• Diritti e Politiche sociali

Buoni Sociali – Gestione Istruttoria domande per acquisto servizi di assistenza familiare, educativa e residenziale

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite Username/Password/PIN (o certificato digitale)

Con riferimento al Buono Domiciliarità e al Buono Residenzialità (misure finanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus - programmazione 2021-2027 e Regione Piemonte) Regione Piemonte eroga per i residenti in Piemonte contributi per l’acquisto di servizi di assistenza familiare, di assistenza educativa e di assistenza residenziale a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili).

Partendo dalla richiesta formulata dal cittadino tramite il portale Scelta Sociale raggiungibile dal sito https://www.sceltasociale.it/#/, in conformità a quanto definito nel Bando Scelta sociale - Buono per la domiciliarità e Scelta sociale - Buono per la residenzialità, la Direzione Sanità e Welfare Regione Piemonte si avvale di due strumenti di Back Office per la gestione dei processi amministrativi finalizzati alla validazione e assegnazione dei rispettivi due Buoni.

Gli strumenti di Back Office sono rivolti agli operatori regionali della Direzione Sanità e Welfare e guidano nell’istruttoria delle domande per la verifica di ammissibilità e per l’assegnazione dei Buoni secondo l’ordine di priorità definito da ciascun Bando. In maggior dettaglio, ciascuno strumento di Back Office, contestualizzato al Bando a cui è dedicato:

• gestisce gli sportelli in cui si articola la finestra di presentazione delle domande
  • per ciascun sportello attua il processo amministrativo per la selezione e valutazione delle domande fino al riconoscimento del Buono al richiedente
  • notifica al cittadino in tempo reale lo stato della sua domanda nelle varie fasi di istruttoria
  • fornisce le indicazioni per la correzione, integrazione, perfezionamento della domanda tramite una diretta comunicazione con il portale Scelta Sociale
  • avvia il processo di erogazione a partire dalla comunicazione dell’avvenuta assegnazione dei Buoni.

Normative di Dettaglio

A seguire i collegamenti diretti ai documenti di normativa suddivisi per ambito di competenza.

Buono Domiciliarità

Buono Residenzialità