• Mobilità e Trasporti

Parco autobus TPL Piemonte - Sistema per la gestione unificata delle informazioni sugli autobus del trasporto pubblico locale

Il servizio è ad accesso tramite autenticazione: user + password, user + password + pin, certificato digitale

Causa manutenzione tecnica programmata il servizio applicativo non sarà disponibile giovedì 04 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Nella sezione ‘documentazione’ è disponibile la nuova versione aggiornata del manuale utente, gli operatori sono invitati a scaricare l’aggiornamento.

Il servizio è accessibile agli utenti abilitati delle aziende piemontesi di trasporto pubblico (TPL), dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese (AMP) e della Regione Piemonte - Direzione Opere Pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e logistica di Regione Piemonte.
Le funzionalità sono profilate sulla base degli utenti che accedono al sistema.

Il sistema consente l'aggiornamento continuo della base dati regionale relativa agli autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale in Piemonte ai fini degli specifici adempimenti di cui al Debito Informativo Trasporti (DIT), ai sensi della Determinazione Dirigenziale n. 4292 del 18.12.2017.

Le aziende possono ricercare, consultare e modificare i dati dei veicoli della propria flotta. In particolare, il sistema consente, a fronte di una ricerca tramite filtri, la consultazione dei dati in una visione di insieme tramite export in Excel. Inoltre, le aziende possono inserire i dati di un singolo veicolo tramite interfaccia web, oppure di più veicoli contemporaneamente tramite il caricamento di un file Excel (upload). AMP e Regione Piemonte possono consultare i dati validati da tutte le aziende TPL presenti nella base dati unificata.

L’attività di aggiornamento dei dati del singolo veicolo della propria flotta è di esclusiva competenza e responsabilità dell’azienda.

Il sistema include funzionalità per la gestione di alcuni procedimenti autorizzativi che riguardano i singoli veicoli aziendali.

Al momento sono gestiti i procedimenti per il rilascio dei nulla osta da parte dell’Ente committente (al momento solo AMP), necessari per procedere con le richieste di prima immatricolazione, re-immatricolazione, alienazione e sostituzione presso la Motorizzazione civile. Sono previste evoluzioni del sistema per la gestione delle richieste di autorizzazione all’uso in linea e fuori linea.

Per richieste di assistenza applicativa compilare
il form

Abilitazione utenti