno del programma Elisa e la programmazione regionale relativa alla Società dell´informazione e di Settore, così come dettagliato nel Programma Unitario di Interventi della Regione Piemonte e nel relativo modello dell´Anagrafe Tributaria Piemontese.

Il progetto catasto e fiscalità di ELISA si pone rispetto al progetto SIGMATER PIEMONTE in modo complementare e come opportunità volta alla crescita dell´intero sistema, in termini di integrazione di servizi e di razionalizzazione degli investimenti. Al progetto SigmaTer Piemonte, aderiscono circa 900 Comuni, ed è in via di sottoscrizione la convenzione tra Regione Piemonte ed Agenzia del Territorio che definisce la gestione del sistema di interscambio dei dati di tutti i 1206 Comuni piemontesi. Al progetto SIGMATER aderiscono anche altre Regioni oggi inserite nei progetti ELISA.

Protocollo di Intesa

Strumento normativo per il Sistema d'Anagrafe Tributaria del Piemonte è il “Protocollo d'intesa per l'interscambio informativo ai fini tributari in modalità telematica tra la Regione Piemonte e la Città di Torino aperto anche agli altri Enti della Pubblica Amministrazione Piemontese”, approvato con il DGR 11-2609 del 19/4/2006 e DCG n. 2006-7844/27.

I comuni che intendono sottoscrivere al protocollo di intesa devono scaricare la lettera di adesione ed inviarla ai destinatari indicati nella lettera stessa.

Normativa