icona
Tema
  • Sanità

AURA - Archivio Unico Regionale degli Assistiti

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o, per chi ne fosse già in possesso, di certificato digitale o smart card.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori amministrativi delle Aziende Sanitarie Regionali e ai referenti regionali della Direzione Sanità e Welfare – Settore Controllo di gestione, sistemi informativi, logistica sanitaria e coordinamento acquisti..

Presentazione

Il servizio gestisce i profili anagrafici e sanitari relativi a:

  • cittadini italiani residenti sul territorio della Regione Piemonte;
  • cittadini italiani residenti in Italia e con assistenza sanitaria presso un'azienda sanitaria locale (ASL) del Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e con assistenza sanitaria presso un’ASL del Piemonte.

Ciascuna ASL regionale è responsabile delle informazioni relative a cittadini residenti o con assistenza sanitaria all’interno del proprio territorio: l'ASL di residenza governa i dati primari e di residenza dei profili anagrafici, l'ASL presso cui il soggetto ha richiesto l’assistenza di base, governa invece i dati di domicilio.

Le ASR inseriscono i profili anagrafici dei nuovi nati. Le informazioni gestite sono oggetto dell'attività di verifica del responsabile delle informazioni anagrafiche dell'ASL di competenza.

Al servizio AURA fanno riferimento i servizi, a carattere regionale, di gestione:

  • delle operazioni di scelta e revoca del medico di medicina generale e pediatri di libera scelta;
  • delle esenzioni;
  • della tessera sanitaria rilasciata dall'Agenzia delle entrate.

Le informazioni anagrafiche sono rese disponibili dal servizio AURA alla Regione Piemonte per specifiche finalità statistiche e di controllo, in conformità con le normative in materia di protezione dei dati personali.

AURA non è solo una base dati, ma è soprattutto un sistema informativo che consente la gestione centralizzata dell'archivio dei dati anagrafici degli assistiti, finalizzata ad omogeneizzare i dati presenti nelle anagrafi locali delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO). L’aggiornamento dei dati avviene attraverso una comunicazione a “messaggi” tra l’archivio centralizzato AURA e le aziende sanitarie regionali, realizzata secondo gli standard di interoperabilità basati su web service.

Attività organizzative. Al fine di rendere omogeneo il trattamento dei dati da parte di tutti i soggetti coinvolti si è proceduto alla stesura di un documento organizzativo, definito Disciplinare, contenente le regole per il presidio e l'interscambio dei dati. Il Disciplinare è il risultato del lavoro congiunto dei referenti dell'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, delle ASL e del CSI-Piemonte, ed è stato approvato con D.G.R. 28 luglio 2009, n.87—11914.

Attività tecniche. AURA, dal punto di vista tecnologico, si articola in due componenti: la prima comprende un applicativo software che offre le funzionalità necessarie alla gestione dei profili anagrafici, dei profili sanitari (scelta/revoca del medico), delle esenzioni a favore dei cittadini (per patologia) e dell’emissione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La seconda componente consiste in un’infrastruttura di comunicazione di “messaggi” tra l’archivio centralizzato AURA e le aziende sanitarie regionali, realizzata secondo gli standard di interoperabilità basati su web service.

 

Documentazione

Documentazione per l'avvio del progetto

Moduli richieste

Documento WSDL

Documenti tecnici di specifica del servizio

Integrazione AURA - Cartelle Cliniche MMG / PLS
I fornitori dei sistemi gestionali in uso presso i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta possono indirizzare le richieste di assistenza sulle modalità di utilizzo dei servizi di integrazione AURA - Cartelle cliniche MMG / PLS alla casella di posta integrazione.auracartelle@csi.it

Processo di notifica delle informazioni
I documenti descrivono l´architettura logica del processo di notifica delle informazioni

Documentazione tracciati delle estrazioni mensili di dati da CSI verso ASR nelle aree FTPS

Documentazione dati di riferimento per i controlli

Moduli di Assistenza all’estero

Riferimenti assistenza per le ASR avviate

Incontri e presentazioni

Assistenza

dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 17.00
tel. 011-3168050

sanita.regione@csi.it