• Sanità

AURA - Archivio Unico Regionale degli Assistiti

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o, per chi ne fosse già in possesso, di certificato digitale o smart card.

Il servizio si rivolge agli operatori amministrativi delle Aziende Sanitarie Regionali  e ai referenti regionali della Direzione Sanità e Welfare – Settore Controllo di gestione, sistemi informativi, logistica sanitaria e coordinamento acquisti.

Il servizio gestisce i  profili anagrafici e sanitari  relativi a:

• cittadini italiani residenti sul territorio della Regione Piemonte;
  • cittadini italiani residenti in Italia e con assistenza sanitaria presso un'azienda sanitaria locale (ASL) del Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e con assistenza sanitaria presso un’ASL del Piemonte.

Ciascuna ASL regionale è  responsabile delle informazioni relative a cittadini residenti o con assistenza sanitaria all’interno del proprio territorio : l'ASL di residenza governa i dati primari e di residenza dei profili anagrafici, l'ASL presso cui il soggetto ha richiesto l’assistenza di base, governa invece i dati di domicilio.

Le ASR inseriscono i  profili anagrafici dei nuovi nati . Le informazioni gestite sono oggetto dell'attività di verifica del responsabile delle informazioni anagrafiche dell'ASL di competenza.

Al servizio AURA fanno riferimento i servizi, a carattere regionale, di gestione:

• delle operazioni di scelta e revoca del medico di medicina generale e pediatri di libera scelta;
  • delle esenzioni;
  • della tessera sanitaria rilasciata dall'Agenzia delle entrate.

Le  informazioni anagrafiche sono rese disponibili dal servizio AURA alla Regione Piemonte per specifiche  finalità statistiche e di controllo , in conformità con le normative in materia di protezione dei dati personali.

AURA non è solo una base dati, ma è soprattutto un sistema informativo che consente la gestione centralizzata dell'archivio dei dati anagrafici degli assistiti, finalizzata ad omogeneizzare i dati presenti nelle anagrafi locali delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO). L’aggiornamento dei dati avviene attraverso una comunicazione a “messaggi” tra l’archivio centralizzato AURA e le aziende sanitarie regionali, realizzata secondo gli standard di interoperabilità basati su web service.

Attività organizzative. Al fine di rendere omogeneo il trattamento dei dati da parte di tutti i soggetti coinvolti si è proceduto alla stesura di un documento organizzativo, definito  Disciplinare, contenente le regole per il presidio e l'interscambio dei dati. Il Disciplinare è il risultato del lavoro congiunto dei referenti dell'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, delle ASL e del CSI-Piemonte, ed è stato approvato con D.G.R. 28 luglio 2009, n.87—11914.

Attività tecniche. AURA, dal punto di vista tecnologico, si articola in due componenti: la prima comprende un applicativo software che offre le funzionalità necessarie alla gestione dei profili anagrafici, dei profili sanitari (scelta/revoca del medico), delle esenzioni a favore dei cittadini (per patologia) e dell’emissione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La seconda componente consiste in un’infrastruttura di comunicazione di “messaggi” tra l’archivio centralizzato AURA e le aziende sanitarie regionali, realizzata secondo gli standard di interoperabilità basati su web service.

Documentazione per l'avvio del progetto

Moduli richieste

Documento WSDL

Documenti tecnici di specifica del servizio