icona
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Estrazione dati

Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"

Box accesso imprese

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Avvisi

Le estrazioni richieste vengono elaborate giornalmente con la seguente cadenza:

  • ore 9.30
  • ore 12.00
  • ore 14.00
  • ore 16.00
  • ore 18.30

Il tempo di attesa dopo l'inizio dell'elaborazione, prima di poter scaricare il file, varia in funzione del numero e del tipo di richieste.

Le estrazioni massive regionali sulla Crisi, in considerazione della quantità di tempo necessario per la loro elaborazione, vengono elaborate solo alle 18.30.

Esempio: una estrazione richiesta alle 12.10 verrà elaborata alle ore 14.00 insieme a tutte quelle inserite fino alle 13.59 ed il file potrebbe essere scaricabile verso le 14.10.

 

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli Operatori della Formazione Professionale, ai Funzionari Regionali e ai Funzionari Provinciali.

Presentazione

La procedura consente a tutti gli utenti del sistema informativo della Formazione Professionale di effettuare l'estrazione delle informazioni di loro competenza.

L'utente mediante questa procedura può inserire una richiesta di estrazione indicando:

  • i parametri di ricerca (esempio: la direttiva e/o l’anno di gestione, la Provincia, …);
  • le informazioni desiderate (esempio: i dati dei corsi, i dati degli allievi, …);
  • il formato con il quale vuole riceve le informazioni (xml o csv)

Un servizio periodicamente si occupa di elaborare le richieste e di generare i file contenenti le informazioni. Tali file sempre mediante questa procedura possono essere scaricati in locale sulla postazione di lavoro dell'utente.

Feed RSS

Guida al servizio

L’applicativo “Gestione estrazioni dati” è il servizio mediante il quale gli utenti del sistema informativo della Formazione Professionale possono:

  • inserire una nuova richiesta di estrazione
  • scaricare in locare i file di propria competenza

Destinatari

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del sistema informativo della Formazione Professionale.

Note tecniche

L'applicativo è stato sviluppato utilizzando la tecnologia javascript, che permette tra le altre cose di aggiornare automaticamente le pagine a seguito di una selezione effettuata dall'utente (on-click). Se però l'utente, per ragioni personali di sicurezza, ha scelto di disabilitare dal proprio browser internet l'esecuzione dei javascript, l'applicativo si comporta di conseguenza, presentando dei pulsanti aggiuntivi che permettono l'aggiornamento della pagina, dove previsto, a seguito di una selezione dell'utente. Se possibile, si consiglia comunque di permettere l'esecuzione dei javascript al proprio browser, in modo da rendere più agevole l'utilizzo dell'applicativo.

Accesso al servizio

Il servizio è accessibile mediante la barra-pulsante posta in fondo alla pagina di presentazione. All'accesso, il sistema richiede il certificato digitale dell'utente e ne verifica i dati, per procedere con l'autenticazione. Se l'operazione di autenticazione va a buon fine, il sistema procede con la verifica dell'autorizzazione, controllando cioè che all'utente sia abilitato ad almeno uno dei ruoli previsti per questo applicativo. Se anche questa verifica va a buon fine, viene presentata all'utente la pagina di selezione del profilo.

Le verifiche di autenticazione e autorizzazione richiedono solo pochi istanti.
In tutte le pagine dell'applicativo, saranno sempre visibili in alto: cognome e nome dell'utente connesso, ente selezionato.

Assistenza

Funzionari Regionali 
Telefono 011. 316.8888
HelpFPCentrale@csi.it

Funzionari Provinciali, Centri per l'impiego
Telefono 011. 316.8739
HelpFPCentrale@csi.it

Operatori della formazione
Telefono 011. 316.8423
HelpFP@csi.it

 

Documentazione

Manuale utente
Adobe Portable Document Format - 1.35 MB