• Istruzione, Formazione e Lavoro

ARES 2.0 – Anagrafe dell’Edilizia Scolastica

Per accedere all'applicativo ARES 2.0 è necessario richiedere login e password registrandosi

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Ci scusiamo per il disagio.

Il servizio si rivolge a Regione Piemonte, Province, Comuni e Dirigenti Scolastici.

La piattaforma ARES 2.0 è lo strumento che consente agli enti di alimentare e consultare la porzione di banca dati di propria competenza, per monitorare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio delle scuole piemontesi.
ARES 2.0 comprende i dati relatici a scuole dell'infanzia, circoli didattici, plessi, istituti comprensivi, sedi centrali della scuola secondaria di I e II grado, istituti di istruzione superiore.
Per ogni edificio scolastico, vengono richiesti agli Enti:

• dati identificativi e anagrafici;
  • dati desumibili da certificazioni e documentazione;
  • dati dimensionali;
  • dati desumibili da valutazioni qualitativo descrittive.

Obiettivi

• monitorare lo stato di conservazione del patrimonio regionale di edilizia scolastica
  • realizzare una banca dati costantemente aggiornata
  • storicizzare i dati raccolti
  • rendere accessibili i dati agli enti locali
  • attività decisionali per programmazione manifestazioni di interesse ( bando Mutui)
  • integrazione nodo regionale dell'Anagrafe con SNAES (Sistema Nazionale Anagrafe Edilizia Scolastica)

Come funziona
Gli enti locali devono aggiornare in maniera accurata e tempestiva le informazioni relative agli edifici scolastici, in particolare:

• patrimonio scolastico di competenza: nuovi edifici, edifici dimessi, edifici per cui vi è stato un cambio di competenza (acquisiti o ceduti alla Provincia)
  • edifici già censiti: aggiornamento dati sulle sedi scolastiche che utilizzano gli edifici, aggiornamento dei dati, aggiornamento delle informazioni sugli interventi realizzati, integrazione dati mancanti ed eventuali errori.

Il portale mette a disposizione dei soggetti abilitati  le seguenti informazioni:

• Schede dell'Anagrafe degli Edifici Scolastici relative al Censimento Nazionale
  • Scheda per il rilievo della vulnerabilità di elementi non strutturali negli edifici scolastici
  • Planimetrie e destinazioni d'uso dei locali, in formato DWG
  • Raccolta in formato elettronico di tutti gli spazi di ogni edificio, delle loro misure planimetriche e volumetriche e le capienze a norma di ogni aula

I dati di cui sopra sono disponibili per ognuno dei soggetti abilitati a seconda delle loro competenze istituzionali relativamente agli edifici scolastici.

Chi può essere abilitato

• Comuni
  • Province
  • Unioni Montane, Collinari, Unioni di Comuni
  • Proprietari o utilizzatori di edifici scolastici che ospitano scuole statali/comunali
  • Ufficio scolastico regionale
  • Dirigenti scolastici

Guida al servizio

Profilazione e diritti di accesso

Per utilizzare il servizio “Anagrafe dell’Edilizia scolastica”, occorre essere in possesso di:

• login e password

da richiedere attraverso il seguente testo:
Sei un nuovo utente?
Registrati

Ogni utente, in base al proprio profilo specifico, accede a specifiche funzionalità.

I profili principali, a seconda del proprio Ente di appartenenza, sono due:

• profilo Regione, accede a tutte le funzionalità;
  • profilo Ente Locale, diviso in diverse tipologie (Provincia, Comune, Forma consorziata, Dirigente Scolastico etc.), accede solo ad alcune funzionalità.

Responsabile Gianbruno Verda 0114322684
Referente Rodolfo Simioli 0114322031
Referente Davide Franchino 0114322311

Email anagrafe.ediliziascolastica@
regione.piemonte.it

PEC edilizia.scolastica@
cert.regione.piemonte.it

Manualistica e video tutorial
risorsa esterna su ediliziascolastica.regione.piemonte.it

GeoPortale Piemonte

È il punto di raccolta del patrimonio di conoscenza a valenza geografica disponibile presso gli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese, finalizzato alla condivisione e all’interscambio dei dati.

• Cittadini
  • Enti pubblici