- Tema
Esenzione
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accedi al servizio
https://pua.salutepiemonte.it/pua/#/Per l'accesso è richiesta una delle seguenti tipologie di credenziali di autenticazione:
- Accesso tramite username, password e PIN
- Accesso tramite certificato digitale o carta elettronica
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge agli operatori delle ASR abilitati e medici specialisti.
Presentazione
ll servizio permette di gestire via web la domanda per l'esenzione dal ticket sanitario per motivi di reddito, patologia, invalidità, malattia rara.
Le funzionalità per i medici specialisti abilitati sono:
- generazione e firma digitale del certificato che attesta la condizione o la patologia dell'assistito
- rilascio della relativa esenzione (nel caso in cui il cittadino sia residente nell'ASL in cui opera il medico)
- inoltro della richiesta di emissione dell’esenzione all’ASL di residenza del cittadino.
Le funzionalità per gli operatori delle ASR abilitati sono:
- inserimento, consultazione e revoca delle esenzioni per reddito
- inserimento, consultazione e revoca delle esenzioni per patologie.
Le esenzioni inserite tramite procedura sono trasmesse all'Agenzia delle Entrate e al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Normativa
- Decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329
- Legge 537/1993 e successive modificazioni - art. 8, comma 16
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 57- 5740 del 3 aprile 2002
- Deliberazione di Giunta regionale n. 51-7754 del 10 dicembre 2007
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 16-3096 del 12 dicembre 2011
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 118-6310 del 22 dicembre 2017
- Deliberazione della Giunta Regionale n.23-6689 del 29 Marzo 2018
Richiesta nuove credenziali
Per richiedere nuove credenziali è necessario che un referente della ASL compili il seguente modello in formato Excel ed effettui una richiesta tramite il form di assistenza, in modalità autenticata, allegando il file.
Note
Esenzioni per reddito
- Per "nucleo familiare" si intende il nucleo rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), composto dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico (art. 1 del decreto ministeriale 22/1993).
Il coniuge fa sempre parte del nucleo fiscale anche se è fiscalmente indipendente (e presenta autonomamente la propria dichiarazione dei redditi) o non convivente (risiede in un’abitazione diversa da quella del coniuge). A seguito della legge 20 maggio 2016, n. 76 , anche le persone dello stesso sesso unite civilmente, fanno parte dello stesso nucleo fiscale. Il minore di anni sei appartiene al nucleo fiscale dei genitori se coniugati. In caso di genitori conviventi, il minore di anni sei appartiene a nucleo fiscale del genitore cui il minore è fiscalmente a carico. Nel caso in cui il bambino sia fiscalmente a carico di entrambi i genitori, è possibile scegliere la situazione più favorevole, vale a dire considerare il bambino appartenente al nucleo del genitore il cui reddito non supera il limite previsto (€ 36.151,98). - Per "familiari fiscalmente a carico" si intendono i familiari per i quali l'interessato gode di detrazioni fiscali (in quanto titolari di un reddito annuo inferiore a 2.840,51 euro). Le categorie di familiari a carico sono definite dall'art. 12 del TUIR ( Testo unico imposte sui redditi ).
- Il reddito annuo complessivo del nucleo familiare è pari alla somma dei redditi dei singoli membri del nucleo.
- Il termine "disoccupato" è riferito esclusivamente al cittadino che abbia cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato) un'attività di lavoro dipendente e sia iscritto al Centro per l'impiego in attesa di nuova occupazione.
Non può considerarsi disoccupato il soggetto che non abbia mai svolto attività lavorativa, né il soggetto che abbia cessato un'attività di lavoro autonoma, né chi è in cassa integrazione guadagni, sia essa ordinaria che straordinaria. Sono, invece, equiparati ai disoccupati i soggetti in mobilità.
Esenzioni per patologia
- Per certificato di condizione o malattia si intende il documento clinico elettronico che attesta la patologia di un assistito. Il documento è firmato digitalmente dal medico specialista che lo rilascia.
- Per attestato di esenzione si intende il documento che descrive le esenzioni attive per un assistito
Assistenza
Per Informazioni e Assistenza
compilare il form
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 tel. 011 0824153