• Agricoltura

Dichiarazioni annuali aziende vitivinicole e enologiche (ATRV)

Autenticazione tramite certificato digitale/CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Autenticazione con SPID livello 2

Gli utenti del servizio sono:

• i titolari/rappresentanti legali delle aziende vitivinicole e enologiche, che possono presentare le dichiarazioni annuali, dopo aver depositato e validato il fascicolo aziendale presso un CAA
  • i CAA che possono presentare le dichiarazioni per le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza
  • le cantine sociali che possono presentare le dichiarazioni per i propri associati
  • la Pubblica Amministrazione competente in materia, con funzioni di supervisione e controllo
  • gli Organismi di controllo di settore, con funzioni di supervisione e controllo.

Ogni anno le persone fisiche o giuridiche o i loro organismi associativi, incluse le Cantine cooperative di vinificazione, che producono uve da vino e/o uve/mosto, come indicato agli artt. 8 e 9 del Reg (CE) 436/2009, sono tenute a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di vendemmia e produzione vinicola e di rivendicazione delle produzioni a D.O (denominazione di origine).

Le aziende enologiche del Piemonte - imprese trasformatrici, imprese di commercializzazione, cantine sociali - sono tenute inoltre a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di produzione e commercio dei prodotti vinicoli, ai sensi della L.R. 39/1980 e s.m.i..

Il servizio permette di compilare e inviare via web le dichiarazioni vitivinicole ed enologiche e di integrare le dichiarazioni trasmesse, secondo la normativa vigente. Il servizio è consultato dagli Organismi di controllo per la certificazione del prodotto a denominazione d’origine protetta (DOP).

Come presentare le dichiarazioni

Le dichiarazioni  possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA) e, ove previsto, attraverso le Cantine sociali.

Per presentare le dichiarazioni in proprio occorre:

• essere iscritti all'anagrafe agricola del Piemonte ed aver aggiornato i propri dati
  • essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o dello SPID.

Le dichiarazione di vendemmia e produzione devono essere presentate esclusivamente per via telematica, avvalendosi di un CAA o in proprio. Le aziende che presentano la dichiarazione in proprio devono conservare la stampa della dichiarazione secondo le norme di legge.
Le dichiarazioni vanno presentate annualmente a partire dal 1 agosto:

• fino al 15 novembre di ogni anno per la dichiarazione di vendemmia;
  • fino al 15 dicembre di ogni anno per la dichiarazione di produzione.

Guida al servizio

Assistenza applicativa
Per richieste di assistenza contattare il tel. 011 0824455 (lun-ven ore 8.00-18.00, festivi esclusi) oppure compilare il form.

Informazioni amministrative
tel. 800333444, lun-ven ore 8.00-18.00, festivi esclusi

Informativa privacy
Istruzioni operative per utenti che consultano dati di terzi

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o SmartCard.

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Ogni anno le persone fisiche o giuridiche o i loro organismi associativi, incluse le Cantine cooperative di vinificazione, che producono uve da vino e/o uve/mosto, come indicato agli artt. 8 e 9 del Reg (CE) 436/2009, sono tenute a presentare all'Amministrazione Regionale la propria dichiarazione di vendemmia e produzione vinicola.

Come presentare le dichiarazioni

Per presentare le dichiarazioni in proprio occorre:

• essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o dello SPID.

Le dichiarazioni di vendemmia e produzione devono essere trasmesse per via telematica entro il 15 dicembre di ogni anno. Dal 2013 non è più necessario inviare una copia su carta della dichiarazione inviata telematicamente, ma è sufficiente conservare il documento presso la propria residenza o la sede legale dell’impresa. Le dichiarazioni di produzione e commercio seguono apposite disposizioni regionali.

Guida al servizio

Assistenza applicativa

Informazioni amministrative
tel. 800333444, lun-ven ore 8.00-18.00, festivi esclusi