SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID è un progetto nazionale che permette a cittadini e ad imprese di utilizzare la loro Identità digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Con le loro credenziale SPID i cittadini e le imprese potranno utilizzare:

  • servizi on line regionali
  • servizi on line comunali
  • servizi on line nazionali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, ecc)

Se sei un cittadino o un’impresa che utilizza i servizi on-line della Pubblica amministrazione puoi richiedere fin da ora la tua identità digitale SPID, per sapere come consulta il sito dedicato a SPID : per i cittadini il rilascio delle credenziali è gratuito.

Come previsto dal Decreto Legge 76/2020 (convertito dalla Legge 120/2020), dal 1 ottobre 2021 l'accesso ai servizi online di Regione Piemonte sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS.
Richiedi, quanto prima, la credenziale gratuita SPID ad uno dei gestori di identità accreditati oppure utilizza la tua Carta di Identità elettronica (se emessa da luglio 2016).

Le identità digitali ad uso professionale da attribuirsi a liberi professionisti, imprese non sono oggetto delle disposizioni del Decreto Semplificazione.