- Tema
Modelli agrometeorologici (RAM)
Cittadini
Scheda informativa per l'utenza "Cittadini"
Box accesso cittadini
Accesso libero
http://www.sistemapiemonte.it/feamemodUtenti del servizio
Il servizio si rivolge a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Presentazione
La Sezione Agrometeorologica, che opera all'interno del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, segue l'andamento della situazione meteorologica attraverso un sistema di monitoraggio del territorio agricolo costituito da stazioni di rilevamento denominato RAM (rete agrometeorologica regionale). Tale monitoraggio è attivo da diversi anni e ciò ha consentito la creazione di una banca dati consistente denominata Banca dati agrometeorologica.
Il servizio informativo Modelli agrometeorologici consente di consultare i risultati derivanti dall’applicazione di alcuni modelli di valenza agrometeorologica ai dati raccolti dalle centraline della RAM al fine di fornire informazioni in modo tempestivo e continuo a tutti coloro che si occupano di difesa della colture.
Tali modelli, infatti, elaborano i parametri agrometeorologici di base (temperatura, umidità dell'aria, precipitazioni, bagnatura fogliare) e sono in grado di descrivere e dare indicazioni per prevedere il decorso di specifiche avversità che colpiscono le colture agrarie nonché di altri fenomeni abiotici che interessano l'attività agricola (come l'andamento della temperatura del terreno e la previsione delle gelate).
I modelli attualmente implementati riguardano:
- ticchiolatura del melo
- peronospera della vite
- fusariosi della spiga
- fusariosi del mais
Ciascun modello è accompagnato da una sezione in cui sono approfonditamente spiegati sia il patogeno che la descrizione del modello che a questi si relaziona.
Le informazioni derivanti dall’applicazione dei modelli agrometeorologici sono disponibili in serie storica dal 2009 e vengono quotidianamente aggiornate con i dati raccolti dalle centraline elettroniche della RAM.
Per poter accedere alle informazioni è necessario, una volta scelto il modello agrometeorologico di interesse, indicare il sito geografico e l’anno di riferimento.
Modalità di accesso
Il servizio è ad accesso libero e consente di:
- consultare ii risultati grafici derivanti dall'applicazione di uno specifico modello agrometeorologico ai dati rilevati da una specifica centralina in uno specifico anno;
- scaricare in locale i dati rilevati dalla una specifica centralina in uno specifico anno che sono alla base dell'applicazione del modello medesimo;
- visualizzare la descrizione del modello agrometeorologico specifico.
Guida al servizio
Il servizio di consultazione dei modelli agrometeorologici prevede due livelli di accesso:
- accesso pubblico: accesso alla rappresentazione grafica dei dati dei modelli relativi agli anni precedenti all’anno in corso
- accesso riservato: accesso a grafici, tabelle e possibilità di scarico dei dati numerici
Selezione del modello
Per selezionare il modello seguire una delle due seguenti opzioni:
- Scelta diretta del modello: cliccare il link "consultazione" nelle intestazioni disponibili in tutte le pagine del servizio, oppure il link "Consulta i dati" nella home page, si accede alla pagina di scelta del tipo di modello e del singolo modello: cliccare sul comando "Conferma e prosegui";
- Scelta del modello all'interno delle pagine divulgative: dalla pagine di "elenco dei modelli", "descrizione modello" (e "descrizione patogeno" quando applicabile per il modello) cliccare il link "consulta i dati": si accede direttamente alla pagina di scelta del sito geografico.
Ticchiolatura del melo
Selezione del sito geografico
Ogni modello viene calcolato solo sui dati di alcune centraline la cui collocazione geografica è significativa per il modello stesso. Dalla lista a discesa scegliere una delle località disponibili. È ora possibile scegliere si visualizzare i risultati in diverse modalità
- Tabella dei dati giornalieri per data
- Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore
- Grafici dei risultati per il periodo disponibile
Risultati organizzati per data
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per data sono visualizzati le variabili agrometeorologiche aggregate su base giornaliera, e i parametri epidemiologici calcolati dal modello, che si riferiscono ai singoli giorni. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per data cliccare su uno dei giorni elencati nella colonna "Data": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario delle sole variabili agrometeorologiche, in quanto non vengono calcolati parametri epidemiologici per le singole ore di un giorno. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati organizzati per evento di rilascio di ascospore
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore sono visualizzati i dati relativi alla durata della bagnatura fogliare che si è verificata durante ogni evento, e soprattutto i parametri epidemiologici calcolati dal modello che si riferiscono ai singoli eventi di rilascio di ascospore. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per evento di rilascio di ascospore cliccare su uno dei numeri elencati nella colonna "eventi di rilascio di ascospore": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario sia delle sole variabili agrometeorologiche, sia dei parametri epidemiologici calcolati per le singole ore dell'evento piovoso di rilascio. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati in forma grafica
In questa pagina vengono visualizzate 11 immagini. Ogni immagine rappresenta un diverso tipo di grafico. Sono qui rappresentati graficamente i parametri che vengono consultati in forma numerica nelle pagine "Tabella dei dati giornalieri per data" e "Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore". Anche in questa pagina è disponibile un link "legenda" che fornisce informazioni dettagliate per agevolare la lettura dei grafici. I grafici visualizzati in questa pagina sono scaricabili facendo click destro su ognuno di essi e scegliendo la voce "Salva immagine con nome...". È possibile inoltre visualizzare una versione di dettaglio dei singoli grafici facendo click su ognuno di essi. Il grafico di dettaglio si aprirà in una nuova finestra, e sarà scaricabile nello stesso modo. Nella pagina è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati numerici in formato Excel ed HTML.
Peronospora della Vite
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per data
Viene presentata una serie di grafici che illustrano dati epidemiologici e agrometeorologici; i grafici più significativi sono i seguenti:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per coorti significative
Viene presentato un grafico che illustra (come barre flottanti composite) l'evoluzione temporale delle fasi dell'infezione primaria per tutte le coorti significative. Le fasi mostrate per ogni coorte sono germinazione delle oospore, completamento della germinazione delle oospore, rilascio delle zoospore, dispersione delle zoospore ad opera della pioggia, infezione, comparsa sintomi precoci e tardivi. E' quindi possibile selezionare una delle coorti visualizzate per analizzare con grafici orari di maggior dettaglio:
- Andamento della germinazione e della perdita di vitalità dei macrozoosporangi
- Eventi salienti in presenza di bagnatura continua dal rilascio (rilascio, dispersione, infezione)
- Andamento dell'incubazione in condizioni di minima e massima umidità relativa oltre ai grafici dei dati agrometeo orari.
È possibile la visualizzazione dello stesso tipo di grafico completo di tutte le coorti di oospore, comprese quelle che hanno le stesse date per le diverse fasi, e quelle che sono state considerate non infettive dal modello la visualizzazione di una selezione delle coorti e del periodo di riferimento, cioè la possibilità di “zoomare” sulla parte di grafico che più interessa In entrambi i casi rimane la possibilità di selezionare una coorte specifica per avere il dettaglio grafico sopra descritto, e in aggiunta è possibile scaricare i dati numerici che generano il dettaglio grafico.
Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
Viene presentata una serie di grafici che illustrano il numero di coorti e la corrispondente % di oospore per ogni giorno della stagione di applicazione del modello.
Tabella riassuntiva evoluzione coorti
In questa tabella viene presentata l'evoluzione di tutte le coorti di oospore, indicando le date per ciascuna delle diverse fasi del ciclo di infezione primaria. Viene inoltre fornito il valore di indice di maturazione delle oospore associato, lo stato dell'elaborazione della singola coorte (infettiva, non infettiva...), e il motivo dell'eventuale perdita di potenziale infettivo di ciascuna coorte. Da questa tabella deriva il grafico di sintesi per coorti significative.
Tabella dati agrometeorologici orari
La tabella fornisce tutti i valori orari di base delle grandezze agrometeorologiche utilizzate per il calcolo del modello, e cioè temperatura media oraria, umidità relativa media oraria, precipitazioni totali orarie e bagnatura fogliare totale oraria.
Tabella dati agrometeorologici giornalieri
La tabella fornisce tutti i valori giornalieri delle grandezze agrometeorologiche ricalcolate su base giornaliera a partire dai dati orari. Da questi dati è possibile risalire ai dati orari di un giorno, di cui alla tabella precedente.
Scarica tutti i dati numerici
E' possibile scaricare in un unico file tutti i dati delle tre tabelle "Tabella riassuntiva evoluzione coorti", "Tabella dati agrometeorologici orari", "Tabella dati agrometeorologici giornalieri".
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi della spiga
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Risultati grafici di confronto anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium graminearum
- Tabella dati completi per Fusarium culmorum
- Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
- Tabella dati completi per Microdochium nivale
- Tabella dati di confronto tra le 4 specie di fusariosi
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium avenaceum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Microdochium nivale - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Risultati grafici di confronto anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi: confronto tra le 4 specie
- Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi: confronto tra le 4 specie
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Tabella dati completi per Fusarium graminearum
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium graminearum, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium culmorum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium culmorum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium avenaceum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Microdochium nivale
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Microdochium nivale. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati di confronto per la 4 specie di fusariosi
In questa pagina vengono presentati i soli dati epidemiologici disponibili relativi per le quattro specie analizzate dal modello. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi del mais
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Entità delle cariossidi colpite per evento infettivo (IK iJ )
- Livello di infezione delle cariossidi stagionale per evento infettivo(INV iJ )
- Produzione di fumonisine nelle cariossidi giornaliera per evento infettivo( FB iJ )
- Soglie di rischio (bassa, alta, molto alta) produzione di fumonisine
- Raffronto produzione di fumonisine stagionale tra diverse date di semina
- Indice di attività della piralide ( S(AR) )
- Temperatura media
- Umidità
- Precipitazioni
- Bagnatura
Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium verticillioides, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Links utili
Elenco di link utili suddivisi per: Agrometeorologia italiana, Agrometeorologia estera, Metereologia italiana, Cambiamenti climatici ed altri link.
Agrometeorologia italiana
- AIAM - Associazione Italiana di Agrometeorologia
- Centro Provinciale Agrometeorologico di San Michele allAdige
- ARPA Emilia Romagna - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dellEmilia Romagna
- UCEA - Ufficio Centrale di Ecologia Agraria
- CSA Friuli Venezia Giulia - Centro servizi agrometeorologici per il Friuli Venezia Giulia
- ARPA Veneto - Servizio agro-biometeorologico
- ERSAL - Ente Regionale per i Servizi allAgricoltura e alle Foreste della Lombardia - Suoli, Agro-meteorologia e Meteorologia Forestale
- Regione Piemonte - Settore Fitosanitario - Sezione Agrometeo
- ARSSA Abruzzo - Agenzia Regionale Per I Servizi di Sviluppo Agricolo - Centro agrometeorologico regionale
- Regione Campania
- ARSIA Toscana - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e lInnovazione nel settore Agricolo-forestale
- ARSSA Calabria - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura
- SIAS Sicilia - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano
- ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in agricoltura
- Provincia di Piacenza
Agrometeorologia estera
- INSAM - International Society for Agricultural Meteorology
- WMO Agricultural Meteorology Programme
- Meteorological Applications for Agriculture
- FAO - Agrometeorological crop forecasting
- FAO - Communicating agrometeorological information
- FAO - Remote sensing imagery, agrometeorological data, tools and information
Meteorologia italiana
- SMI - Società Meteorologica Italiana
- AINEVA - Associazione Interregionale Neve e Valanghe
- Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Italiana
- Centro Nivo-meteorologico della Regione Lombardia
- ITA - Consorzio Italiano per il Telerilevamento in Agricoltura
- Comando Truppe Alpine
Cambiamenti climatici
- Progetto CLIMAGRI - Cambiamenti climatici agricoltura
- http://www.climagri.it/
- FAO - Food and Agriculture Organization
- http://www.fao.org/waicent/st/level_2.asp?main_id=12&sub_id=1666
- IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change
- University of Agricultural Sciences -Austria
Altro
- CNR - Istituto di Biometeorologia
- CNR - ISAC - Istituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima
- ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecast
- WMO - World Meteorological Organization
- European Meteorological Society
- International Society of Biometeorology
- International Society of Biometeorology
- EPN - European Phenology Network
- The use of geographic information systems in Climatology and Meteorology
- Canadian Society of Agrometeorology - Canada
- Meteo France
- Agrometeorological Network of Catalunia - Spain
- Meteo Suisse
- American Meteorological Society - United States
Link utili
Imprese e liberi professionisti
Scheda informativa per l'utenza "Imprese e liberi professionisti"
Box accesso imprese
Accesso libero
http://www.sistemapiemonte.it/feamemodUtenti del servizio
Il servizio si rivolge a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Presentazione
La Sezione Agrometeorologica, che opera all'interno del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, segue l'andamento della situazione meteorologica attraverso un sistema di monitoraggio del territorio agricolo costituito da stazioni di rilevamento denominato RAM (rete agrometeorologica regionale). Tale monitoraggio è attivo da diversi anni e ciò ha consentito la creazione di una banca dati consistente denominata Banca dati agrometeorologica.
Il servizio informativo Modelli agrometeorologici consente di consultare i risultati derivanti dall’applicazione di alcuni modelli di valenza agrometeorologica ai dati raccolti dallecentraline della RAM al fine di fornire informazioni in modo tempestivo e continuo a tutti coloro che si occupano di difesa della colture.
Tali modelli, infatti, elaborano i parametri agrometeorologici di base (temperatura, umidità dell'aria, precipitazioni, bagnatura fogliare) e sono in grado di descrivere e dare indicazioni per prevedere il decorso di specifiche avversità che colpiscono le colture agrarie nonché di altri fenomeni abiotici che interessano l'attività agricola (come l'andamento della temperatura del terreno e la previsione delle gelate).
I modelli attualmente implementati riguardano:
- ticchiolatura del melo
- peronospera della vite
- fusariosi della spiga
- fusariosi del mais
Ciascun modello è accompagnato da una sezione in cui sono approfonditamente spiegati sia il patogeno che la descrizione del modello che a questi si relaziona.
Le informazioni derivanti dall’applicazione dei modelli agrometeorologici sono disponibili in serie storica dal 2009 e vengono quotidianamente aggiornate con i dati raccolti dalle centraline elettroniche della RAM.
Per poter accedere alle informazioni è necessario, una volta scelto il modello agrometeorologico di interesse, indicare il sito geografico e l’anno di riferimento.
Modalità di accesso
Il servizio è ad accesso libero e consente di:
- consultare ii risultati grafici derivanti dall'applicazione di uno specifico modello agrometeorologico ai dati rilevati da una specifica centralina in uno specifico anno;
- scaricare in locale i dati rilevati dalla una specifica centralina in uno specifico anno che sono alla base dell'applicazione del modello medesimo;
- visualizzare la descrizione del modello agrometeorologico specifico.
Guida al servizio
Il servizio di consultazione dei modelli agrometeorologici prevede due livelli di accesso:
- accesso pubblico: accesso alla rappresentazione grafica dei dati dei modelli relativi agli anni precedenti all’anno in corso
- accesso riservato: accesso a grafici, tabelle e possibilità di scarico dei dati numerici
Selezione del modello
Per selezionare il modello seguire una delle due seguenti opzioni:
- Scelta diretta del modello: cliccare il link "consultazione" nelle intestazioni disponibili in tutte le pagine del servizio, oppure il link "Consulta i dati" nella home page, si accede alla pagina di scelta del tipo di modello e del singolo modello: cliccare sul comando "Conferma e prosegui";
- Scelta del modello all'interno delle pagine divulgative: dalla pagine di "elenco dei modelli", "descrizione modello" (e "descrizione patogeno" quando applicabile per il modello) cliccare il link "consulta i dati": si accede direttamente alla pagina di scelta del sito geografico.
Ticchiolatura del melo
Selezione del sito geografico
Ogni modello viene calcolato solo sui dati di alcune centraline la cui collocazione geografica è significativa per il modello stesso. Dalla lista a discesa scegliere una delle località disponibili. È ora possibile scegliere si visualizzare i risultati in diverse modalità
- Tabella dei dati giornalieri per data
- Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore
- Grafici dei risultati per il periodo disponibile
Risultati organizzati per data
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per data sono visualizzati le variabili agrometeorologiche aggregate su base giornaliera, e i parametri epidemiologici calcolati dal modello, che si riferiscono ai singoli giorni. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per data cliccare su uno dei giorni elencati nella colonna "Data": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario delle sole variabili agrometeorologiche, in quanto non vengono calcolati parametri epidemiologici per le singole ore di un giorno. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati organizzati per evento di rilascio di ascospore
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore sono visualizzati i dati relativi alla durata della bagnatura fogliare che si è verificata durante ogni evento, e soprattutto i parametri epidemiologici calcolati dal modello che si riferiscono ai singoli eventi di rilascio di ascospore. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per evento di rilascio di ascospore cliccare su uno dei numeri elencati nella colonna "eventi di rilascio di ascospore": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario sia delle sole variabili agrometeorologiche, sia dei parametri epidemiologici calcolati per le singole ore dell'evento piovoso di rilascio. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati in forma grafica
In questa pagina vengono visualizzate 11 immagini. Ogni immagine rappresenta un diverso tipo di grafico. Sono qui rappresentati graficamente i parametri che vengono consultati in forma numerica nelle pagine "Tabella dei dati giornalieri per data" e "Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore". Anche in questa pagina è disponibile un link "legenda" che fornisce informazioni dettagliate per agevolare la lettura dei grafici. I grafici visualizzati in questa pagina sono scaricabili facendo click destro su ognuno di essi e scegliendo la voce "Salva immagine con nome...". È possibile inoltre visualizzare una versione di dettaglio dei singoli grafici facendo click su ognuno di essi. Il grafico di dettaglio si aprirà in una nuova finestra, e sarà scaricabile nello stesso modo. Nella pagina è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati numerici in formato Excel ed HTML.
Peronospora della Vite
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per data
Viene presentata una serie di grafici che illustrano dati epidemiologici e agrometeorologici; i grafici più significativi sono i seguenti:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per coorti significative
Viene presentato un grafico che illustra (come barre flottanti composite) l'evoluzione temporale delle fasi dell'infezione primaria per tutte le coorti significative. Le fasi mostrate per ogni coorte sono germinazione delle oospore, completamento della germinazione delle oospore, rilascio delle zoospore, dispersione delle zoospore ad opera della pioggia, infezione, comparsa sintomi precoci e tardivi. E' quindi possibile selezionare una delle coorti visualizzate per analizzare con grafici orari di maggior dettaglio:
- Andamento della germinazione e della perdita di vitalità dei macrozoosporangi
- Eventi salienti in presenza di bagnatura continua dal rilascio (rilascio, dispersione, infezione)
- Andamento dell'incubazione in condizioni di minima e massima umidità relativa oltre ai grafici dei dati agrometeo orari.
È possibile la visualizzazione dello stesso tipo di grafico completo di tutte le coorti di oospore, comprese quelle che hanno le stesse date per le diverse fasi, e quelle che sono state considerate non infettive dal modello la visualizzazione di una selezione delle coorti e del periodo di riferimento, cioè la possibilità di “zoomare” sulla parte di grafico che più interessa In entrambi i casi rimane la possibilità di selezionare una coorte specifica per avere il dettaglio grafico sopra descritto, e in aggiunta è possibile scaricare i dati numerici che generano il dettaglio grafico.
Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
Viene presentata una serie di grafici che illustrano il numero di coorti e la corrispondente % di oospore per ogni giorno della stagione di applicazione del modello.
Tabella riassuntiva evoluzione coorti
In questa tabella viene presentata l'evoluzione di tutte le coorti di oospore, indicando le date per ciascuna delle diverse fasi del ciclo di infezione primaria. Viene inoltre fornito il valore di indice di maturazione delle oospore associato, lo stato dell'elaborazione della singola coorte (infettiva, non infettiva...), e il motivo dell'eventuale perdita di potenziale infettivo di ciascuna coorte. Da questa tabella deriva il grafico di sintesi per coorti significative.
Tabella dati agrometeorologici orari
La tabella fornisce tutti i valori orari di base delle grandezze agrometeorologiche utilizzate per il calcolo del modello, e cioè temperatura media oraria, umidità relativa media oraria, precipitazioni totali orarie e bagnatura fogliare totale oraria.
Tabella dati agrometeorologici giornalieri
La tabella fornisce tutti i valori giornalieri delle grandezze agrometeorologiche ricalcolate su base giornaliera a partire dai dati orari. Da questi dati è possibile risalire ai dati orari di un giorno, di cui alla tabella precedente.
Scarica tutti i dati numerici
E' possibile scaricare in un unico file tutti i dati delle tre tabelle "Tabella riassuntiva evoluzione coorti", "Tabella dati agrometeorologici orari", "Tabella dati agrometeorologici giornalieri".
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi della spiga
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Risultati grafici di confronto anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium graminearum
- Tabella dati completi per Fusarium culmorum
- Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
- Tabella dati completi per Microdochium nivale
- Tabella dati di confronto tra le 4 specie di fusariosi
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium avenaceum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Microdochium nivale - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Risultati grafici di confronto anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi: confronto tra le 4 specie
- Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi: confronto tra le 4 specie
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Tabella dati completi per Fusarium graminearum
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium graminearum, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium culmorum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium culmorum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium avenaceum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Microdochium nivale
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Microdochium nivale. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati di confronto per la 4 specie di fusariosi
In questa pagina vengono presentati i soli dati epidemiologici disponibili relativi per le quattro specie analizzate dal modello. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi del mais
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Entità delle cariossidi colpite per evento infettivo (IK iJ )
- Livello di infezione delle cariossidi stagionale per evento infettivo(INV iJ )
- Produzione di fumonisine nelle cariossidi giornaliera per evento infettivo( FB iJ )
- Soglie di rischio (bassa, alta, molto alta) produzione di fumonisine
- Raffronto produzione di fumonisine stagionale tra diverse date di semina
- Indice di attività della piralide ( S(AR) )
- Temperatura media
- Umidità
- Precipitazioni
- Bagnatura
Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium verticillioides, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Links utili
Elenco di link utili suddivisi per: Agrometeorologia italiana, Agrometeorologia estera, Metereologia italiana, Cambiamenti climatici ed altri link.
Agrometeorologia italiana
- AIAM - Associazione Italiana di Agrometeorologia
- Centro Provinciale Agrometeorologico di San Michele allAdige
- ARPA Emilia Romagna - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dellEmilia Romagna
- UCEA - Ufficio Centrale di Ecologia Agraria
- CSA Friuli Venezia Giulia - Centro servizi agrometeorologici per il Friuli Venezia Giulia
- ARPA Veneto - Servizio agro-biometeorologico
- ERSAL - Ente Regionale per i Servizi allAgricoltura e alle Foreste della Lombardia - Suoli, Agro-meteorologia e Meteorologia Forestale
- Regione Piemonte - Settore Fitosanitario - Sezione Agrometeo
- ARSSA Abruzzo - Agenzia Regionale Per I Servizi di Sviluppo Agricolo - Centro agrometeorologico regionale
- Regione Campania
- ARSIA Toscana - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e lInnovazione nel settore Agricolo-forestale
- ARSSA Calabria - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura
- SIAS Sicilia - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano
- ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in agricoltura
- Provincia di Piacenza
Agrometeorologia estera
- INSAM - International Society for Agricultural Meteorology
- WMO Agricultural Meteorology Programme
- Meteorological Applications for Agriculture
- FAO - Agrometeorological crop forecasting
- FAO - Communicating agrometeorological information
- FAO - Remote sensing imagery, agrometeorological data, tools and information
Meteorologia italiana
- SMI - Società Meteorologica Italiana
- AINEVA - Associazione Interregionale Neve e Valanghe
- Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Italiana
- Centro Nivo-meteorologico della Regione Lombardia
- ITA - Consorzio Italiano per il Telerilevamento in Agricoltura
- Comando Truppe Alpine
Cambiamenti climatici
- Progetto CLIMAGRI - Cambiamenti climatici agricoltura
- http://www.climagri.it/
- FAO - Food and Agriculture Organization
- http://www.fao.org/waicent/st/level_2.asp?main_id=12&sub_id=1666
- IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change
- University of Agricultural Sciences -Austria
Altro
- CNR - Istituto di Biometeorologia
- CNR - ISAC - Istituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima
- ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecast
- WMO - World Meteorological Organization
- European Meteorological Society
- International Society of Biometeorology
- International Society of Biometeorology
- EPN - European Phenology Network
- The use of geographic information systems in Climatology and Meteorology
- Canadian Society of Agrometeorology - Canada
- Meteo France
- Agrometeorological Network of Catalunia - Spain
- Meteo Suisse
- American Meteorological Society - United States
Link utili
Enti pubblici
Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"
Box accesso PA
Accesso libero
http://www.sistemapiemonte.it/feamemodAccedi al servizio
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Presentazione
La Sezione Agrometeorologica, che opera all'interno del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, segue l'andamento della situazione meteorologica attraverso un sistema di monitoraggio del territorio agricolo costituito da stazioni di rilevamento denominato RAM (rete agrometeorologica regionale). Tale monitoraggio è attivo da diversi anni e ciò ha consentito la creazione di una banca dati consistente denominata Banca dati agrometeorologica.
Il servizio informativo Modelli agrometeorologici consente di consultare i risultati derivanti dall’applicazione di alcuni modelli di valenza agrometeorologica ai dati raccolti dalle centraline della RAM al fine di fornire informazioni in modo tempestivo e continuo a tutti coloro che si occupano di difesa della colture.
Tali modelli, infatti, elaborano i parametri agrometeorologici di base (temperatura, umidità dell'aria, precipitazioni, bagnatura fogliare) e sono in grado di descrivere e dare indicazioni per prevedere il decorso di specifiche avversità che colpiscono le colture agrarie nonché di altri fenomeni abiotici che interessano l'attività agricola (come l'andamento della temperatura del terreno e la previsione delle gelate).
I modelli attualmente implementati riguardano:
- ticchiolatura del melo
- peronospera della vite
- fusariosi della spiga
- fusariosi del mais
Ciascun modello è accompagnato da una sezione in cui sono approfonditamente spiegati sia il patogeno che la descrizione del modello che a questi si relaziona.
Le informazioni derivanti dall’applicazione dei modelli agrometeorologici sono disponibili in serie storica dal 2009 e vengono quotidianamente aggiornate con i dati raccolti dalle centraline elettroniche della RAM.
Per poter accedere alle informazioni è necessario, una volta scelto il modello agrometeorologico di interesse, indicare il sito geografico e l’anno di riferimento.
Modalità di accesso
Il servizio è ad accesso libero e consente di:
- consultare ii risultati grafici derivanti dall'applicazione di uno specifico modello agrometeorologico ai dati rilevati da una specifica centralina in uno specifico anno;
- scaricare in locale i dati rilevati dalla una specifica centralina in uno specifico anno che sono alla base dell'applicazione del modello medesimo;
- visualizzare la descrizione del modello agrometeorologico specifico.
Guida al servizio
Il servizio di consultazione dei modelli agrometeorologici prevede due livelli di accesso:
- accesso pubblico: accesso alla rappresentazione grafica dei dati dei modelli relativi agli anni precedenti all’anno in corso
- accesso riservato: accesso a grafici, tabelle e possibilità di scarico dei dati numerici
Selezione del modello
Per selezionare il modello seguire una delle due seguenti opzioni:
- Scelta diretta del modello: cliccare il link "consultazione" nelle intestazioni disponibili in tutte le pagine del servizio, oppure il link "Consulta i dati" nella home page, si accede alla pagina di scelta del tipo di modello e del singolo modello: cliccare sul comando "Conferma e prosegui";
- Scelta del modello all'interno delle pagine divulgative: dalla pagine di "elenco dei modelli", "descrizione modello" (e "descrizione patogeno" quando applicabile per il modello) cliccare il link "consulta i dati": si accede direttamente alla pagina di scelta del sito geografico.
Ticchiolatura del melo
Selezione del sito geografico
Ogni modello viene calcolato solo sui dati di alcune centraline la cui collocazione geografica è significativa per il modello stesso. Dalla lista a discesa scegliere una delle località disponibili. È ora possibile scegliere si visualizzare i risultati in diverse modalità
- Tabella dei dati giornalieri per data
- Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore
- Grafici dei risultati per il periodo disponibile
Risultati organizzati per data
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per data sono visualizzati le variabili agrometeorologiche aggregate su base giornaliera, e i parametri epidemiologici calcolati dal modello, che si riferiscono ai singoli giorni. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per data cliccare su uno dei giorni elencati nella colonna "Data": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario delle sole variabili agrometeorologiche, in quanto non vengono calcolati parametri epidemiologici per le singole ore di un giorno. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati organizzati per evento di rilascio di ascospore
Nella pagina Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore sono visualizzati i dati relativi alla durata della bagnatura fogliare che si è verificata durante ogni evento, e soprattutto i parametri epidemiologici calcolati dal modello che si riferiscono ai singoli eventi di rilascio di ascospore. Cliccando su "legenda" è possibile avere più informazioni. La tabella dei dati giornalieri è dinamica: per accedere alla Tabella dei dati orari per evento di rilascio di ascospore cliccare su uno dei numeri elencati nella colonna "eventi di rilascio di ascospore": si accede così ad una nuova pagina contenente il dettaglio orario sia delle sole variabili agrometeorologiche, sia dei parametri epidemiologici calcolati per le singole ore dell'evento piovoso di rilascio. Anche questa tabella ha una "legenda" specifica. In entrambe le pagine è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati in formato Excel ed HTML.
Risultati in forma grafica
In questa pagina vengono visualizzate 11 immagini. Ogni immagine rappresenta un diverso tipo di grafico. Sono qui rappresentati graficamente i parametri che vengono consultati in forma numerica nelle pagine "Tabella dei dati giornalieri per data" e "Tabella dei dati giornalieri per evento di rilascio di ascospore". Anche in questa pagina è disponibile un link "legenda" che fornisce informazioni dettagliate per agevolare la lettura dei grafici. I grafici visualizzati in questa pagina sono scaricabili facendo click destro su ognuno di essi e scegliendo la voce "Salva immagine con nome...". È possibile inoltre visualizzare una versione di dettaglio dei singoli grafici facendo click su ognuno di essi. Il grafico di dettaglio si aprirà in una nuova finestra, e sarà scaricabile nello stesso modo. Nella pagina è disponibile il link "Scarica tutti i dati in formato Excel", che permette di salvare sul proprio PC un archivio in formato .tar che contiene i dati numerici in formato Excel ed HTML.
Peronospora della Vite
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per data
Viene presentata una serie di grafici che illustrano dati epidemiologici e agrometeorologici; i grafici più significativi sono i seguenti:
- Dati grafici di sintesi per data
- Dati grafici di sintesi per coorti significative
- Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
- Tabella riassuntiva evoluzione coorti
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Tabella dati agrometeorologici giornalieri
- Scarica tutti i dati numerici
Dati grafici di sintesi per coorti significative
Viene presentato un grafico che illustra (come barre flottanti composite) l'evoluzione temporale delle fasi dell'infezione primaria per tutte le coorti significative. Le fasi mostrate per ogni coorte sono germinazione delle oospore, completamento della germinazione delle oospore, rilascio delle zoospore, dispersione delle zoospore ad opera della pioggia, infezione, comparsa sintomi precoci e tardivi. E' quindi possibile selezionare una delle coorti visualizzate per analizzare con grafici orari di maggior dettaglio:
- Andamento della germinazione e della perdita di vitalità dei macrozoosporangi
- Eventi salienti in presenza di bagnatura continua dal rilascio (rilascio, dispersione, infezione)
- Andamento dell'incubazione in condizioni di minima e massima umidità relativa oltre ai grafici dei dati agrometeo orari.
È possibile la visualizzazione dello stesso tipo di grafico completo di tutte le coorti di oospore, comprese quelle che hanno le stesse date per le diverse fasi, e quelle che sono state considerate non infettive dal modello la visualizzazione di una selezione delle coorti e del periodo di riferimento, cioè la possibilità di “zoomare” sulla parte di grafico che più interessa In entrambi i casi rimane la possibilità di selezionare una coorte specifica per avere il dettaglio grafico sopra descritto, e in aggiunta è possibile scaricare i dati numerici che generano il dettaglio grafico.
Dati grafici di sintesi per data e fase del ciclo
Viene presentata una serie di grafici che illustrano il numero di coorti e la corrispondente % di oospore per ogni giorno della stagione di applicazione del modello.
Tabella riassuntiva evoluzione coorti
In questa tabella viene presentata l'evoluzione di tutte le coorti di oospore, indicando le date per ciascuna delle diverse fasi del ciclo di infezione primaria. Viene inoltre fornito il valore di indice di maturazione delle oospore associato, lo stato dell'elaborazione della singola coorte (infettiva, non infettiva...), e il motivo dell'eventuale perdita di potenziale infettivo di ciascuna coorte. Da questa tabella deriva il grafico di sintesi per coorti significative.
Tabella dati agrometeorologici orari
La tabella fornisce tutti i valori orari di base delle grandezze agrometeorologiche utilizzate per il calcolo del modello, e cioè temperatura media oraria, umidità relativa media oraria, precipitazioni totali orarie e bagnatura fogliare totale oraria.
Tabella dati agrometeorologici giornalieri
La tabella fornisce tutti i valori giornalieri delle grandezze agrometeorologiche ricalcolate su base giornaliera a partire dai dati orari. Da questi dati è possibile risalire ai dati orari di un giorno, di cui alla tabella precedente.
Scarica tutti i dati numerici
E' possibile scaricare in un unico file tutti i dati delle tre tabelle "Tabella riassuntiva evoluzione coorti", "Tabella dati agrometeorologici orari", "Tabella dati agrometeorologici giornalieri".
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi della spiga
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Con questo profilo si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Risultati grafici di confronto anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium graminearum
- Tabella dati completi per Fusarium culmorum
- Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
- Tabella dati completi per Microdochium nivale
- Tabella dati di confronto tra le 4 specie di fusariosi
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium graminearum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Fusarium culmorum - Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi
- Fusarium avenaceum - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Microdochium nivale - Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Risultati grafici di confronto anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Indice di rischio per l'infezione delle spighe da fusariosi: confronto tra le 4 specie
- Indice di rischio per l'accumulo di micotossine nelle cariossidi: confronto tra le 4 specie
- Temperatura media giornaliera (gradi centigradi)
- Umidità relativa media giornaliera (%)
- Precipitazioni totali giornaliere (mm)
- Bagnatura fogliare totale giornaliera (ore)
Oltre ai collegamenti a tutte le altre funzionalità offerte dal servizio (come elencate nella sezione "Selezione del sito geografico") nella pagina è disponibile un campo di scelta con il quale specificare un anno passato per la medesima stazione di misura selezionata: una volta selezionato uno degli disponibili e confermato la scelta la pagina verrà ricaricata con i dati grafici relativi all'annata passata. Questo permette di comprendere, in modo relativo, il significato dei valori epidemiologici raggiunti nell'anno corrente.
Tabella dati completi per Fusarium graminearum
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium graminearum, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium culmorum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium culmorum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Fusarium avenaceum
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Fusarium avenaceum. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati completi per Microdochium nivale
Questa pagina è del tutto analoga alla precedente, riferita però agli andamenti per la specie Microdochium nivale. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati di confronto per la 4 specie di fusariosi
In questa pagina vengono presentati i soli dati epidemiologici disponibili relativi per le quattro specie analizzate dal modello. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Fusariosi del mais
Selezione del sito geografico
Come nel caso della ticchiolatura è necessario scegliere una delle località disponibili da una lista a discesa. Si può accedere ai dati in diverse viste a seconda del collegamento che viene selezionato:
- Risultati grafici di dettaglio anno corrente
- Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
- Tabella dati agrometeorologici orari
- Scarico dei dati numerici completi
Risultati grafici di dettaglio anno corrente
Scegliendo questa funzionalità verranno resi disponibili i seguenti grafici relativi all'anno corrente (di default):
- Entità delle cariossidi colpite per evento infettivo (IK iJ )
- Livello di infezione delle cariossidi stagionale per evento infettivo(INV iJ )
- Produzione di fumonisine nelle cariossidi giornaliera per evento infettivo( FB iJ )
- Soglie di rischio (bassa, alta, molto alta) produzione di fumonisine
- Raffronto produzione di fumonisine stagionale tra diverse date di semina
- Indice di attività della piralide ( S(AR) )
- Temperatura media
- Umidità
- Precipitazioni
- Bagnatura
Tabella dati completi per Fusarium Verticillioides
In questa pagina vengono presentati tutti i dati agrometeorologici giornalieri ed epidemiologici disponibili (rischio di infezione e rischio di tossicità) relativi alla specie Fusarium verticillioides, al fine di correlare il dato agrometeorologico a quello epidemiologico. Selezionando una data è possibile ottenere la pagina "Tabella dati agrometeorologici orari" con i dati orari del giorno selezionato.
Tabella dati agrometeorologici orari
In questa pagina vengono raccolti i dati agrometeorologici orari disponibili per la centralina selezionata per tutta la stagione.
Scarico dei dati numerici completi
Questa funzionalità consente di ottenere un file Excel riportante tutte le informazioni numeriche visibili sulle pagine web.
Attenzione: a seguito della rilevante quantità di dati forniti, l'apertura di questo file potrebbe richiedere 2-4 minuti a seconda dell'hardware utilizzato. Ciò è da considerarsi normale
Links utili
Elenco di link utili suddivisi per: Agrometeorologia italiana, Agrometeorologia estera, Metereologia italiana, Cambiamenti climatici ed altri link.
Agrometeorologia italiana
- AIAM - Associazione Italiana di Agrometeorologia
- Centro Provinciale Agrometeorologico di San Michele allAdige
- ARPA Emilia Romagna - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dellEmilia Romagna
- UCEA - Ufficio Centrale di Ecologia Agraria
- CSA Friuli Venezia Giulia - Centro servizi agrometeorologici per il Friuli Venezia Giulia
- ARPA Veneto - Servizio agro-biometeorologico
- ERSAL - Ente Regionale per i Servizi allAgricoltura e alle Foreste della Lombardia - Suoli, Agro-meteorologia e Meteorologia Forestale
- Regione Piemonte - Settore Fitosanitario - Sezione Agrometeo
- ARSSA Abruzzo - Agenzia Regionale Per I Servizi di Sviluppo Agricolo - Centro agrometeorologico regionale
- Regione Campania
- ARSIA Toscana - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e lInnovazione nel settore Agricolo-forestale
- ARSSA Calabria - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura
- SIAS Sicilia - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano
- ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in agricoltura
- Provincia di Piacenza
Agrometeorologia estera
- INSAM - International Society for Agricultural Meteorology
- WMO Agricultural Meteorology Programme
- Meteorological Applications for Agriculture
- FAO - Agrometeorological crop forecasting
- FAO - Communicating agrometeorological information
- FAO - Remote sensing imagery, agrometeorological data, tools and information
Meteorologia italiana
- SMI - Società Meteorologica Italiana
- AINEVA - Associazione Interregionale Neve e Valanghe
- Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Italiana
- Centro Nivo-meteorologico della Regione Lombardia
- ITA - Consorzio Italiano per il Telerilevamento in Agricoltura
- Comando Truppe Alpine
Cambiamenti climatici
- Progetto CLIMAGRI - Cambiamenti climatici agricoltura
- http://www.climagri.it/
- FAO - Food and Agriculture Organization
- http://www.fao.org/waicent/st/level_2.asp?main_id=12&sub_id=1666
- IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change
- University of Agricultural Sciences -Austria
Altro
- CNR - Istituto di Biometeorologia
- CNR - ISAC - Istituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima
- ECMWF - European Centre for Medium-Range Weather Forecast
- WMO - World Meteorological Organization
- European Meteorological Society
- International Society of Biometeorology
- International Society of Biometeorology
- EPN - European Phenology Network
- The use of geographic information systems in Climatology and Meteorology
- Canadian Society of Agrometeorology - Canada
- Meteo France
- Agrometeorological Network of Catalunia - Spain
- Meteo Suisse
- American Meteorological Society - United States
Link utili
Servizi correlati
Il servizio consente di accedere in modo personalizzabile ai dati rilevati dalle centraline della RAM – rete agrometeorologica regionale – per ottenere informazioni di base (rilevazioni del singolo giorno/ora) e aggregate (statistiche) sulle variabili meteorologiche (SIAP)
- Target
-
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Tema
-
- Agricoltura