Dichiarazioni annuali aziende vitivinicole e enologiche

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale o carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica

Il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online con un'identità digitale unica.

Occorre utilizzare le credenziali SPID 2° livello

Gli utenti del servizio sono:

• i titolari/rappresentanti legali delle aziende vitivinicole e enologiche, che possono presentare le dichiarazioni annuali, dopo aver depositato e validato il fascicolo aziendale presso un CAA
  • i CAA che possono presentare le dichiarazioni per le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza
  • le cantine sociali che possono presentare le dichiarazioni per i propri associati
  • la Pubblica Amministrazione competente in materia, con funzioni di supervisione e controllo
  • gli Organismi di controllo di settore, con funzioni di supervisione e controllo.

Ogni anno le persone fisiche o giuridiche o i loro organismi associativi, incluse le Cantine cooperative di vinificazione, che producono uve da vino e/o uve/mosto, come indicato agli artt. 8 e 9 del Reg (CE) 436/2009, sono tenute a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di vendemmia e produzione vinicola e di rivendicazione delle produzioni a D.O (denominazione di origine).

Le aziende enologiche del Piemonte - imprese trasformatrici, imprese di commercializzazione, cantine sociali - sono tenute inoltre a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di produzione e commercio dei prodotti vinicoli, ai sensi della L.R. 39/1980 e s.m.i..

Il servizio permette di compilare e inviare via web le dichiarazioni vitivinicole ed enologiche e di integrare le dichiarazioni trasmesse, secondo la normativa vigente. Il servizio è consultato dagli Organismi di controllo per la certificazione del prodotto a denominazione d’origine protetta (DOP).

Come presentare le dichiarazioni

Le dichiarazioni  possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA) e, ove previsto, attraverso le Cantine sociali.

Per presentare le dichiarazioni in proprio occorre:

Le dichiarazione di vendemmia e produzione e le dichiarazioni di giacenza devono essere presentate esclusivamente per via telematica, avvalendosi di un CAA o in proprio. Le aziende che presentano la dichiarazione in proprio devono conservare la stampa della dichiarazione secondo le norme di legge.
Le dichiarazioni vanno presentate annualmente a partire dal 1 agosto:

• fino al 10 settembre di ogni anno per la dichiarazione di giacenza;
  • fino al 15 novembre di ogni anno per la dichiarazione di vendemmia;
  • fino al 15 dicembre di ogni anno per la dichiarazione di produzione.

Guida al servizio

lun - ven ore 8.00 - 18.00, festivi esclusi

Istruzioni operative per utenti che consultano dati di terzi

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o SmartCard.

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Ogni anno le persone fisiche o giuridiche o i loro organismi associativi, incluse le Cantine cooperative di vinificazione, che producono uve da vino e/o uve/mosto, come indicato agli artt. 8 e 9 del Reg (CE) 436/2009, sono tenute a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di vendemmia e produzione vinicola. Le persone fisiche o giuridiche e i loro organismi associativi, che producono o commercializzano prodotti vitivinicoli, ad esclusione dei rivenditori al minuto, devono presentare la dichiarazione di giacenza al 31 luglio di ogni anno, sulla base delle indicazioni fornite dalla normativa vigente

Come presentare le dichiarazioni

Per presentare le dichiarazioni in proprio occorre:

Le dichiarazioni di vendemmia e produzione devono essere trasmesse per via telematica entro il 15 dicembre di ogni anno,  le dichiarazioni di giacenza, entro il 10 settembre  di ogni anno. Dal 2013 non è più necessario inviare una copia su carta della dichiarazione inviata telematicamente, ma è sufficiente conservare il documento presso la propria residenza o la sede legale dell’impresa. Le dichiarazioni di produzione e commercio seguono apposite disposizioni regionali.

Guida al servizio

Estirpazione e impianto vigneti

Il servizio permette di effettuare i controlli e rilasciare le autorizzazioni per l'estirpazione, il reimpianto e il nuovo impianto di vigneti.

Ristrutturazione vigneti

Il servizio permette di compilare e inviare le domande di richiesta di contributo per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti (Reg. CE 1234/2007).

Acque reflue di cantina - Comunicazione utilizzo

Il servizio, ora dismesso, ha consentito la compilazione e l’invio on line delle comunicazioni di utilizzo delle acque reflue di cantina. La base dati resta disponibile in consultazione.

SIAP – reportistica

Il servizio permette la visualizzazione di reportistica operazionale, fornendo report predefiniti che possono essere modificati a seconda delle esigenze informative degli utenti.

Anagrafe agricola del Piemonte

Il servizio consente la gestione integrata di tutte le informazioni relative alle imprese che intendono avviare procedimenti amministrativi in materia di agricoltura, operando come archivio trasversale e motore di servizi.