- Tema
Sistema Informatico di Supporto alla Trasmigrazione al RUNTS (SIS-TRA)
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso riservato
https://wfbe-runts.csi.it/runtssrv/Si accede con le credenziali RUPAR
Avvisi
30.06.2022Aggiornamento al 30/06/2022
A partire dal 30/06/2022 è attiva la procedura SIS-TRA per la compilazione dei dati relativi alle APS affiliate alle Reti Nazionali, di competenza della Regione Piemonte. L'attività di compilazione è riservata al gruppo di utenti accreditati.
Per tutte altre tipologie di Enti del Terzo settore (ODV e APS), in base alle indicazioni regionali riportate al presente link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/registro-unico-terzo-settore-ultimo-sollecito-alle-associazioni-interessate-alla-trasmigrazione, rimane chiuso l'accesso al servizio SIS-TRA.
14.02.2022Aggiornamento al 14/02/2022
A seguito delle indicazioni regionali riportate al presente link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/registro-unico-terzo-settore-ultimo-sollecito-alle-associazioni-interessate-alla-trasmigrazione, viene chiuso l'accesso al servizio SIS-TRA.
13.10.2021Aggiornamento al 13/10/2021
Novità nella distribuzione delle credenziali agli Operatori SIS-TRA; gli Operatori potranno accedere alla procedura non appena riceveranno la mail recante le credenziali. Una volta effettuato il reset della password, l'abilitazione sarà completa e attiva.
Sono in corso di completamento le ultime tranche di attivazione delle OdV e APS che non hanno ricevuto comunicazioni in precedenza.
Resta attivo il servizio di assistenza tecnica al numero 011 082 4276, oppure tramite casella di posta assistenza.runts@csi.it.
Si consiglia di consultare il Manuale Operativo per le istruzioni di accesso e utilizzo.
10.05.2021Aggiornamento al 10/05/2021
Per assistenza tecnica e quesiti è possibile da lunedì 10/5 chiamare il numero 011 082 4276, oppure scrivere a assistenza.runts@csi.it.
Prosegue la distribuzione delle credenziali agli Operatori SIS-TRA; si ricorda che potranno accedere gli Operatori che hanno ricevuto le credenziali e la seconda mail di contatto per l'avvio della procedura.
Le OdV e APS che non hanno ancora ricevuto la comunicazione delle credenziali e di avvio della procedura devono rimanere in attesa, progressivamente riceveranno via mail le indicazioni per procedere.
E' disponibile il Manuale Operativo per le istruzioni di accesso e utilizzo.
28.04.2021Aggiornamento al 28/04/2021
E' attivo il link al Sistema Informatico di Supporto alla Trasmigrazione al RUNTS (SIS-TRA).
Potranno accedere gli Operatori che hanno ricevuto le credenziali e che hanno ricevuto una seconda mail di contatto per l'avvio della procedura.
Le OdV e APS che non hanno ancora ricevuto la comunicazione delle credenziali e di avvio della procedura devono rimanere in attesa delle comunicazioni, che progressivamente, nel giro di alcune settimane, saranno inviate a tutte le organizzazioni interessate.
E' disponibile il Manuale Operativo per le istruzioni di accesso e utilizzo.
Per assistenza tecnica e quesiti è possibile scrivere a assistenza.runts@csi.it
21.04.2021Aggiornamento al 21/04/2021
- Sono in corso le attività di rilascio delle credenziali per l’accesso al servizio per gli enti che hanno segnalato i dati dell’operatore: ogni ente riceverà una e-mail di avvenuta attivazione.
- Sarà pubblicato a breve su questa pagina:
- Il link di accesso al servizio;
- Il manuale di utilizzo del servizio.
Il servizio è finanziato dalla Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare, e realizzato dal CSI-Piemonte in collaborazione Regione Piemonte.
Il codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3/7/2017 n. 117) e il D.Lgs n. 105 del 3/8/2018, con il quale sono state introdotte, ai sensi della L. 6/6/2016 n. 106, le disposizioni integrative e correttive al Codice stesso, sanciscono il passaggio al Registro Unico del Terzo Settore (Runts).
Il Decreto Ministeriale 106/2020 del 15.09.2020 ha definito inoltre:
- le procedure di iscrizione del RUNTS;
- le modalità di deposito degli atti e le regole per la predisposizione;
- le modalità di tenuta e conservazione del registro;
- i criteri relativi alla trasmigrazione delle ODV e delle APS.
A partire dalla data di operatività del RUNTS (individuata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali), avrà inizio il processo di trasferimento dei dati relativi agli enti iscritti nei Registri Regionali delle ODV e delle APS da parte della Regione Piemonte verso gli uffici del Registro Unico, tramite apposita piattaforma.
Il servizio Sistema Informatico di Supporto alla Trasmigrazione al RUNTS (SIS-TRA) consente agli Enti del Terzo Settore (ODV ed APS iscritte nei registri regionali) di verificare e convalidare le informazioni che identificano l'anagrafica di base e i documenti costitutivi e statutari prima della trasmigrazione al RUNTS.
Il servizio consente inoltre a Regione Piemonte e agli uffici dei Centri Servizi Volontariato di supportare gli enti utilizzando funzioni di supervisione all’attività, secondo le rispettive competenze.
Il servizio consente agli operatori delle ODV e delle APS di:
- effettuare ricerche avanzate delle Anagrafiche degli Enti del Terzo Settore per i quali sono abilitati a lavorare;
- visionare, aggiornare e confermare le informazioni di dettaglio delle anagrafiche e i documenti costitutivi e statutari di ogni Ente.
Il servizio consente a Regione Piemonte e ai Centri Servizi Volontariato di:
- effettuare ricerche avanzate delle Anagrafiche degli Enti del Terzo Settore (ODV e APS) monitorando lo stato di avanzamento delle attività, al fine di accompagnare il percorso;
- esportare i risultati delle ricerche in formato compatibile con Excel.
Inoltre, la Regione Piemonte sarà chiamata a:
- visionare, aggiornare e confermare le informazioni di dettaglio delle anagrafiche e i documenti costitutivi e statutari operando a supporto degli Enti;
- cancellare le organizzazioni non più attive.
Assistenza
Tutte le segnalazioni relative a difficoltà o problemi nell’accreditamento, accesso o utilizzo della procedura dovranno essere segnalate via posta elettronica ai referenti della procedura direttamente indicati in fase di accreditamento
Documentazione
