Piani di utilizzazione agronomica (PUA) dei reflui zootecnici – Reg. 10/R/2007

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale o carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica

Il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online con un'identità digitale unica.

Occorre utilizzare le credenziali SPID 2° livello

Il servizio è attivo per la presentazione dei Piani di Utilizzo Agronomico, mentre la presentazione delle Comunicazioni è stata migrata su un nuovo servizio; la base dati resta disponibile in consultazione.

Il servizio è stato utilizzato dal 2009 al 2020 per la gestione informatica delle Comunicazioni di Utilizzo agronomico previste in Piemonte dal Regolamento reg. 10/R/2007, ai sensi della Direttiva Nitrati (676/91/CE). E' tutt'oggi attivo per la presentazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) e del Piano di Utilizzazione Agronomica semplificato (PUAS) previsti dal medesimo Regolamento.

Il servizio consente:

• alle aziende agricole, di verificare il rispetto degli obblighi normativi, con particolare riferimento al carico animale ammesso, al fabbisogno di stoccaggio degli effluenti zootecnici e alla gestione della fertilizzazione delle colture;
  • agli intermediari CAA, di compilare ed inviare online la Comunicazione di Utilizzo agronomico, il Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) e il Piano di Utilizzazione Agronomica semplificato (PUAS) previsti dal Regolamento reg. 10/R/2007 e s.m.i. utilizzando tutti i dati presenti nel Fascicolo dell'azienda agricola;
  • alla Pubblica Amministrazione, di consultare online le Comunicazioni ed i PUA/PUAS trasmessi, nonchè di tracciare sul territorio regionale i flussi di azoto zootecnico, dalla stalla all'utilizzo in campo.

Dal 2021 il nuovo servizio per le Comunicazioni è NITRATI - Procedimenti

Note operative

Manuale utente dei Piani di Utilizzo Agronomico

Il servizio consente:

Dal 2021 il nuovo servizio per le Comunicazioni è NITRATI - Procedimenti

Note operative

Manuale utente dei Piani di Utilizzo Agronomico

Anagrafe agricola del Piemonte

Il servizio consente la gestione integrata di tutte le informazioni relative alle imprese che intendono avviare procedimenti amministrativi in materia di agricoltura, operando come archivio trasversale e motore di servizi.