• Ambiente e Territorio

Monitoraggio impianti di trattamento e smaltimento rifiuti (SIMIR)

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o credenziali SPID

Il servizio si rivolge a Imprese e Consorzi di gestione rifiuti.

La Regione Piemonte ha realizzato, con il supporto di CSI-Piemonte, il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Impianti di trattamento e smaltimento Rifiuti (SIMIR) che gestisce i dati di carattere tecnico e gestionale degli impianti autorizzati in ambito rifiuti (D.Lgs. 152/06 e D.Lgs. 59/05). Obiettivo del sistema è:

• migliorare i contenuti informativi relativi ad alcune tipologie impiantistiche in modo tale da rispondere con più efficacia alle richieste dati provenienti dai livelli nazionali e comunitari;
  • integrare il sistema “Archivi condivisi in ambito SIRA” presente nella sezione Servizi per la PA, al fine di arricchire il contenuto informativo a disposizione di Regione, Province e ARPA Piemonte.

Le tipologie impiantistiche gestite dal punto di vista tecnico sono: Discarica, Biogas da discarica, Compostaggio, Inceneritore/Coinceneritore, Digestione Anaerobica, Trattamento Chimico - Fisico - Biologico, Trattamento Meccanico Biologico, RAEE, Veicoli Fuori Uso, Altra Tipologia.

I dati gestionali inseriti dai soggetti titolari di autorizzazione riguardano invece le seguenti tipologie impiantistiche: Discarica, Recupero biogas da discarica, Compostaggio, Inceneritore/Coinceneritore, Digestione Anaerobica, Trattamento Meccanico Biologico.

D.Lgs. 152/06

D.Lgs. 59/05

Per informazioni ed assistenza leggi tutto

Manuale utente SIMIR