Tema
  • Sanità

Notifiche Piani di Lavoro Amianto (NPLA)

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

l servizio è soggetto ad autenticazione tramite SPID, CNS, CIE e, temporaneamente, certificato digitale emesso dalla CA Sistema Piemonte

Avvisi

Nel periodo tra il 1° gennaio 2024 e il 17 marzo 2024 è aperta la presentazione della “Relazione annuale amianto (art. 9. L. 257/92) tramite il servizio SPRESAL-NPLA. La richiesta è rivolta a tutte le imprese che hanno svolto attività di rimozione e smaltimento amianto, sul territorio della Regione Piemonte, nel corso del 2023.

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto alle aziende che si occupano di trattamento e rimozione amianto.

Presentazione

Il servizio NPLA consente di presentare on-line i Piani di Lavoro Amianto (art. 256 del D.Lgs. 81/08) e le Notifiche Amianto (art. 250 del D.Lgs. 81/08), come disposto dalla DGR 16 marzo 2018, n. 34-6629.

È parte integrante del "Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL)", i cui obiettivi sono la vigilanza nei luoghi di lavoro pubblici e privati su malattie professionali e infortuni, la promozione di iniziative d'informazione, la formazione e assistenza ai lavoratori e alle aziende.

Dal 1° giugno 2021 i Piani di Lavoro (art. 256 del D.Lgs. 81/08) e le Notifiche Amianto (art. 250 del D.Lgs. 81/0 8) devono essere trasmessi esclusivamente tramite il servizio NPLA, come disposto dalla "Determinazione DIRIGENZIALE A1400A - SANITA' E WELFARE A1409B - Prevenzione e veterinaria" n. 333/A1409B/2021 del 11.03.2021.

Dal 11 febbraio 2023 è disponibile un nuovo modulo per la presentazione della " Relazione annuale amianto (art.9 L.257/92)", pre-compilato sulla base dei piani amianto inviati dalla ditta attraverso il servizio NPLA.

I lavoratori autonomi senza dipendenti e coloro che non sono soggetti agli obblighi degli articoli 250 e 256 del D.Lgs 81/08 non sono vincolati all'uso del servizio "NPLA - Notifiche Piani di Lavoro Amianto".

Accreditamento

Il processo di accreditamento al servizio Notifiche e Piani di Lavoro Amianto (NPLA) prevede una fase (a carico del titolare della ditta) per la compilazione della richiesta e una fase (a carico del personale tecnico di servizio) di verifica e abilitazione della richiesta.

Sono inoltre previsti 2 profili differenti:

  • Profilo A : riservato al Titolare, o persona da lui delegata, per operare sulla posizione anagrafica della ditta e sugli operatori da accreditare
  • Profilo B : per chi ha solo l'accesso alla gestione dei piani amianto/Relazioni annuali.

Compilazione della richiesta da parte del titolare della ditta:

  • il titolare si autentica al servizio con le credenziali previste (SPID, CIE, TS/CNS o Certificato digitale)
  • in caso di primo accesso verrà richiesto di compilare i dati anagrafici della ditta, almeno una sede operativa (anche se coincidente con la sede legale) e l'elenco degli Operatori di cui viene richiesta l'abilitazione
  • per ciascuno di essi è da specificare se si tratta del "Titolare" o del "Delegato a operare sulla ditta - Sedi Operative e Op. Accreditati" (Profilo A). Se l'operatore  indicato non ha nessuna delle 2 voci abilitate, potrà soltanto operare per la compilazione dei piani amianto e delle relazioni annuali
  •   completata questa fase dovrà essere inviata una richiesta di assistenza attraverso il form presente nella sezione ASSISTENZA nella modalità autenticata (attivare il bottone ACCEDI in alto a dx) per segnalare che è stata compilata una richiesta di abilitazione.

Verifica e abilitazione della richiesta da parte del personale tecnico di servizio:

  • il personale tecnico di assistenza al servizio NPLA provvederà a verificare la validità e la correttezza dei dati inseriti
  • in assenza di incongruenze, provvederà  ad abilitare gli utenti indicati per la ditta e a comunicare per mail l'avvenuta abilitazione a tutti i soggetti indicati

Ottenuta l'abilitazione, i soggetti accreditati potranno accedere al servizio per la compilazione dei piani amianto e delle relazioni annuali amianto.

In caso di esigenze legate a variazioni anagrafiche della ditta (chiusura/apertura nuove sedi) o degli operatori accreditati (disabilitazione o abilitazione di nuovi operatori), è necessario che gli utenti con Profilo A accedano alla funzione REGISTRAZIONE e riportino le variazioni da segnalare. Compilata la relativa richiesta di assistenza, il personale tecnico di servizio per NPLA provvederà a verificare le variazioni e ad abilitarle.

Assistenza

Per eventuali segnalazioni sulla navigazione all’interno del servizio compilare il form specificando:

  • recapito telefonico 
  • problema rilevato

Per informazioni sulla compilazione della scheda o sulla
normativa di riferimento utilizzare la ...

leggi tutto