Tema
  • Amministrazione

Portale dell'Ente Creditore

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Modalità di accesso tramite credenziali SistemaPiemonte

In questa sezione di comunicazione sono raccolte tutte le informazioni pratiche e operative utili agli Enti Pubblici che hanno aderito o intendono aderire al sistema dei pagamenti elettronici del territorio piemontese verso la PA.

Chi può aderire a PiemontePAY?

Qualsiasi Ente che abbia aderito a pagoPA e scelto Regione Piemonte come Intermediario Tecnologico.
Per eventuali dubbi consultare il sito di pagoPA

Che cosa offre PiemontePAY

PiemontePAY mette a disposizione dei servizi di integrazione con i gestionali delle posizioni debitorie già in uso dell’Ente. Per tutti i dettagli consultare la documentazione per fornitori

Come aderire

Per salire a bordo di PiemontePAY gli Enti devono compilare e firmare digitalmente la LETTERA DI ADESIONE AL SISTEMA TECNICO ORGANIZZATIVO PIEMONTEPAY.

L’adesione consente di attivare i pagamenti elettronici all’interno dell’Ente e usufruire dei servizi tecnologici di collegamento con la piattaforma nazionale pagoPA.

  • L’Ente prende visione della lettera, la scarica digitalmente e la compila in tutte le sue parti;
  • L’Ente firma digitalmente la lettera di adesione e la trasmette alla Regione Piemonte via PEC sistema.informativo@cert.regione.piemonte.it;
  • la Regione Piemonte riceve la richiesta di adesione e demanda al CSI Piemonte il contatto con l’Ente, la definizione del piano dei servizi con i conseguenti costi e lo svolgimento delle attività previste;

La lettera di adesione ha durata indeterminata fino alla eventuale revoca dell’adesione dell’Ente.

Costi

Con l’invio della lettera di adesione l’Ente richiede alla Regione Piemonte la predisposizione e l’invio del Piano dei Servizi, comprensivo di valorizzazione economica, da valutare e approvare con eventuale proprio atto amministrativo.

Il servizio PiemontePAY può essere attivato per gradi, a partire da un servizio a canone fisso che include tutte le funzionalità della Piattaforma (Portale del cittadino, Portale dell’Ente creditore e Assistenza di base).

E’ possibile richiedere moduli aggiuntivi, tra cui un servizio di integrazione col Sistema contabile e/o con altri sistemi gestionali dell’Ente e un servizio di integrazione con l’APP-IO per la notifica dell’avviso di pagamento su APP-IO.

In continuità con le attività in essere e con le regole stabilite nel 2019, ciascun Ente si impegna a contribuire ai costi di mantenimento della piattaforma che la Regione Piemonte ha realizzato, secondo una logica di compartecipazione pubblica a sostegno di un asset informatico.

Tali costi sono proporzionali alle dimensioni dell’Ente e al potenziale utilizzo della piattaforma.

Assistenza

Supporto applicativo
0110824224 il numero è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8-18
oppure compilare
il modulo web

Consultare la sezione FAQ

Finanziato da

Finanziamento coofinanziato Coesione italia 21-27 piemonte, Unione Europea e Regione Piemonte
Finanziamento coofinanziato Coesione italia 21-27 piemonte, Unione Europea e Regione Piemonte

Finanziamento coofinanziato Coesione italia 21-27 piemonte, Unione Europea e Regione Piemonte