• Sanità

Configuratore Operatori dei servizi sanitari online

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN o certificato digitale

Il servizio è rivolto a personale degli enti pubblici e privati.
Consente, ai titolari al trattamento dati (e relativi delegati) delle aziende sanitarie pubbliche e private e ai direttori/titolari delle Farmacie, di gestire le abilitazioni e le disabilitazioni all’accesso ai servizi sanitari online gestiti dalla Regione Piemonte.
In particolare, è possibile:

• inserire nuovi utenti nel sistema ricercandoli in automatico prima sul sistema regionale degli operatori sanitari (OPESSAN) e poi sul sistema nazionale della tessera sanitaria
  • abilitare e disabilitare l’utente selezionato ad un servizio online per uno specifico profilo applicativo previa selezione del ruolo che ricopre e della sede operativa in cui esercita
  • inviare email all’utente profilato
  • richiedere credenziali per l’utente abilitato generando un ticket verso l’assistenza CSI
  • aggiungere/eliminare sedi operative associate ad un utente
  • aggiungere/eliminare ruoli associati ad un utente
  • effettuare abilitazioni e disabilitazioni massive
  • esportare tutti gli utenti abilitati e appartenenti alla propria azienda/farmacia e le loro relative abilitazioni

Richiesta credenziali per medici operanti in strutture private accreditate

Le strutture private accreditate e contrattualizzate con il Sistema Sanitario Regionale possono richiedere le credenziali per abilitare i propri medici ad accedere al Fascicolo Sanitario elettronico utilizzando il servizio denominato “Configuratore”, disponibile ai seguenti indirizzi:

I passaggi della procedura

La procedura è in carico al Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) della struttura sanitaria privata accreditata e contrattualizzata col SSR.

Passo 1: invio richiesta

Il Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) deve inviare una mail, tramite PEC, con oggetto “Abilitazione Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati)” ai seguenti indirizzi:

La mail deve contenere i dati personali come indicato nel file allegato – foglio “privato”

Passo 2: ricevimento credenziali

Il Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) riceve le credenziali PA piemontese all’indirizzo mail utilizzato per l’invio della richiesta, per accedere al Configuratore

Passo 3: autorizzazione del personale medico

Il Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) che accede al configuratore ha la possibilità di:

• Nominare un delegato che possa agire per proprio conto
    istruzioni al paragrafo 2.2.3.5 del manuale utente
  • Individuare, personalmente o tramite un proprio delegato, i medici della propria struttura da abilitare all’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico
    istruzioni al paragrafo 2.2.3 del manuale utente
  • Richiedere le credenziali PA piemontese per conto dei medici che ne sono sprovvisti
    istruzioni al paragrafo 2.2.5 del manuale utente

I medici abilitati dal Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) ricevono le credenziali PA piemontese via mail con cui possono accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico dal portale www.salutepiemonte.it cliccando sul pulsante “Operatori”.

IMPORTANTE
La responsabilità dell’abilitazione dei medici tramite il configuratore è totalmente in carico alle aziende private (ad esempio in caso di pensionamento, dimissioni, cambio di azienda del medico è il titolare dell'azienda ad effettuare le necessarie disabilitazioni)

File allegati
Modulo abilitazione titolari al configuratore

Per le richieste di assistenza è necessario compilare il seguente form

Manuale utente sistema configuratore
Adobe Portable Document Format - 1.1 MB
Microsoft Office - OOXML - Spreadsheet - 15.21 KB

Il servizio è rivolto a personale degli enti pubblici e privati.
In particolare, è possibile:

• inviare email all’utente profilato
  • aggiungere/eliminare sedi operative associate ad un utente
  • aggiungere/eliminare ruoli associati ad un utente
  • effettuare abilitazioni e disabilitazioni massive

Richiesta credenziali per medici operanti in strutture private accreditate

I passaggi della procedura

Passo 1: invio richiesta

Il Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) deve inviare una mail, tramite PEC, con oggetto “Abilitazione Direttore generale (Titolare del trattamento dei dati) struttura privata” ai seguenti indirizzi:

Passo 2: ricevimento credenziali

Passo 3: autorizzazione del personale medico

• Nominare un delegato che possa agire per proprio conto